Posizione attesa 2^ istanza
Posizione attesa 2^ istanza
Buongiorno a tutti,
vorrei porre un nuovo quesito:
sono stato inviato alla CMO per l'idoneità, dopo un lungo periodo di aspettativa per malattia, dove mi è stata confermata la "parziale idoneità" al servizio.
In quell'occasione, su consiglio di un medico della CMO, ho presentato ricorso in 2^ istanza. Nel frangente, ho fatto presente al medico che ormai mi mancavano pochi giorni al raggiungimento dei 731 gg. di aspettativa disponibili nel quinquennio e quindi, in attesa della chiamata della 2^ istanza, avrei sicuramente sforato questo tetto massimo.
Lo stesso medico mi riferiva che dal giorno in cui avrei presentato il ricorso per la 2^ istanza, sarei stato messo in "aspettativa speciale" fino al giorno della convocazione, quindi il calcolo per il raggiungimento dei 731gg. si sarebbe momentaneamente arrestato.
Invece, ora il mio Comando mi dice che o devo rientrare in servizio, oppure chiedere la licenza ordinaria perché se vado ulteriormente in malattia sforerò i 731gg. e verrò congedato. Non mi ha parlato assolutamente di aspettativa speciale e non ne sanno nulla, nemmeno in Legione, di questa posizione (riferita all'attesa 2^ istanza), per loro sono "parzialmente idoneo" e devo optare per queste tre possibilità: 1-rientrate in servizio; 2-licenza ordinaria; 3-malattia=decadenza.
Ho quindi scelto per la licenza ordinaria, perché vorrei andare a giudizio della 2^ istanza, per motivi che non sto qui a specificare e non sono in grado fisicamente di rientrare in servizio.
Per questi motivi, sono qui a chiedervi gentilmente se qualcuno sa qualcosa di certo e può fornirmi o citare circolari in merito a questo argomento.
Grazie!
vorrei porre un nuovo quesito:
sono stato inviato alla CMO per l'idoneità, dopo un lungo periodo di aspettativa per malattia, dove mi è stata confermata la "parziale idoneità" al servizio.
In quell'occasione, su consiglio di un medico della CMO, ho presentato ricorso in 2^ istanza. Nel frangente, ho fatto presente al medico che ormai mi mancavano pochi giorni al raggiungimento dei 731 gg. di aspettativa disponibili nel quinquennio e quindi, in attesa della chiamata della 2^ istanza, avrei sicuramente sforato questo tetto massimo.
Lo stesso medico mi riferiva che dal giorno in cui avrei presentato il ricorso per la 2^ istanza, sarei stato messo in "aspettativa speciale" fino al giorno della convocazione, quindi il calcolo per il raggiungimento dei 731gg. si sarebbe momentaneamente arrestato.
Invece, ora il mio Comando mi dice che o devo rientrare in servizio, oppure chiedere la licenza ordinaria perché se vado ulteriormente in malattia sforerò i 731gg. e verrò congedato. Non mi ha parlato assolutamente di aspettativa speciale e non ne sanno nulla, nemmeno in Legione, di questa posizione (riferita all'attesa 2^ istanza), per loro sono "parzialmente idoneo" e devo optare per queste tre possibilità: 1-rientrate in servizio; 2-licenza ordinaria; 3-malattia=decadenza.
Ho quindi scelto per la licenza ordinaria, perché vorrei andare a giudizio della 2^ istanza, per motivi che non sto qui a specificare e non sono in grado fisicamente di rientrare in servizio.
Per questi motivi, sono qui a chiedervi gentilmente se qualcuno sa qualcosa di certo e può fornirmi o citare circolari in merito a questo argomento.
Grazie!
-
- Sostenitore
Re: Posizione attesa 2^ istanza
Messaggio da christian71 »
Prova a scaricare la circolare che troverai cliccando sul link qui sotto e vedi se potrà esserti utile...
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... petta.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... petta.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Christian
Grazie christian71,christian71 ha scritto:Prova a scaricare la circolare che troverai cliccando sul link qui sotto e vedi se potrà esserti utile...
Christian
questa circolare ce l'ho già ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.
Grazie ancora!
-
- Sostenitore
A ok... Ma io non credo che si vada in "aspettativa speciale" in questi casi...
Penso che sia prevista solamente in attesa del transito nei ruoli tecnici o civili...
Penso che sia prevista solamente in attesa del transito nei ruoli tecnici o civili...
christian71 ha scritto:A ok... Ma io non credo che si vada in "aspettativa speciale" in questi casi...
Il dubbio mi è venuto perché, se uno non ha giorni di licenza e non ce la fa a tornare in servizio, è obbligato a mettersi in malattia e quindi sfora i giorni e non può usufruire del diritto di essere giudicato in 2^ istanza, nonostante ne abbia fatto richiesta in tempo...
-
- Sostenitore
Se ricordo bene, sempre su quella circolare, ad un certo punto c'è scritto che, in caso di sforamento, le CMO devono esprimere il giudizio di idoneità o non idoneità su verbale retrodatato, affinchè risulti espresso entro i 730 giorni... Ora non so se questo vale anche per la II^ Istanza...
