Pensione definitiva

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Henry6.3

Pensione definitiva

Messaggio da Henry6.3 »

Buondì in congedo per riforma dal 2009, a fine 2015 ricevo una lettera dal CNA indirizzata all'INPS, al Min.Dif. e a me per conoscenza, con oggetto: Adozione di provvedimento di pensione normale ordinaria.
Comprendo che sia finalmente il passaggio da pensione provvisoria a definitiva,chiedo a chi ha già vissuto l'iter, ora sarà l'INPS che mi informerà trasmettendone copia del decreto somme e spettanze?


MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Pensione definitiva

Messaggio da MalcomX »

Ciao come hai accennato l'INPS ti dovrebbe inviare il decreto con i relativi conteggi..... esperienza personale se vedi che entro un tot di tempo non arriva nulla scrivi perchè questi dormono spera che i conteggi siano stati fatti correttamente perchè nel caso ci fosse un " indebito percepito " cioè somme percepite in più sono dolori ma ti auguro che tutto sia a posto nel caso in cui non sia stato fatto ti devono ricalcolare sia il TFR che la Cassa di Previdenza ma questo lo deve fare il tuo ente ciao e auguri ...
MalcomX
Henry6.3

Re: Pensione definitiva

Messaggio da Henry6.3 »

Grazie per la pronta risposta. O.K sono abbastanza tranquillo su quanto percepito in provvisoria poiché ai tempi, mi sono accertato che i vari decreti per arrivare all'importo pensionistico provvisorio erano in linea con gli anni contributivi, se mai sottostimati.
michael61
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 04, 2014 8:48 pm

Re: Pensione definitiva

Messaggio da michael61 »

c´e´ una tempistica per la pensione definitiva?
Henry6.3

Re: Pensione definitiva

Messaggio da Henry6.3 »

Mentre da un certo anno a questa parte (2010) i conteggi si fanno sulla pensione definitiva, per quelli congedati in data antecedente per esperienza e sentito dire, occorre attendere almeno 6/8 anni. Proprio oggi sono andato alla sede INPS per chiedere lumi sulla lettera ricevuta a fine novembre dal CNA, dove venivo avvisato dell'invio della documentazione per la pensione definitiva.
Risposta, attendere qualche mese ancora e poi richiedere. (??!!)
Per la serie voglia di lavorare saltami addosso. Alla fonte, mi vuoi dire almeno se la pratica è presa in visione, in lavorazione, digerita? Il tipo allo sportello ha praticamente visualizzato le stesse informazioni di quando mi collego io, al portale INPS. L'Italia ormai è finita altro che licenziamento in 48 ore...
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: Pensione definitiva

Messaggio da loris64 »

Ciao Henry 6.3
Se puoi vai tutti i giorni allo sportello e chiedi di parlare con l'impiegata/o ke tratta la tua pratica vedrai ke in due settimane risolvi tutto. Anke se ti dicono di prendere appuntamento, tu presentati tutti i giorni. In bicca a lupo..

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: Pensione definitiva

Messaggio da erpas »

loris64 ha scritto:Ciao Henry 6.3
Se puoi vai tutti i giorni allo sportello e chiedi di parlare con l'impiegata/o ke tratta la tua pratica vedrai ke in due settimane risolvi tutto. Anke se ti dicono di prendere appuntamento, tu presentati tutti i giorni. In bicca a lupo..

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Ho provato anch'io ad andare allo sportello risultato coda senza risolvere il problema. Pertanto ho inviato una mail tramite Pin dispositivo, la richiesta in tal modo viene protocollata. Nel giro di 2/3 giorni sono stato contattato direttamente dall'impiegata che trattava la mia pratica e sono delucidato esaustivamente. Ricordate di indicare eventuali protocolli e quant'altro permetta di individuare chiaramente il vs problema, in tal modo l'interlocutore ha già chiaro il problema. Ciao a tutto il forum
Henry6.3

Re: Pensione definitiva

Messaggio da Henry6.3 »

Buondì in definitiva invece che recarmi personalmente allo sportello tutti i giorni, ho inviato tramite Pec personale, email dove chiedevo spiegazioni circa la comunicazione ricevuta, allegando PDF lettera in questione. Così da certificare in modo esplicito, mia richiesta.
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: Pensione definitiva

Messaggio da Briscola »

Henry6.3 ha scritto:Buondì in definitiva invece che recarmi personalmente allo sportello tutti i giorni, ho inviato tramite Pec personale, email dove chiedevo spiegazioni circa la comunicazione ricevuta, allegando PDF lettera in questione. Così da certificare in modo esplicito, mia richiesta.
Henry6.3 ha scritto:Buondì in definitiva invece che recarmi personalmente allo sportello tutti i giorni, ho inviato tramite Pec personale, email dove chiedevo spiegazioni circa la comunicazione ricevuta, allegando PDF lettera in questione. Così da certificare in modo esplicito, mia richiesta.
Salve Henry6.3, prima di ricevere il Decreto Definitivo Pensione, hai ricevuto la lettera di ricalcolo del TFR della Cassa Sottufficiali dal Comando Generale indirizzata all'INPS?
Henry6.3

Re: Pensione definitiva

Messaggio da Henry6.3 »

Nel 2013 ad ottobre, mi scriveva perco, il C.N.A. con oggetto Riliquidazione indennità supplementare mentre aprile 2014 sede Inps mi corrispondeva circa 4.000 €.
Henry6.3

Re: Pensione definitiva

Messaggio da Henry6.3 »

Buondì, finalmente dopo aver scritto con email Pec, l' Inps si è degnata di rispondere, comunicandomi che compatibilmente con i loro impegni di lavoro, lavoreranno la mia pratica per conguaglio pensione definitiva tra luglio e agosto. Almeno ora ho una certa scadenza temporale.
Rispondi