PENSIONE RIVILEGIATA

Feed - CARABINIERI

antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da antoniotartaglione51 »

Ciao a tutti, in primis a Roberto Mandarino, con il quale mi piacerebbe rapportarmi. Sono Antonio Tartaglione, Lgt in ausiliaria (a casa) dal 1° gennaio 2012 arruolato nell'ARMA il 13 aprile 1970. Nei quasi 42 anni di servizio, (di cui 37 trascorsi nel Servizio Aereo come pilota di elicotteri) ho sempre e solo pensato al lavoro, allo stare per aria, ad accumulare ore di volo, amavo e amo volare più di ogni altra cosa al mondo e ora mi ritrovo con la schiena a pezzi, frullato e "scecherato". Poche volte mi sono fermato per qualche giorno di riposo medico. Premetto che non sono molto pratico con la tastiera del computer, ne con il FORUM, se combino qualche pasticcio scusatemi. Mi rivolgo a Roberto perché da quello che leggo sul sito è preparatissimo sulle pensioni. Vengo al dunque: Dopo quasi 10 anni di "Conflitto" con le C.M.O e 8/9 cause di servizi (tutte in tab B o non ascrivibili), finalmente la C.M.O. di Cagliari mi ha riconosciuto un aggravamento di "NOTE DI SPONDILOARTROSI D/C/L ecc ...ecc), trasmettendo in questi giorni il relativo verbale al Ministero della Difesa Dir. Gen. della Prev. Mil..ecc..ecc...- Mi rivolgo a Roberto: "Mi piacerebbe farti avere tutto il Verbale, senza renderlo pubblico, poiché molte cose non mi sono chiare.(Come quando mi rispondono su una richiesta di aggravamento di UNA COXSO ARTROSI BILATERALE: "L'INFERMITA', PUR RISULTANDO EVOLUTA IN SENSO PEGGIORATIVO DAL PUNTO DI VISTA STRUMENTALE, NON ASSUME, NELLA VALUTAZIONE DELLA CONSEGUENTE MENOMAZIONE GRADO TALE DA POTER ESSERE ASCRITTA A CATEGORIA SUPERORE AI FINI DELL'EQUO INDENNIZZO") siamo al paradosso: è peggiorata ma non mi riconoscono l'aggravamento!!!. Se potessi avere un indirizzo di posta elettronica, te lo invierei volentieri...se vuoi. Intanto ti pongo due domande: 1^: nella mia posizione di "ausiliaria" posso rifiutare "il giudizio di idoneità" al servizio, come è scritto sul verbale presentando ricorso entro 10 gg.? 2^ Ora (cioè oggi) che ho una causa di servizio ascritta in tab. "B" cosa posso o debbo fare per la P.P.O.? Posso presentare domanda o devo aspettare che si pronunci il Comitato? Perdonami se sbaglio nel definire l'organo a cui spetta la decisione finale. In fiduciosa attesa porgo i miei più cordiali saluti a te e a tutti gli amici del forum. Antonio Tartaglione - antoniotartaglione51@gmail.com


gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da gis63 »

Ciao Antonio, scusa se mi intrometto ma dal tuo post ho visto che soffri di coxartrosi. Poichè anche io ho un problema analogo alla gamba destra con necrosi, volevo chiederti se ti è stata riconosciuta come causa di servizio atteso che ho presentato la domanda di riconoscimento ma mi è stato detto che sarà molto difficile in quanto è considerata malattia degenerativa.
Un caro saluto, Roberto (Mar. Ca. CC)
conval
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:41 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da conval »

In attesa di Roberto,mi sento di rispondere cosi...certo che puo' fare ricorso,e' un atto amministrativo impugnabile secondo la legge,per la tab B nulla da fare per la p.p.,ci vuole ascrivibilita' a categoria.Per questo tipo di discorso bisognava andarsene per riforma,preceduta da un buon annetto di convalescenza e chiedere all'atto della riforma appunto l'aggravamento e la categoria (almeno un' ottava) ma poi sempre il famoso comitato di Roma bisognava aspettare...cmq auguri.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da ZioSam »

La domanda di PPO è sempre consigliabile farla (per tutte le malattie riconosciute) in quanto si viene comunque sottoposti a nuova visita che male che vada darà luogo, per cumulo, ad una tabella B di PPO e quindi al diritto di "incassare" una cifra Una Tantum.

