Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Feed - CARABINIERI

Rispondi
enricomanfrin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 28, 2014 5:33 pm

Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da enricomanfrin »

Salve a tutti, la questione è molto semplice. Mio padre aveva diritto alla pensione privilegiata ordinaria di 7a cat. Ora l'inps, dopo 9 anni forse ha deciso di iniziare la pratica, iniziata da mio padre nel 2005. Parlano tuttavia di un 10% e io in rete trovo una Tab A che parla di percentuali differenti per ogni cat. che vanno dal 100% al 30%. Potrebbe essere cosi cortese di spiegarmi? considerando che ha una lista di 8 patologie riscontrate in servizio e che l'equo indennizzo arrivato a marzo era pari solo a 800 euro.

Vi ringrazio infinitamente,
non so piu chi chiamare e a chi rivolgermi.

Enrico


franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da franruggi »

In poche parole se tuo padre e' andato in pensione x limiti di età ed è' titolare di cat a7 già riconosciuta dal comitato di verifica, ha diritto al 10% in più sulla pensione lorda. Se invece è congedato x inabilità bisogna vedere quanti hanno di servizio aveva e tanti altri fattori. Comunque x la privilegiata sarà assegnata quella più favorevole tra queste due opzioni


Saluti
Francesco
enricomanfrin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 28, 2014 5:33 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da enricomanfrin »

ciao Francesco e grazie mille, quindi la percentuale da 100 a 30 va per detrazione?
tanto per capire... grazie mille
enricomanfrin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 28, 2014 5:33 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da enricomanfrin »

altra domanda relativa a questa risposta... parli di lordo... 10% sul lordo della pensione. Poi la privilegiata viene tassata x cui considero il 10% del netto?

Altro quesito... essendosi rotto ogni ossa del corpo ed essendo solo il cat 7a, come un agente che si frattura un dit,o mi dici che tanto valeva fosse sano come un pesce o questo 10% che l'arma chiama SOGGETTIVO ha delle variazioni, magari in eccesso?

Grazie
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da pietro17 »

Caro Enrico, ti posso rispondere per esperienza diretta. Allora, tuo padre ha una 7^ cat., bene gli spetta il 10% sulla PAL (pensione annua lorda) calcolata al momento della domanda. Quindi se non ho inteso male, quella di nove anni fa. Il 10% è, inoltre, da tassare. Considera, infine, che dovrà restituire 50% dell'equo indennizzo percepito.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da angri62 »

enricomanfrin ha scritto:altra domanda relativa a questa risposta... parli di lordo... 10% sul lordo della pensione. Poi la privilegiata viene tassata x cui considero il 10% del netto?

Altro quesito... essendosi rotto ogni ossa del corpo ed essendo solo il cat 7a, come un agente che si frattura un dit,o mi dici che tanto valeva fosse sano come un pesce o questo 10% che l'arma chiama SOGGETTIVO ha delle variazioni, magari in eccesso?

Grazie
===metterla in questi termini è fare la guerra tra poveri.
che niente ha che fare con le normative. chi si rompe un dito in servizio è paragonato a chi si rompe un dito in servizio. null'altro, è gli spetta quanto dovuto.
se per tuo padre qualcuno ha sbagliato o ritieni che gli facessero un torto ti rivolgi alla corte dei conti per una revisione della pensione e al giudice del lavoro per l'equo indennizzo non rispettoso delle leggi in vigore.
saluti
enricomanfrin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 28, 2014 5:33 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria CC

Messaggio da enricomanfrin »

è proprio una guerra tra poveri... una colonna di 8 traumi vari in servizio... la'ssegnazione della settima categoria e il 10%, per fare ricorso alla corte dei conti servono spese legali che non è possibile affrontare. Per cui si, concordo... sitamo parlando della guerra dei poveri
Rispondi