Piantone: ripartizione dei turni e straordinario

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Piantone: ripartizione dei turni e straordinario

Messaggio da panorama »

Se può interessare a qualcuno:

Militare di servizio alla caserma: ripartizione dei turni.
---------------------------------------------------------------------------------
Quesito all'U.R.P. del 2010

DOMANDA

Gradirei sapere quale circolare del C.G.A. ha dettato disposizioni circa l'orario di inizio e di termine da intraprendere relativamente al militare di servizio alla caserma sede di comando Compagnia distaccata per cui e previsto l'impiego giornaliero di 4 militari quale terza fascia.

chiedo ciò in quanto non sono ancora riuscito a comprendere come funzionano questi turni atteso che diversi comandi adottano due diversi turni o meglio seguendo la seguente programmazione:

0/6 - 6/12 - 12/18 - 18/24;

01/07 - 7/13 - 13/19 - 19/01 g.s..

Sempre inerente al servizio di cui sopra chiedo di sapere se per tale servizio nell'ipotesi dell'impiego di 3 militari anzichè 4 per molti giorni durante il mese è ammesso la possibilità di percepire le ore di straordinario al cento per cento oppure si deve aver diritto allo straordinario normale e cioè attingere dal monteore del reparto.

Nella risposta cortesemente, si gradisce conoscere gli estremi della circolare in cui viene menzionato l'inizio e la fine del turno di cui all'esempi sopra citati e la circolare in cui viene chiarito se per detti servizi e possibile beneficiare dello straordinario puro al cento per cento o quello del monteore del reparto.
In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti.

APS OMISSIS
-----------------------------------------------------------------------------
RISPOSTA (nel 2010)

Appuntato OMISSIS,
in merito a quanto richiesto ricordiamo che l’Ufficio Ordinamento di questo Comando Generale con le circolari:
- n. 229/26-74-1976 del 22 febbraio 2000 ha stabilito che le Stazioni di 3^ fascia effettuino un’apertura al pubblico di “24 ore con l’impiego di 4 militari” senza prefissare specifici orari dei turni che restano, quindi, nell’autonomia decisionale dei rispettivi Comandanti;

- n. 229/26-104-1976 del 25 luglio 2007 ha previsto, in presenza di particolari esigenze operative, la possibilità di utilizzare il personale per turni più lunghi con la corresponsione del compenso previsto dall’art. 17 della legge n. 668/86 (100% dello straordinario).

La circolare del 2000, che non era diretta ai minori livelli, non è presente in rete e poiché questo sistema non consente la trasmissione di allegati, qualora abbia necessità di consultarla, dovrà rivolgersi alla Sua scala gerarchica.
L’altro documento è, invece, disponibile in area Intranet – Portale Leonardo – all’indirizzo http://leonardo/intranet/consultazione/ ... e+2007.htm" onclick="window.open(this.href);return false; (vedasi allegato 31).


Rispondi