Nel caso fossero magnanimi potrebbero anche dare una tabella A. Torno a ripetere, si tratta pur sempre di una nuova visita a cui si deve essere sottoposti e quindi non è per forza detto che debbano andare di pari passo con le stesse tabelle assegnate con l'equo indennizzo.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da Albyyy3 »

ZioSam ha scritto:La domanda di PPO è sempre consigliabile farla (per tutte le malattie riconosciute) in quanto si viene comunque sottoposti a nuova visita che male che vada darà luogo, per cumulo, ad una tabella B di PPO e quindi al diritto di "incassare" una cifra Una Tantum.

Nel caso fossero magnanimi potrebbero anche dare una tabella A. Torno a ripetere, si tratta pur sempre di una nuova visita a cui si deve essere sottoposti e quindi non è per forza detto che debbano andare di pari passo con le stesse tabelle assegnate con l'equo indennizzo.
Condivido pienamente quanto postato e, se non sbaglio NON si dovrebbe passare ulteriormente dal CDV in caso di aggravamento (per una patologia già riconosciuta s'intende)..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da ZioSam »

Confermo, l'aggravamento non passa per il Comitato in quanto NON è un nuovo riconoscimento.
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da antoniotartaglione51 »

gis63 ha scritto:Ciao Antonio, scusa se mi intrometto ma dal tuo post ho visto che soffri di coxartrosi. Poichè anche io ho un problema analogo alla gamba destra con necrosi, volevo chiederti se ti è stata riconosciuta come causa di servizio atteso che ho presentato la domanda di riconoscimento ma mi è stato detto che sarà molto difficile in quanto è considerata malattia degenerativa.
Un caro saluto, Roberto (Mar. Ca. CC)

Ciao Roberto, lascia perdere "le voci", se il tuo malanno te lo sei procurato per cause di servizio, hai tutto il diritto di chiederne il riconoscimento. Certo, tutte le malattie delle ossa insorgono o degenerano con l'età, ma bisogna vedere se il nostro lavoro "gli ha dato una mano". Io ho presentato domanda il 22.11.2010, alla soglia dei 60 anni, la domanda era ben articolata, per cui il 19.05.2011 mi fu riconosciuta "ALTERAZIONE COXO ARTROSICHE CARATTERIZZATE DA PICCOLE PRODUZIONI OSTEOFITOSICHE SUI TETTI ACETABOLARI" e ascritta in tab. "B" quindi tranquillo: dal grado e dall'incarico dovresti essere molto più giovane di me, per cui hai più probabilità che l'istanza venga accolta. In bocca al lupo. Ricambio con affetto i saluti. Antonio
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da antoniotartaglione51 »

conval ha scritto:In attesa di Roberto,mi sento di rispondere cosi...certo che puo' fare ricorso,e' un atto amministrativo impugnabile secondo la legge,per la tab B nulla da fare per la p.p.,ci vuole ascrivibilita' a categoria.Per questo tipo di discorso bisognava andarsene per riforma,preceduta da un buon annetto di convalescenza e chiedere all'atto della riforma appunto l'aggravamento e la categoria (almeno un' ottava) ma poi sempre il famoso comitato di Roma bisognava aspettare...cmq auguri.
A "Conval": Grazie del consiglio, mi attivo subito per il ricorso. Per quanto attiene la PPO, mi scuso, ma intendevo dire " ora che ho una causa di servizio in Cat. "A" essendomi stato riconosciuta aggravata "NOTE DI SPONDILOARTROSI D/L/C....ecc. ecc...., mentre io erroneamente nel post ho riportato "Tab. B". Ti ringrazio comunque per il sostegno. <<ciao antoniotartaglione51
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da antoniotartaglione51 »

ZioSam ha scritto:La domanda di PPO è sempre consigliabile farla (per tutte le malattie riconosciute) in quanto si viene comunque sottoposti a nuova visita che male che vada darà luogo, per cumulo, ad una tabella B di PPO e quindi al diritto di "incassare" una cifra Una Tantum.

