Quesito sulla Patente militare di guida.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
mikicitta
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 28, 2013 11:19 am

Quesito sulla Patente militare di guida.

Messaggio da mikicitta »

Sono titolare di mod. 1 e 2 della Patente Militare di guida rilasciata per l'Arma dei Carabinieri, posso con gli stessi modelli condurre autovetture cui è prevista l'abilitazione alla guida veloce per uso logistico ? (solo per portare l'autoradio presso le officine, effettuare la revisione periodica ecc. ecc., escluso interventi cui è necessario l'utilizzo dei dispositivi acustici e luminosi).
Se è possibile gradirei sapere se esiste una normativa che regoli tale situazione.

Grazie e buon lavoro

Aps. Michele Città


Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Quesito sulla Patente militare di guida.

Messaggio da Albyyy3 »

Guarda, io non sono a conoscenza di normative particolari ma.. presso il tuo C.do Stazione esiste una cosidetta "libretta" inerente il NORM che dovrebbe prevedere il tutto. Cmq se, nel caso specifico dovresti solo condurre la vettura NON in emergenza presso l'officina legionale, credo non ci siano problemi ostativi. Chiedo qual'è veramente il tuo problema. Ti disturba fare una cosa del genere ?? Nel mio ultimo Comando ove ho prestato servizio per ben 23 anni, è stato impiegato sia personale del N.C. che della Stazione per fare ciò.. Il problema sorge quando si presta servizio in EMERGENZA che è ben tutt'altra cosa. Ci sono ancora tutt'ora casi di autisti del NORM che non ha l'abilitazione alla G.V.
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Quesito sulla Patente militare di guida.

Messaggio da ZioSam »

mikicitta ha scritto:posso con gli stessi modelli condurre autovetture cui è prevista l'abilitazione alla guida veloce per uso logistico ?

Caro Michele autovetture create ad hoc per l'abilitazione alla guida veloce non esistono.

L'abilitazione alla guida veloce è una condizione richiesta ai militari del Norm nell'espletazione del loro particolare servizio che richiede prontezza di riflessi e scaltrezza nello specifico uso, che poi usino una Ferrari, una Porsche od un Alfa poco importa.

Forse la tua domanda era:
Portare in officina per il cambio dell'autoradio le autovetture del personale del Radiomobile spetta esclusivamente a loro o lo può fare anche chi non appartiene a quel Reparto?
Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 21, 2013 10:48 am

Re: Quesito sulla Patente militare di guida.

Messaggio da Klaine1964 »

La pubblicazione che spiega tutto sulle patenti militari si chiama MOT G 002, ed ogni Comando ne possiede una.-
Rispondi