Infatti, questo non lo so...christian71 ha scritto:Se ricordo bene, sempre su quella circolare, ad un certo punto c'è scritto che, in caso di sforamento, le CMO devono esprimere il giudizio di idoneità o non idoneità su verbale retrodatato, affinchè risulti espresso entro i 730 giorni... Ora non so se questo vale anche per la II^ Istanza...
Però mi sorge un dubbio, se io ora sono in licenza e quindi considerato in servizio, ho diritto nuovamente a 45 giorni di licenza straordinaria?
Intendo dire che ora sono in licenza da 10 gg., dopo in giudizio di idoneità della CMO, se domani presento un referto medico, prima di intaccare gli ultimi giorni di aspettativa/quinquennio, ho già a disposizione i 45 gg./annui o devo rimanere in servizio per più tempo per riacquistare questo diritto?
carlo64 ha scritto:Infatti, questo non lo so...christian71 ha scritto:Se ricordo bene, sempre su quella circolare, ad un certo punto c'è scritto che, in caso di sforamento, le CMO devono esprimere il giudizio di idoneità o non idoneità su verbale retrodatato, affinchè risulti espresso entro i 730 giorni... Ora non so se questo vale anche per la II^ Istanza...
Però mi sorge un dubbio, se io ora sono in licenza e quindi considerato in servizio, ho diritto nuovamente a 45 giorni di licenza straordinaria?
Intendo dire che ora sono in licenza da 10 gg., dopo in giudizio di idoneità della CMO, se domani presento un referto medico, prima di intaccare gli ultimi giorni di aspettativa/quinquennio, ho già a disposizione i 45 gg./annui o devo rimanere in servizio per più tempo per riacquistare questo diritto?
...aggiungo che sono stato in malattia da più di un anno consecutivo e quindi, senza interruzioni fino a 10 giorni orsono...
-
- Sostenitore
Che io sappia devi prestare servizio continuativo per almeno 3 mesi (le ferie sono considerate come servizio) altrimenti anche la licenza strordinaria (i 45 gg.) viene convertita in aspettativa... Almeno, questo è quello che so io...
christian71 ha scritto:Che io sappia devi prestare servizio continuativo per almeno 3 mesi (le ferie sono considerate come servizio) altrimenti anche la licenza strordinaria (i 45 gg.) viene convertita in aspettativa... Almeno, questo è quello che so io...
Anche io sapevo dei tre mesi ma nella circolare che mi hai postato tu, alla pag.3, rigo 12, c'è scritto :"In caso di riacquisizione dell'idoneità al servizio ad anno già iniziato, l'interessato, per motivi di ordine sanitario o vario intervenuti successivamente, potrà fruire dei 45 giorni di licenza straordinaria previsti, per il medesimo anno, dalla normativa vigente".
Come lo interpreti?
Grazie per le tue risposte, mi devo assentare un'oretta...
-
- Sostenitore
Mmmmm... In teoria potrebbe far pensare che se ne può già fruire da subito, ma non è chiarissima sta cosa, perchè nella pagina prima (mi sembra) in altri contesti si faceva più volte riferimento all'interruzione dell'aspettativa con 3 mesi di servizio attivo... Sarebbe da leggere bene tutta la circolare nonchè gli eventuali richiami ad altra normativa...
Ho trovato, al riguardo, un intervento fatto da Diabolicus nel 2012, dove spiega bene quando si riacquista il diritto ai 45 gg. di licenza straordinaria (subito dopo l'idoneità) e invece quando ci devono essere tre mesi di servizio tra due aspettative (ai fini del computo dei 365 gg. continuativi).christian71 ha scritto:Mmmmm... In teoria potrebbe far pensare che se ne può già fruire da subito, ma non è chiarissima sta cosa, perchè nella pagina prima (mi sembra) in altri contesti si faceva più volte riferimento all'interruzione dell'aspettativa con 3 mesi di servizio attivo... Sarebbe da leggere bene tutta la circolare nonchè gli eventuali richiami ad altra normativa...
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/r ... t8046.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi, credo che potrò andare in malattia per altri 45 giorni senza dover fruire di ulteriore licenza ordinaria...
Grazie christian71, sei stato molto gentile!
-
- Sostenitore
A ok... Sono stato a vederlo quel post... effettivamente è così... Bene...
A me qualche anno fa avevano detto che non si poteva e anche un solo giorno di licenza strairdinaria se l'avessi presso prima dei tre mesi di servizio attivo sarebbe stato computato come aspettativa nel quinquennio...
Comunque meglio così...
Grazie a te e in bocca al lupo...
Christian
A me qualche anno fa avevano detto che non si poteva e anche un solo giorno di licenza strairdinaria se l'avessi presso prima dei tre mesi di servizio attivo sarebbe stato computato come aspettativa nel quinquennio...
Comunque meglio così...
Grazie a te e in bocca al lupo...
Christian
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA