pensione privilegiata durante il periodo di ausiliaria
pensione privilegiata durante il periodo di ausiliaria
Messaggio da feldluciano »
grazie
luciano
-
- Staff Moderatori
Re: pensione privilegiata
Messaggio da Roberto Mandarino »
Ovviamente è necessario aver ottenuto per almeno una patologia, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dal Comitato, e per la stessa patologia dalla Commissione Medico Militare l'ascrizione a categoria della Tabella "A" AI FINI DI P.P.O. (non di equo indennizzzo) "a vita" oppure "non suscettibile di miglioramento", diversamente la P.P.O. si intende concessa per due oppure quattro anni, quindi alla scadenza di tale periodo è necessario sottoporsi a nuova visita medica.
Saluti Roberto Mandarino
ho fatto domanda di pensione dopo 40 anni di servizio effettivo (passando in ausiliaria per 5 anni che scadrà il 17.02.2012).
alla domanda allegai anche la richiesta di pensione privilegiata per la categoria 7^massima riconosciuta con piccolo equo indennizzo.
chiedo:
* Devo essere chiamato a visita
* se mi verrà erogata partirà dal giorno della data di pensione:
* mi dicono che la privilegiata non è cumulabile con l'ausiliaria che sto percependo - è vero?
grazie
luciano
-
- Staff Moderatori
Saluti Roberto Mandarino
in data 17.02.2007 sono andato in pensione dopo 40 anni di servizio effettivo (passando in ausiliaria per 5 anni che scadrà il 17.02.2012).
alla domanda allegai anche la richiesta di pensione privilegiata per la categoria 7^massima riconosciuta con piccolo equo indennizzo.
chiedo:
* Devo essere chiamato a visita - perchè non sono stato mai chiamato;
* se mi verrà erogata partirà dal giorno della data di pensione;
* mi dicono che la prilivegiata non è cumulabile con l'ausiliaria che sto percependo e che scadrà il 17.02.2012- è vero.
grazie
luciano
Re: ausiliaria e pensione privilegiata
Messaggio da serraciro »
Caro collegha- Se prendi una cosa non puoi prendere anche la seconda-
L'ingordigia fa male-
Messaggio da serraciro »
Due cose insieme non si possono avere pechè Tremonti si arrabbia hai capito collega ? Aspetta la maturazione del frutto- gioco di parole

-
- Staff Moderatori
Pertanto se ha presentato la domanda di P.P.O. entro 2 anni a decorrere dal congedo (17.2.2007), dovrà essere chiamato a visita medica presso la Commissione Medico Militare, e se in tale occasione almeno una patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio dal COMITATO le verrà ascritta AI FINI DI P.P.O. (non di equo indennizzo) ad una qualsiasi categoria della tab."A" (ad eccezione della 1^ e 2^ cat. per le quali nel suo caso sarebbero previste maggiori spettanze) "a vita" oppure non scuscettibile di miglioramento, avrà diritto automaticamente A DECORRERE DAL GIORNO 18.2.2007 (QUINDI CON DIRITTO AD ARRETRATI ED INTERESSI LEGALI) alla Pensione Privilegiata Ordinaria a vita, in questo caso l'importo della sua P.P.O. sarà della maggiorazione del 10% di tutta la pensione annua lorda maturata al termine dell'ausiliaria comprese eventuali indennità operative.
Se la domanda di P.P.O. viene presenta dopo due anni dal congedo, la P.P.O. decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della domanda.
Le conviene informarsi sul motivo del ritardo di tale visita medica, rintracciando presso gli uffici competenti la sua domanda di P.P.O., e se necessario chiedendo notizie scritte ai sensi della legge 241/90.
Saluti Roberto Mandarino
ps: per Ciro ormai non ti richiamo più.....
Messaggio da serraciro »
Io siccome ho preso tutto quello che c'èra da prendere dall'Amministrazione-Entro nel forum.per dare qualche consiglioa qualche collega sprovveduto.-E qualche volta per sdrammatizzare faccio qualche battuta-
Per cui non credo che serva il richiamo-Questo dovresti averlo capito- Mi auguro di si!!
Comunque appena prendo la speciale elargizione di vittima del dovere-Invito ad un buffett tutti gli iscritti compreso te e l'Avv.Carta-Ho già trovato il posto -
Un saluto
Messaggio da serraciro »
La Corte dei Conti ha stabilito che non devono passare più da loro i decreti di pensione anche quelli di P,.P.O-Per cui l'amministrazione deve fare il provvedimento e mandarlo all'INPDAP per il pagamento-Logicamente dopo che il comitato ha confermato la patologia e la tabella ascritta-Per cui ritengo che i tempi si siano accorciati-
-
- Staff Moderatori
Ormai dovresti sapere che mi trovo in pensione dal 1994 e che non avendo alcun interesse personale frequento questo forum esclusivamente per trasmettere alle persone la mia esperienza e solidarietà.
Soltanto in questo thread hai risposto due volte in modo sbagliato, una volta sulla decorrenza della Pensione Privilegiata in caso di ausiliaria, e l'altra nella tua ultima affermazione, infatti il Comitato di Verifica a decorrere dall'entrata in vigore del D.P.R. n.461/2001 decide esclusivamente se la patologia dipende o meno dal servizio prestato dall'interessato mentre non può più declassare la categoria tabellare assegnata alla patologia dalla Commissione Medico Militare.
Mentre avevo già riportato in questo forum e pertanto confermo che i Decreti delle Pensioni Ordinarie e quelli delle Pensioni Privilegiate non vengono più registrati dalla Corte dei Conti.
A mio modo di vedere, le battute sono sempre gradevoli ma soltanto quando non riportano notizie false oppure errate che possano disorientare i colleghi in difficoltà.
Forse prima di rispondere in modo errato dovresti riflettere meglio.
Saluti Roberto Mandarino
pensione privilegiata
grazie
luciano
---------------------------------
* in pensione il 17.02.2007 con 40 anni
* il giorno dopo ho presentato richiesta della privilegiata
* non sono mai stato chiamato a visita
* ho una malattia riconosciuta, da diversi anni, causa di servizio ascritta alla tabella "A" categoria 7^ massima.
-
- Staff Moderatori
La Commissione Medico Militare dovrà valutare se la patologia che le è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato le potrà essere ascritta a categoria della tabella "A" (possibilmente non suscettibile di miglioramento oppure "a vita") AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA.
La valutazione della patologia ai fini di Equo Indennizzo non rilascia diritto alla P.P.O..
Saluti Roberto Mandarino
Messaggio da gervasi pietro »
grazie
-
- Staff Moderatori
soltanto che in alcuni Verbali delle Commissione Mediche è riportato un termine e in altri l'altro.
Saluti Roberto Mandarino
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA