quesito assegno vitalizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Debico
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 09, 2010 9:25 pm

quesito assegno vitalizio

Messaggio da Debico »

Cortesemente vorrei sapere quanti assegni vitalizi spettano alle vittime del dovere con invalidità del 25%. Io sono a conoscenza di uno da euro 1033 mentre dei colleghi mi hanno riferito gli due da euro 1033 e 500. Scusami se ti disturbo ma nel forum non ho trovato alcuna risposta. Distinti saluti nella circostanza colgo l'occasione di farti gli augi di buon Natale e felice anno 2011.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quesito assegno vitalizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

I vitalizi mensili che sono ESENTI DA TASSAZIONE e che vengono assegnati dal Ministero dell' Interno tramite l'agenzia dell'entrate sono due, questi originariamente erano rispettivamente uno di 1.033 euro e l'altro di 258 euro.

Mi ha riferito un mio amico Brig.CC. Vittima del Dovere, che mi ha chiamato recentemente per scambiare gli auguri di Natale, che attualmente a seguito delle costanti rivalutazioni intervenute nel tempo, cumulativamente tali assegni raggiungono 1738 euro netti.

Buon Natale Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 11, 2011 8:27 pm

Re: quesito assegno vitalizio

Messaggio da papupapu »

Mi permetto di fare una precisazione...

L'assegno per le vittime del terrorismo e della criminalità (legge 302/2004) è dal 5 gennaio 2011 di euro 1.738 mentre quello delle vittime del dovere (legge 266/2005) di euro 1.453. Netti ed esenti da tassazione... come detto da Roberto.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quesito assegno vitalizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il mio amico Brig. CC. "Vittima del Dovere", riformato in forma totale, per inidoneità assoluta al servizio militare incondizionato, per la stessa patologia per la quale è stato decretato dal Ministero dell'Interno "Vittima del Dovere", ha ricevuto (e mi ha mostrato) l'ultimo bonifico del vitalizio, relativo alla rata gennaio 2011, che gli ha elargito l'Agenzia delle Entrate, pari a 1738,31 euro, anche se non è in grado di riferire ulteriori dettagli relativamente a tale importo.

Un caro saluto Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 11, 2011 8:27 pm

Re: quesito assegno vitalizio

Messaggio da papupapu »

Fatta eccezione dei decreti per le vittime del terrorismo, ove vi è espressamente la dicitura di STATUS DI VITTIMA DEL TERRORISMO, tutti gli altri decreti (per le vittime della criminalità organizzata e comune e per le vittime del dovere) portano la dicitura STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE.

La differenza dov'è???

E' nell'applicazione delle leggi scritte sul decreto...

alle VITTIME DEL DOVERE (dove rientro anche io e leggo le sottoelencate leggi direttamente dal mio decreto), applicano le seguenti leggi:

- legge 23 dicembre 2005, nr. 266;
- legge 29 novembre 2007, nr. 222;
- legge 24 dicembre 2007, nr. 244;

mentre alle VITTIME DELLA CRIMINALITA' applicano queste altre:

- legge 13 agosto 1980, n. 466
- legge 20 ottobre 1990, n. 302;
- legge 23 novembre 1998, n. 407;
- legge 24 dicembre 2007, nr. 244.

Ripeto... tranne le VITTIME DEL TERRORISMO, che hanno lo STATUS appropriato, le altre vittime hanno tutte lo status di VITTIME DEL DOVERE.

Spero di essere stato d'aiuto...

Qui di seguito trovate il link - circolari - del sito LE VITTIME DEL DOVERE D'ITALIA di cui faccio parte...


Saluti a tutti...
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 11, 2011 8:27 pm

Re: quesito assegno vitalizio

Messaggio da papupapu »

Link VITTIME DEL DOVERE D'TALIA:
http://www.levittimedeldovereditalia.it/normative.html" onclick="window.open(this.href);return false;
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 11, 2011 8:27 pm

Re: quesito assegno vitalizio

Messaggio da papupapu »

papupapu ha scritto:Link VITTIME DEL DOVERE D'TALIA:
http://www.levittimedeldovereditalia.it/normative.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ieri c'è stato l'incontro presso l'Ufficio competente nella capitale... vi notizierò al più presto...

un saluto a tutti

:)))
Rispondi