richiesta assegno di incollocabilità

Feed - CARABINIERI

franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da franruggi »

gentili amici,
sono stato posto in congedo assoluto per cumulo di patologie tra le quali dpts riconosciuto dal CVCS, però sul verbale di riforma (per loro scrupolo) vista la mia giovane età, mi hanno scritto SI reimpiegabile nelle aree funzionali con incarichi meno stressanti..

posso comunque richiedere l assegno di incollocabilità vista l'aggravarsi della patologia?


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da angri62 »

franruggi ha scritto:gentili amici,
sono stato posto in congedo assoluto per cumulo di patologie tra le quali dpts riconosciuto dal CVCS, però sul verbale di riforma (per loro scrupolo) vista la mia giovane età, mi hanno scritto SI reimpiegabile nelle aree funzionali con incarichi meno stressanti..
posso comunque richiedere l assegno di incollocabilità vista l'aggravarsi della patologia?
===l'assegno di incollocabilità compete agli invalidi per servizio con età inferiore a 65 anni, con diritto a pensione o assegno privilegiato, per infermità ascrivibili dalla 2^ alla 8^ ctg. della tabella A, che siano riconosciuti incollocabili in quanto, per la natura ed il grado della loro invalidità, possono risultare di pregiudizio alla salute ed alla incolumità proprie, a quelle dei compagni di lavoro ovvero alla sicurezza degli impianti, e a condizione che non svolgano attività lavorativa autonoma o dipendente.
L’assegno di incollocabilità è concesso, con apposita determinazione, esclusivamente a domanda dell’interessato da presentarsi presso la sede provinciale INPDAP che amministra la relativa partita di pensione.
L’accertamento sanitario è demandato al Collegio medico legale delle Aziende sanitarie locali del Comune di residenza del pensionato.
Tale collegio medico dovrà accertare che, per le infermità che hanno dato luogo al trattamento privilegiato dall’ottava alla seconda categoria e con riferimento alla data del primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda, il soggetto risulti "di pregiudizio alla salute ed alla incolumità proprie, a quelle dei compagni di lavoro ovvero alla sicurezza degli impianti", oltre che la durata della concessione del relativo assegno.
è possibile che, il Collegio medico legale delle ASL può inoltrare segnalazione alla Motorizzazione Civile per eventuale verifica dell'idoneità alla guida.
Qualora inoltre il collegio riconosca il diritto all’assegno di incollocabilità per periodi complessivamente superiori ad otto anni, anche non continuativi, l’assegno viene liquidato fino al compimento del 65° anno di età, senza ulteriori accertamenti sanitari (art. 20, comma 3 della legge n. 915/1978).
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da angri62 »

franruggi ha scritto:gentili amici,
sono stato posto in congedo assoluto per cumulo di patologie tra le quali dpts riconosciuto dal CVCS, però sul verbale di riforma (per loro scrupolo) vista la mia giovane età, mi hanno scritto SI reimpiegabile nelle aree funzionali con incarichi meno stressanti..

posso comunque richiedere l assegno di incollocabilità vista l'aggravarsi della patologia?
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/a ... t1487.html" onclick="window.open(this.href);return false;
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da franruggi »

Ciao angri questo che hai scritto l ho già trovato nella nota operativa dell inpdad 36. Il mio quesito è se posso inoltrare L domanda. La cmo mette sempre si riempiegabile per evitare grane...
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da angri62 »

franruggi ha scritto:Ciao angri questo che hai scritto l ho già trovato nella nota operativa dell inpdad 36. Il mio quesito è se posso inoltrare L domanda. La cmo mette sempre si riempiegabile per evitare grane...
===questa è materia x avt8 ci và a nozze con ste cose.
ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da franruggi »

Avt8.88888888ci sei????
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da panorama »

Circ. CGA CC. del 2010
- su rimborso spese per accertamenti e certificazioni medico-legali preordinati alla concessione dell'assegno d'incollocabilità.


vedi/leggi e scarica PDF se d'interesse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Avt8.88888888ci sei????

Eccomi- qua a disposizione-

prima cosa per quale patologia sei stato riformato e quale categoria ti e stata assegnata dal C.V ?

Premetto che la strada e molto tortuosa, ed occorre una categoria- che va dalla 5 in giù -
Che deve esserci come patologia invalidante, una patologia psichica, o epiletticam,oppure infettiva-
Ma siccome quando si va a visita avanti alla ASL,devi portare i verbale della CMO, e poichè dal tuo verbale,risulta che sei reimpiegale nei servizi civili, questo significa che puoi lavorare- Se la CMO, ha scritto questo ,secondo la mia esperienza,non puoi essere dichiarato incollocabile-
Ti faccio presente che ho curato la pratica di un collega della PS,riformato direttamente per patologie pscihiatria risconosciuta ascritta alla 5^ categoria- La ASL, ha detto che era incollocabile-
Il Ministero secondo il centro di Psichiatria della Castro Pretorio, era collocabile ed ha respinto la pratica-
Abbiamo fatto il ricorso, il Giudice ha visto che la ASL,ha dichiarato incollocabile- il Ministero ha detto che era collocabile- Ha ordinato una CTU all'Uffico della medicina del Ministero del lavoro di Roma, che ha detto che era incollocabile- E dopo la trafila durata 3 anni ha vinto il ricorso ed adesso prende l'assegno di incollocabilità-
La patologia che hai deve essere di prfegiudizio per la salute dei compagni di lavoro e degli impianti-
In pratica una persona con problemi pschiatrici può fare quello che ha fatto il pilota che si e schiantato contro la montagna provocando una strage -
Per altri questi a disposizione-
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da franruggi »

Sono stato riformato patologie tutte riconosciute causa di servizio ascrivibile ad una 3 a vita.
La patologia preponderante è il dpts riconosciuta anche questa. Quindi mo dici che comunque devo adire al giudice? La cmo mette a chiunque che è collocabile .......la cmo di Roma lo mette a chiunque anche se fosse imbattuto con quel.pilota
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da franruggi »

Grazie panorama
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Sono stato riformato patologie tutte riconosciute causa di servizio ascrivibile ad una 3 a vita.
La patologia preponderante è il dpts riconosciuta anche questa. Quindi mo dici che comunque devo adire al giudice? La cmo mette a chiunque che è collocabile .......la cmo di Roma lo mette a chiunque anche se fosse imbattuto con quel.pilota
Con una terza categoria secondo me dovevano scrivere non idoneo permanentemente in modo assoluto-
Io con una 6^ categoria,nel 2002,venni dispensato dal servizio,con patologia psichica, e nonostante avevo 51 anni, sul verbale la CMO, non ha scritto ,impiegale ad altri ruoli-

Io non so se hai dimestichezza ad entrare nel sito della Corte dei Conti- Puoi constatare che gente anche con la 2^ categoria, ha perso il ricorso- In pratica da una mia statistica fatta dal 2002. al 2014, sono stati presentati 5400 ricorso per avere l'assegno di incollocabilitò, e su 5400 ricorso, solo 40 hanno vinto- In quanto la patologie ponderante era quella psichica.-
Comunque, la domanda al tuo ministero la puoi sempre, fare, ma dopo che ti e arrivato l'OK definitivo dal Comitato di verifica- Ma se la patologia psichica tra le tue patologie non e preponderante, la vedo dura-
Provare non costa nulla-
Sul forum puoi vedere tra tutti quelli che l'hanno fatto la domanda quanti ce ne sono- Anche perchè adesso vi e il problema finanziario passivo dello Stato,ed hanno stretto i cordoni come hanno fatto per le vittime del dovere-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Sono stato riformato patologie tutte riconosciute causa di servizio ascrivibile ad una 3 a vita.
La patologia preponderante è il dpts riconosciuta anche questa. Quindi mo dici che comunque devo adire al giudice? La cmo mette a chiunque che è collocabile .......la cmo di Roma lo mette a chiunque anche se fosse imbattuto con quel.pilota
Un Brigadiere delle finanza riformato per problemi cardiaci, 4 by pass al torace, ascritta alla 2^ categoria, gli fu negato l'assegno di incollocabilità-fece ricorso in primo grado e vinse- Il Ministero appello la sentenza e vinse il ricorso- Il collega ha dovuto restituire tutto gli assegni percepiti -per effetto della sentenza di appello che aveva annullato quella di 1^ grado-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

Ho fatto il il lavoro per te -

tra tutte queste sentenze della Corte dei Conti- dove i ricorrenti hanno chiesto l'assegno di incollocabilità sono stati tutti respinti i ricorsi ad ottenere l'assegno di incollocabilita-
Tranne un soldato di leva ferito in un'attentato terrroristico in Libano con categoria ascritta alla 4^ della Tab-A- congedato- ma con una diagnosi molto particolare- la sentenza e della Corte dei Conti -Sicilia quella contrassegnata con il nr.1287 del 26.11.2014-
Tutte le altre sono negative- Visto che sei in pensione, e tempo ne hai , vai sul sito della Corte e te le leggi tutte cosi puoi capire se ci rietri ad avere l'assegno di incollocabilitò-




LAZIO

SENTENZA

143

03/03/2015

18 novembre 2002 la concessione dell’ Assegnodiincollocabilità , per invalidità permanente per causa di [...]





CAMPANIA

SENTENZA

146

11/02/2015

respinta l'istanza del 6/09/1995 per l' assegnodiincollocabilitàdi cui all'ari. 12 della legge n.9 [...]





TERZA SEZIONE CENTRALE DI APPELLO

SENTENZA

49

27/01/2015

cuius aveva invocato la concessione dell’ assegnodiincollocabilità sin dalla data della prima istanza [...]





CALABRIA

SENTENZA

3

20/01/2015

956 del 28.12.1998), diretta ad ottenere l’ assegnodiincollocabilità per le infermità ad esso riconosciute [...]





SICILIA

SENTENZA

1394

22/12/2014

la richiesta del riconoscimento dell’ assegnodiincollocabilità in sede giudiziale Come noto, l’ assegnodi incollocabilita’ e’ corrisposto al ricorrere dei presupposti [...]





SICILIA

SENTENZA

1366

15/12/2014

in aggiunta alla pensione o all’ assegno rinnovabile per servizio, e fino al compimento del 65° anno di età, un assegnodiincollocabilità [...]





TOSCANA

SENTENZA

230

10/12/2014

quali l’ assegno speciale temporaneo, l’ assegnodiincollocabilità (almeno fino al compimento del 65° anno), l’ assegno compensativo [...]





SICILIA

SENTENZA

1287

26/11/2014

contestualmente riconosciuto il diritto ad assegnodiincollocabilità con decorrenza dal 1 ottobre 2003 al [...]





VENETO

SENTENZA

215

25/11/2014

Sezione Giurisdizionale Regionale per il Veneto Visto il Testo Unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato con r.d.12 luglio 1934, n.1214, e successive modifiche [...]





CAMPANIA

SENTENZA

1405

13/11/2014

cui è stato conferito al G. P. l' assegnodiincollocabilità dal 01/06/1994 al 31/05/1998 comprensivo dei [...]








Ordina Risultati

Pubblicazione Sezione Numero Esito

Pagina123456789101112131415161718







1
2
3
4
5
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da franruggi »

Ti ringrazio avt8 nel.mio caso la patologia preponderante è il dpts....riconosciuta dal comitato.....
La mia domanda è se nonostante sia stato dichiarato collocabile dalla cmo sia una condizione di esclusione del beneficio.
Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: richiesta assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Ti ringrazio avt8 nel.mio caso la patologia preponderante è il dpts....riconosciuta dal comitato.....
La mia domanda è se nonostante sia stato dichiarato collocabile dalla cmo sia una condizione di esclusione del beneficio.
Grazie
Come ti ho detto prima se la CMO,dice che puoi lavorare ,come fa un'altra commissione a dire diversamente- ? Certo che parti con il piede sbagliato-e difficilmente la ASL,dice il contrario della CMO-
Io al posto tuo l'aggravamento l'avrei chiesto da congedato- Allora la cosa poteva essere un tantino diversa-con più possibilità- Scusa e la seconda volta che te lo dico-
ti ho chiesto la patoologia del DPST,da sola a quale categoria e stata ascritta ?
Prima di fare altre domande devi rispondermi a questa-
Rispondi