Prolungamento di servizio

Feed - CARABINIERI

antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

Vorrei proporre il seguente quesito a chiunque avesse avuto esperienze nel merito, spero in una risposta da chiunque voglia delucidarmi. Svolgo servizio di istituto presso Stazione CC,diverse volte mi è capitato che essendo in servizio perlustrativo, la Centrale Operativa di compagnia dispone l'invio dell'autoradio in intervento, per esempio incidente stradale con feriti, unitamente ad altra pattuglia, conseguentemente il Comandante di Compagnia dispone di coprire il turno dell'autoradio fino a cessata esigenza ed a nuovo ordine, non essendoci altra pattuglia in grado di coprire il territorio. Ora considerato che gli ordini vanno eseguiti, domando a tutti può essere lecito dover obbedire al compito suddetto? Ed allora i reperibili dove sono? dato anche che non è la prima volta che si verifica, a volte ho terminato il servizio anche 4-5 ore dopo. Grazie a tutti. Saluti.


Mario56

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da Mario56 »

antimo ha scritto:Vorrei proporre il seguente quesito a chiunque avesse avuto esperienze nel merito, spero in una risposta da chiunque voglia delucidarmi. Svolgo servizio di istituto presso Stazione CC,diverse volte mi è capitato che essendo in servizio perlustrativo, la Centrale Operativa di compagnia dispone l'invio dell'autoradio in intervento, per esempio incidente stradale con feriti, unitamente ad altra pattuglia, conseguentemente il Comandante di Compagnia dispone di coprire il turno dell'autoradio fino a cessata esigenza ed a nuovo ordine, non essendoci altra pattuglia in grado di coprire il territorio. Ora considerato che gli ordini vanno eseguiti, domando a tutti può essere lecito dover obbedire al compito suddetto? Ed allora i reperibili dove sono? dato anche che non è la prima volta che si verifica, a volte ho terminato il servizio anche 4-5 ore dopo. Grazie a tutti. Saluti.
In periodi di scarisità di personale come questi, capita sovente che una pattuglia in servizio di perlustrazione nel territtorio di competenza del proprio comando stazione, venga inviata nel territorio di altro comune per necessità di intervento non essendoci pattuglia di quel comando a diusposizione. Credo sia capitato a chiunque. Ora se tu sei di pattuglia e se un comando di compagnia ha comunque la necessità di coprire il territorio, le cose sono due: o intervieni tu a rilevare il sinistro o interviene il radiomobile. Il fatto che la tua pattuglia, in quest'ultimo caso, copra almeno in parte la mancata presenza dell'autoradio è sicuramente un fatto eccezionale ma per nulla strano. Il servizio va coperto se viene ordinato e l'ordine è assolutamente lecito, non dimenticandosi la norma generale che afferma che l'ufficiale o agente di PG è in servizio h24 e la sua competenza è tutto il territorio nazionale (per essere chiari, se accade un fatto reato alla tua presenza ovunque ti trovi e qulunque ora sia hai l'obbligo di intervento). Le ore eccedenti il tuo servizio ti vengono conteggiate come ore di lavoro straordinario (se così non fosse questo si è un illecito) rientranti pienamente nello spirito della legge sullo straordinario. In definitiva, l'ordine è leggittimo ed hai l'obbligo di rispettarlo come militare e come agente o uff. di PG. Per quanto attierne i reperibili, quale reparto deve intervenire, premettendo che la normativa attuale ne consente solo 1 a reparto e per max 5 giorni al mese (e non tutti i reperti è previsto). Chi deve intervenire a coprire la pattuglia di radiomobile, il reperibile del N. Inv. o della Compagnia ecc ecc ? E l'intervento di un solo uomo come lo giustifichiamo? e per fare cosa? Per coprire 3 ore di pattuglia che tu, seppure in presenza di inderogabile esigenza di servizio, non intendi fare?
Ciao!
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