Nel caso fossero magnanimi potrebbero anche dare una tabella A. Torno a ripetere, si tratta pur sempre di una nuova visita a cui si deve essere sottoposti e quindi non è per forza detto che debbano andare di pari passo con le stesse tabelle assegnate con l'equo indennizzo.
Grazie "ZioSam", anche per te vale quanto ho riferito all'amico "Conval" Nel post ho riportato di avere finalmente una malattia ascritta in tab B, mentre volevo dire (ed era ora) di averne finalmente una in tab "A"/8 CMQ sia hai ragione, è meglio presentare la domanda, al massimo me la restituiscono. Un caro saluto Antoniotartaglione51
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da antoniotartaglione51 »

Albyyy3 ha scritto:
ZioSam ha scritto:La domanda di PPO è sempre consigliabile farla (per tutte le malattie riconosciute) in quanto si viene comunque sottoposti a nuova visita che male che vada darà luogo, per cumulo, ad una tabella B di PPO e quindi al diritto di "incassare" una cifra Una Tantum.

Nel caso fossero magnanimi potrebbero anche dare una tabella A. Torno a ripetere, si tratta pur sempre di una nuova visita a cui si deve essere sottoposti e quindi non è per forza detto che debbano andare di pari passo con le stesse tabelle assegnate con l'equo indennizzo.
Condivido pienamente quanto postato e, se non sbaglio NON si dovrebbe passare ulteriormente dal CDV in caso di aggravamento (per una patologia già riconosciuta s'intende)..
Ciao "Albyyy3" grazie pe il sostegno, anche a te ripeto quello che ho detto agli altri: mi sono sbagliato, quando nel post ho scritto di avere finalmente una malattia riconosciuta in tab B, mentre intendevo dire di avere finalmente una causa di servizio ascritta (ed era ora) in Tab. "A/8"; alla luce di quanto esposto, presenterò la domanda e poi si vedrà. Ciao Antoniotrtaglione51
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da ZioSam »

Beh, allora sei a posto.

In teoria basterebbe presentare la domanda di PPO solo per la spondiloartrosi che mi confermi essere passata in tabella A 8^ per aggravamento, però, a scanso di equivoci, presentala indicando tutte le patologie riconosciute SI dipendenti da causa di servizio.

Voglio ricordare che le categorie di PPO tabella A dalla 8^ alla 2^ danno sempre il 10% della Pensione annua lorda. Solo chi ottiene una A 1^ va a prendere il 20%.
Per cui che si abbia una malattia in A 8^ o dieci che per cumulo danno una A3^ sempre il 10% è!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da antoniomlg »

ziosam???

sicuro ziosam??

io sapevo così mi hanno spiegato che la PPO è in base alla categoria a cui è ascritta
l'invalidità???

grazie
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Antonio, scusa se ti chiamo col nome, ma io ti conosco, ho lavorato 22 anni al Rac a pratica di mare
è piccolo il mondo è, ti capisco pilotare elicotteri deve essere duro, se non sbaglio sei stato anche a Forlì,
ma veniamo alla tua domanda, ti hanno già risposto alla tua domanda, anche io ho fatto così, ho fatto
domanda, avendo una 6 da riconoscere ed una tab b già riconosciuta, una volta andato a visita senza
fare domanda di aggravamento, la 6 non me l'hanno data, ma la tabella b me l'hanno promossa a tab. a 8
a vita, quindi adesso sto aspettando la documentazione che dalla c.m.o. deve andare al s.p. a pratica,
e dopo fare tutto l' iter previsto, se ti fa piacere mandami un p.m. magari ci facciamo una chiacchiera
in privato. Ciao mi ha fatto piacere sentirti.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da ZioSam »

antoniomlg ha scritto:
sicuro ziosam??
Seguro.

L'equo indennizzo viene pagato in base ad ogni miglioramento del cumulo.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da alfredof58 »

Scusate lì intrusione, ma non ricordo quando decorre la p.p.o. al momento della domanda o quando sei
andato a visita alla cmo e li l'hanno confermata. Grazie e un saluto.
Rispondi