Recupero riposo settimanale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
drazen
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 06, 2012 12:40 pm

Recupero riposo settimanale

Messaggio da drazen »

Sono Carabiniere e ultimamente ho fatto una settimana intera di riposo medico!!!!!!!!!!!!!!!!!Ho diritto a recuperare il riposo della settimana in questione????
Grazieeeee


mikystone

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da mikystone »

se hai iniziato la malattia dal lunedi' ,finendo la domenica il riposo nn ti spetta x ovvio motivo...
nel caso inizia a decorrere dal martedi' o qualsiasi altro giorno,il riposo ti spetta in quanto nn hai coperto l'intera settimana stando in malattia...!!spero di esser stato chiaro... :D
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da panorama »

Bisogna anche tenere presente se il riposo settimanale era programmato e la malattia l'ha ricompreso nei suoi giorni.
Se il riposo programmato era per il GIOVEDI' e la malattia ha coperto da Lunedì fino a Sabato, la Domenica devi fare riposo settimanale.
PINO99
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 19, 2012 2:39 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da PINO99 »

Da lun a Mer. lavoro

da Giov. a Dom. (compresa) Riposo Medico

Mi spetta il RRS visto che NON facciamo la programmazione bisettimanale?????
PINO99
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 19, 2012 2:39 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da PINO99 »

PINO99 ha scritto:Da lun a Mer. lavoro

da Giov. a Dom. (compresa) Riposo Medico

Mi spetta il RRS visto che NON facciamo la programmazione bisettimanale?????
????
GiorgioM
Altruista
Altruista
Messaggi: 143
Iscritto il: mer dic 22, 2010 4:18 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da GiorgioM »

Premesso che la programmazione bisettimanale del riposo settimanale e' obbligatoria, la normativa prevede che se i giorni di riposo medico comprendono quello in cui è programmato il riposo settimanale, lo stesso e' perso. Per chi è' impiegato in ufficio e' chiaro che il giorno di riposo settimanale e' la domenica e che quindi non serve la programmazione dei riposi. Quindi se hai fatto sette gorni di riposo medico devi vedere se il giorno in cui era previsto il riposo settimanale cade in quelli del riposo medico. Chiaramente se hai fatto riposo medico da lunedì a domenica il riposo settimanale non va recuperato. Saluti
PINO99
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 19, 2012 2:39 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da PINO99 »

PINO99 ha scritto:
PINO99 ha scritto:Da lun a Mer. lavoro

da Giov. a Dom. (compresa) Riposo Medico

Mi spetta il RRS visto che NON facciamo la programmazione bisettimanale?????
????
Reparto appartenenza Stazione e programmazione nono viene fatta (anche se obbligatoria)!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da panorama »

Per questi motivi nascono i problemi che poi ci portano a fare tante domande: mi spetta, mi spetta l'indennità di cambio turno, ho diritto, ma noi, da me non si usa la programmazione.
Al contrario, se la programmazione si chiede al comandante , ne le bene e nel male, allora sappiamo cosa ci spetta in caso di licenza o di malattia.

Tutto sarebbe più semplice.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Recupero riposo settimanale

Messaggio da panorama »

Dal sito sottostante, ecco un vecchio quesito posto:
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... 25_016.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

-----------------------------------------------------------

Diritto al riposo settimanale


Un carabiniere a riposo medico domiciliare di tre giorni perde o no il diritto al riposo settimanale?


25/10/2005 , Richiedente: O.A. - Genazzano (Rm)


L'articolo 36 della Costituzione italiana sancisce: "…Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie retribuite, e non può rinunziarvi". Tenendo conto di questo diritto, l'Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell'Arma, con circolare n. 90/184-1962 datata 31 marzo 1994 e diramata fino a livello Stazione, precisò, fra l'altro, che "…Il militare ha diritto al riposo settimanale nella settimana in cui…fruisce di altre forme di assenza legittima (riposo medico, licenza straordinaria, eccetera)…". (Paolo Puoti - Il Carabiniere, Ottobre 2005)

Ad integrazione della risposta data al quesito, si soggiunge che detto diritto non può essere esercitato dal militare nel caso in cui il periodo di assenza legittima si sovrapponga al riposo settimanale già programmato. (Paolo Puoti - Il Carabiniere, Dicembre 2005)
Rispondi