Grazie Mario 56! Era precisamente la risposta che mi aspettavo, tanto varrà per sempre il mitico motto USI OBBEDIR E TACENDO MORIR....Se però al momento dell'intervento, o del servizio di qualunque tipo esso sia io accusi un qualsiasi malore o un indisposizione, allora cambia tutto, giusto? In realtà siamo fatti di carne! Ciao e di nuovo grazie........
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

antimo ha scritto:Grazie Mario 56! Era precisamente la risposta che mi aspettavo, tanto varrà per sempre il mitico motto USI OBBEDIR E TACENDO MORIR....Se però al momento dell'intervento, o del servizio di qualunque tipo esso sia io accusi un qualsiasi malore o un indisposizione, allora cambia tutto, giusto? In realtà siamo fatti di carne! Ciao e di nuovo grazie........
.........Scusa Mario ma devo dissentire alla tua affermazione che in presenza di un reato si ha l'obbligo comunque e dovunque di intervento, allora secondo te io comandato di servizio militare singolo, vedo dei rapinatori uscire dalla Banca o dall'Ufficio Postale, ho l'obbligo di intervento?!Ciao
picopino

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da picopino »

Se hai in mente di fare di queste polemiche ogni qualvolta ti sic hiede un qualcosa in più o fare disquisizioni speciose sull'ottima spiegazione che ti ha dato Mario ( se sei da solo davanti ad una rapina, se puoi ti defili chiami il 112 e dai tutte le notizie utili e dettagliate per quel che puoi vedere all'operatore di centrale acchè possa far intervenire i colleghi al meglio, magari anche con il tuo ausilio) intervenire vuol dire anche operare in questo modo, se così non ti va, allora credo che il mestiere di carabiniere non ti si addica e soprattutto pensa se chiamessro te libero dal servizio ma reperibile per rilevare un incidente stradale nella tua giurisdizione e magari abiti a 10 km dalla tua stazione, che faresti ?
Henry6.3

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da Henry6.3 »

Lo spirito d'iniziativa e di sopportazione non si acquisisce per giuramento o per decreto. i tempi son cambiati (e meno male dico io) ma insieme ai giusti sacrosanti diritti forse mantenere quel giusto spirito di abnegazione, una tantum non guasterebbe. Principalmente per vivere meglio noi stessi, se esci al mattino con l'intenzione di filtrare tutto con l'ottica del dare e avere dal proprio lavoro, rimarcando sempre e comunque ogni grammo di peso sulla bilancia virtuale del suddetto dare- avere, sempre a mio modesto parere si rischia di lavorare e vivere male. Da carabiniere come da postino o da macellaio. Questo in generale, s'intende, non conoscendo il percorso proprio del singolo caso. Quindi non leggetelo come polemica personale.
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

picopino ha scritto:Se hai in mente di fare di queste polemiche ogni qualvolta ti sic hiede un qualcosa in più o fare disquisizioni speciose sull'ottima spiegazione che ti ha dato Mario ( se sei da solo davanti ad una rapina, se puoi ti defili chiami il 112 e dai tutte le notizie utili e dettagliate per quel che puoi vedere all'operatore di centrale acchè possa far intervenire i colleghi al meglio, magari anche con il tuo ausilio) intervenire vuol dire anche operare in questo modo, se così non ti va, allora credo che il mestiere di carabiniere non ti si addica e soprattutto pensa se chiamessro te libero dal servizio ma reperibile per rilevare un incidente stradale nella tua giurisdizione e magari abiti a 10 km dalla tua stazione, che faresti ?
......Caro Picopino non è previsto intervenire in caso di incidente stradale se reperibili, solo se mortale! e tanto meno se si abita a 10 Km di distanza! Saluti
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

Henry6.3 ha scritto:Lo spirito d'iniziativa e di sopportazione non si acquisisce per giuramento o per decreto. i tempi son cambiati (e meno male dico io) ma insieme ai giusti sacrosanti diritti forse mantenere quel giusto spirito di abnegazione, una tantum non guasterebbe. Principalmente per vivere meglio noi stessi, se esci al mattino con l'intenzione di filtrare tutto con l'ottica del dare e avere dal proprio lavoro, rimarcando sempre e comunque ogni grammo di peso sulla bilancia virtuale del suddetto dare- avere, sempre a mio modesto parere si rischia di lavorare e vivere male. Da carabiniere come da postino o da macellaio. Questo in generale, s'intende, non conoscendo il percorso proprio del singolo caso. Quindi non leggetelo come polemica personale.

