pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 03, 2010 1:20 pm

pensione

Messaggio da mario50 »

Salve, desideravo sapere quando maturerò i requisiti per la pensione formulando 2 ipotesi:
1^ ipotesi: mi sono arruolato 07.01.1980 e sono nato il 29.12.1960;
2^ ipotesi: fermo restando i requisiti di cui sopra ho la possibilità di riscattere 3 anni e 10 mesi circa di contributi antecedenti l'arruolamento.
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente.


luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: pensione

Messaggio da luigi57 »

Ciao Mario sono un Brig dei CC e ti rispondo al tuo quesito. Riscatta prima possibile i tre anni e dieci mesi, in quanto più vai avanti e più paghi; mentre per quanto attiene al discorso pensione, devi raggiungere i 35 anni contributivi che sommati al quinquennio fanno 40. Inoltre ti ricordo che devi aver compiuto 53 anni d'età. In pratica andrai in pensione verso il mese di Marzo del 2014.
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 03, 2010 1:20 pm

Re: pensione

Messaggio da mario50 »

Grazie Luigi per aver risposto al mio quesito, ma sostanzialmente si può andare in pensione al compimento dei 53 anni indipendentemente dal raggiungimento dei 35 anni di contributi? Mi spiego, ad esempio io compio 53 anni il 29.12.2013, a quella data avrei 33 anni di servizio posso andare in pensione senza aver riscattato gli anni di contributi antecedenti l'arruolamento o devo avere già 35 anni di contributi?
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
billyelliot1964

Re: pensione

Messaggio da billyelliot1964 »

Mario sono un brigadiere dei CC in pensione. Innanzitutto comunciamo col dire che i 3 anni e 10 mesi che hai lavorato fuori li puoi ricongiungere e non riscattare, ricongiungere significa che ai fini pensionistici ti vengono riconosciuti come servizio prestato, per fare ciò devi fare domanda alla tua amministrazione, tieni presente che quasi sempre bisogna pagare una somma che a volte può anche essere importante . Se per ipotesi questi anni li avevi già ricongiunti alla data del 7 agosto 2010 avresti avuto 34 anni e 5 mesi di servizio per cui dall'8 marzo 2011 potevi andare in pensione con la massima anzianità contributiva e con il sistema pensionistico più favorevole (sistema retributivo) .
nella seconda ipotesi se le norme non cambiano, al compimento del 53° anno di età e se avrai maturato una base pensionabile pari all'80%, potrai andare in pensione .
Un saluto Billy
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 03, 2010 1:20 pm

Re: pensione

Messaggio da mario50 »

Il mio è stato un lapsus riguardo al ricongiungimento, devo solo farmi quantificare la cifra che dovrò versare senza farmi svenare anche se in percentuale sono comunque detraibili (mi sembra il 19%) altrimenti aspetto i 53 anni sperando che le cose non cambino.
Grazie e buona pensione :-)
Leoncvallo2
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:24 pm

Re: pensione

Messaggio da Leoncvallo2 »

Caro collega, mi chiamo CAVALLO Leonardo sono un Sovr.TE della Polizia di Stato, ho letto la tua domanda, a mio parere se ricongiungi gli anni lavorati prima di arruolarti puoi andare via prima del 2014. Cercherò di spiegarti, perche anch’io mi trovo quasi nelle tue stesse condizioni:
Lo sparti acque del sistema pensionistico è il 31 dicembre 1995, l’art. 13 della legge anzi detta recita; chi alla data del 31.12.1995 può far valere un’anzianità contributiva di 18 anni la pensione è interamente liquidata con il sistema retributivo, nel tuo caso specifico il 31 dicembre 1995 avevi maturato i 18 anni contributivi, dal 1980 al 1995 ai maturato 15 anni di servizio, piu’ quasi tre di maggiorazione del servizio( i famosi 5 anni di abbuono, per quest’ultimi mi soffermerò in seguito), siamo a 18, piu’ 3 anni e 10 misi lavorativi antecedenti l’arruolamento avremo un totale di 21 anni e 10 mesi circa, ti consiglio vivamente di ricongiungerli.
A mio parere tu devi tener presente la tua anzianità contributiva, mi spiego, la legge 335/ 95 e precisamente l’art. 20 e 25 della menzionata Legge recitano nel seguente modo; si prescinde dal requisito anagrafico al raggiungimento della anzianità contributiva non inferiore ai 40. quindi i 53 anni di età anagrafica non sono per il tuo caso.
D.L 165/97 Questo decreto legislativo emana delle disposizioni del sistema pensionistico del personale delle forze Armate delle forze di Polizia e dei Vigili del Foco, ecc. ecc. cioè L’A.G.O. assicurazione globale obbligatoria, questa dicitura la troverai sul tuo statino paga, detto questo parliamo dei 5 anni di abbuono come diciamo noi, la dicitura esatta di quest’ultimi è MAGGIORAZIONE DEL SERVIZIO, come ben sai possiamo usufruirne nel massimo di 5 anni, ai noi……., l’art. 5 comma uno del D.L. di cui sopra dice la maggiorazione dei servizi nel limite massimo di 5 anni sono validi ai fini della maturazione anticipata dei quaranta anni di anzianità contributiva, questi sono computabili a titolo oneroso, o li ricongiungi durante l’arco della tua carriera, o ti saranno tolti dalla liquidazione quando sarai messo in quescienza.
Spero che ti sia stato di aiuto,cordialmente Leonardo CAVALLO
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 03, 2010 1:20 pm

Re: pensione

Messaggio da mario50 »

Ti ringrazio Cavallo per il tuo interessamento, sei stato chiarissimo e vedo che sei anche ferrato in materia, ho solo un dubbio al riguardo e cioè se gli anni che eventualmente andrò a ricongiungere (3 anni e 10 mesi) il pagamento può essere rateizzato nel tempo o possono essere tolti contestualmmnete dalla liquidazione?
Grazie
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: pensione

Messaggio da luigi57 »

Ciao Mario, ti voglio far presente che la cosa non è immediata, passano anni prima che ti venga fatto il conto relativo al ricongiungimento degli anni.
A mio avviso devi farlo sin da subito.
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 03, 2010 1:20 pm

Re: pensione

Messaggio da mario50 »

Grazie Leonardo mi informerò al + presto
Leoncvallo2
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:24 pm

Re: pensione

Messaggio da Leoncvallo2 »

Caro collega son sicuro che ci vulole del tempo di preciso no sò quanto, comunque io ho ricongiunto 4 anni e 3 mesi nel 1996, all'oga pagai circa quattro milioni delle vecchie lire gli stessi mi furono raeteizzati, circa 40 milalire al mese,in ogni caso chiedi al tuo Ufficio amministrativo contabile se è possibile toglirli dalla liquidazione.
cordialmente Leonardo CAVALLO
Leoncvallo2
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:24 pm

Re: pensione

Messaggio da Leoncvallo2 »

Caro mario devo farti sapere due retifiche 1° non sono gli articoli 20 25 della legge 335/95 ma bensi' i commi Lart. della legge e l'art.1, 2° casa non ho pagato 40 milalire per la ricongiunzione, ma 80 , mi scuso per non essere stato preciso.
Cordialmente Leonardo
melo

Re: pensione

Messaggio da melo »

salve a tutti.
leggendo quanto scritto,io nel 2013 compio 34 anni di servizio e 53 anni di età,potrò andare in pensione con la 165/97,con la nuova legge un anno dopo,nel 2014,giusto?grazie.
Moreno61

Re: pensione

Messaggio da Moreno61 »

Caro Mario il problema é di non aver ricongiunto gli anni di lavoro "fuori" considerando anche i tempi, non propriamente celeri che hanno le Amministrazioni interessate.
Rispondi