Grazie Henry 6.3, ho ben capito, e 6 stato esaustivo! A parte qualcuno che crede di sapere le leggi ed il regolamento quando così a volte non è!Se farebbe meglio a stà zitti.............Grazie di nuovo ciao
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

antimo ha scritto:
picopino ha scritto:Se hai in mente di fare di queste polemiche ogni qualvolta ti sic hiede un qualcosa in più o fare disquisizioni speciose sull'ottima spiegazione che ti ha dato Mario ( se sei da solo davanti ad una rapina, se puoi ti defili chiami il 112 e dai tutte le notizie utili e dettagliate per quel che puoi vedere all'operatore di centrale acchè possa far intervenire i colleghi al meglio, magari anche con il tuo ausilio) intervenire vuol dire anche operare in questo modo, se così non ti va, allora credo che il mestiere di carabiniere non ti si addica e soprattutto pensa se chiamessro te libero dal servizio ma reperibile per rilevare un incidente stradale nella tua giurisdizione e magari abiti a 10 km dalla tua stazione, che faresti ?
......Caro Picopino non è previsto intervenire in caso di incidente stradale se reperibili, solo se mortale! e tanto meno se si abita a 10 Km di distanza! Saluti
....e queste bacchettate fuori luogo dirottale da un altra parte, te lo dico in buona fede e rispetto, dato che ho diversi anni di servizio alle spalle, e credo che il mio lavoro io lo sappia fare! Ma forse per te dare consigli significa dare un ordine!? Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da lino »

Caro collega Antimo se hai tutte queste certezze perche' chiedi?
Sei cosi' sicuro che nei sinistri con feriti tu non debba intervenire?
Auguri!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da antimo »

lino ha scritto:Caro collega Antimo se hai tutte queste certezze perche' chiedi?
Sei cosi' sicuro che nei sinistri con feriti tu non debba intervenire?
Auguri!!!
No, ma non sono mai stato chiamato per incidenti stradali!Ciao :D :D
picopino

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da picopino »

antimo ha scritto:
antimo ha scritto:
picopino ha scritto:Se hai in mente di fare di queste polemiche ogni qualvolta ti sic hiede un qualcosa in più o fare disquisizioni speciose sull'ottima spiegazione che ti ha dato Mario ( se sei da solo davanti ad una rapina, se puoi ti defili chiami il 112 e dai tutte le notizie utili e dettagliate per quel che puoi vedere all'operatore di centrale acchè possa far intervenire i colleghi al meglio, magari anche con il tuo ausilio) intervenire vuol dire anche operare in questo modo, se così non ti va, allora credo che il mestiere di carabiniere non ti si addica e soprattutto pensa se chiamessro te libero dal servizio ma reperibile per rilevare un incidente stradale nella tua giurisdizione e magari abiti a 10 km dalla tua stazione, che faresti ?
......Caro Picopino non è previsto intervenire in caso di incidente stradale se reperibili, solo se mortale! e tanto meno se si abita a 10 Km di distanza! Saluti
....e queste bacchettate fuori luogo dirottale da un altra parte, te lo dico in buona fede e rispetto, dato che ho diversi anni di servizio alle spalle, e credo che il mio lavoro io lo sappia fare! Ma forse per te dare consigli significa dare un ordine!? Saluti
E chi lo ha detto che se abiti a 10 km dal luogo di lavoro se sei reperibile non devi intervenire ? Se così fosse non verresti nemmeno messo di reperibilità . La realtà è un'altra, che i reperibili non si chiamano mai e te lo dice uno che è stato operatore di centrale per 25 anni, ma il non essere chiamati non significa essere esonerati dall'intervenire . Per quanto attiene l'incidente mortale più che il reperibile si chiama il comandante di stazione .
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da gino59 »

picopino ha scritto:Se hai in mente di fare di queste polemiche ogni qualvolta ti sic hiede un qualcosa in più o fare disquisizioni speciose sull'ottima spiegazione che ti ha dato Mario ( se sei da solo davanti ad una rapina, se puoi ti defili chiami il 112 e dai tutte le notizie utili e dettagliate per quel che puoi vedere all'operatore di centrale acchè possa far intervenire i colleghi al meglio, magari anche con il tuo ausilio) intervenire vuol dire anche operare in questo modo, se così non ti va, allora credo che il mestiere di carabiniere non ti si addica e soprattutto pensa se chiamessro te libero dal servizio ma reperibile per rilevare un incidente stradale nella tua giurisdizione e magari abiti a 10 km dalla tua stazione, che faresti ?



......Sante parole.- Concordo al 100%.-
......Un ottima ed equilibrata, la riflessione di Enry6.3 (per me').-saluti
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da vecchiaguardia »

A me pare, dico a me, che lo straordianrio va calcolato settimanalmete e su 11/12. Mi spiego meglio: io devo fare 36 ore settimanali che vengono distribuiti in 6 ore giornaliere, per cui oggi è lunedi, faccio dieci ore me ne rimangono 26 da fare. domani altri dieci ed è martedì ne devo fare 16, e via discorrendo...se a fine settimana ho superato le 36 è straordinario, con tutto quello che sappiamo, che lo straorsinario va segnato etc etc.....il massimo che ti può essere concesso sono 55 ore di straordianrio mensile (lo dice la legge ). Lasciamo perdere come funziona, lo sapiiamo tutti e non ho voglia di perdere tempo a parlarne....caro collega tu devi senza dubbio obbedire a questo signore che ti obbliga con un escamotage a dilungare il servizio, ma nessuno ti vieta di capire e chiedere nelle sedi competenti se costui commette un illecito. Per me, si!! P.S. Sul fatto degli 11/12, volevo dire che mi pare strano che 12 mesi su 12 certa gente prende 55 ore di straordinario andrai pure in ferie. Povera armetta
Mario56

Re: Prolungamento di servizio

Messaggio da Mario56 »

vecchiaguardia ha scritto:A me pare, dico a me, che lo straordianrio va calcolato settimanalmete e su 11/12. Mi spiego meglio: io devo fare 36 ore settimanali che vengono distribuiti in 6 ore giornaliere, per cui oggi è lunedi, faccio dieci ore me ne rimangono 26 da fare. domani altri dieci ed è martedì ne devo fare 16, e via discorrendo...se a fine settimana ho superato le 36 è straordinario, con tutto quello che sappiamo, che lo straorsinario va segnato etc etc.....il massimo che ti può essere concesso sono 55 ore di straordianrio mensile (lo dice la legge ). Lasciamo perdere come funziona, lo sapiiamo tutti e non ho voglia di perdere tempo a parlarne....caro collega tu devi senza dubbio obbedire a questo signore che ti obbliga con un escamotage a dilungare il servizio, ma nessuno ti vieta di capire e chiedere nelle sedi competenti se costui commette un illecito. Per me, si!! P.S. Sul fatto degli 11/12, volevo dire che mi pare strano che 12 mesi su 12 certa gente prende 55 ore di straordinario andrai pure in ferie. Povera armetta
bene per la prima parte sono in piena sintonia. Quello che non capisco è quando affermi che quel signore, con un escamotage, obbliga a prolungare il servizio. Lo straordinario è concesso per inderogabili esigenze di servizio e, naturalmente, non può essere programmato. Se mi trattengo in ufficio perchè la moglie ancora non ha buttato la pasta e calcolo straordinario, questo è un illecito perchè non sussiste l'inderogabile esigenza di servizio (esempio scemo ma compresivo). Se sono di pattuglia ed accade una rapina ed a seguito di ciò il mio servizio si allunga (ricerca, assunzione informazioni o per quant'altro) è un'inderogabile esigenza di servizio che hai l'obbligo di assolvere (perchè sei un rappresentante delle FFOO non un impiegato catastale). SE la radiomobile interviene per un incidente e non essendovi altra pattuglia nel territorio oltre la tua, un comandante ha l'onere, nella situazione eccezionale venutasi a creare, di non far venir meno un seppur minimo controllo del territorio, facendo fare qualche ora in più ad altra pattuglia.Ora è chiaro che queste ore debbano essere pagate ma dove stia l'abuso non si sa. Comunque è inutile girarci sopra. Se nella pubblica amministrazione (leggasi forze di polizia) non è stato indrotto il cartellino da timbrare ci sarà pure un motivo. Siamo quà a sindacalizzare qualche ora di straordinario che eccezionalmente può capitare di fare. Ma è strano che a nessuno venga in mente di dire ... ah, quel giorno ho iniziato la pattuglia tardi, ah quel giorno ho anticipato il rientro dalla pattuglia, ah quel giorno, di notte, ho dormito vicino al cimitero .... ovvio son battute ma, ripeto, se qualche ora di straordinario fatti in via eccezionale vi pesano, cosa vi impedisce cambiare lavoro? Scusate ma in quesrto specifico caso, la pretesa di un leso diritto è assolutamente campata in aria. Nulla toglie, comunque, che l'ordine si esegua e poi si presenti apposita istanza di lamentela e chiarimenti. Se un diritto è stato leso, sfogarsi nel forum è utile ma nell'arma non cambierà mai nulla se non si ha il coraggio di rappresentare le proprie ragioni che, ripeto, in questo specifico caso sono assurde.
Rispondi