Parziale riforma ed quo indennizzo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
metauro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:10 pm

Parziale riforma ed quo indennizzo

Messaggio da metauro »

ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
Sono un Brigadiere dei CC con 31 anni di servizio, attualmente in aspettativa per parziale riforma ( 6° cat.Tab A)in attesa di pronuncia del comitato di verifica. Poichè ho rinunciato al passaggio al ruolo civile, vorrei sapere a quanto ammonterebbe la mia pensione in caso di riforma senza causa di servizio.Premesso che ho solo 25 mesi riscattati ai fini del TFS, quanto mi spetterebbe di buonuscita+cassa sottufficiali. Inoltre mi è stata riconosciuta nel mese di marzo 2010 dal comitato di verifica una causa di servizio 7^ cat. Tab A da me inoltrata nel 2004 ma a tott'oggi non mi è stato notificato alcun che riguardo la liquidazione dell'equo indennizzo, cosa devo fare? Quanto mi spetterebbe?
Rinfrazio anticipatamente chiunque possa rispondermi e mi congratulo con gli ideatori di questo forum che per la nostra categoria ritengo sia importante.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Parziale riforma ed quo indennizzo

Messaggio da Roberto Mandarino »

CERCO DI RISPONDERTI....

DOMANDA 1)
Sono un Brigadiere dei CC con 31 anni di servizio, attualmente in aspettativa per parziale riforma ( 6° cat.Tab A) in attesa di pronuncia del comitato di verifica. Poichè ho rinunciato al passaggio al ruolo civile, vorrei sapere a quanto ammonterebbe la mia pensione in caso di riforma senza causa di servizio.

RISPOSTA 1)
SE TI TROVI NELLA SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA RELATIVA AL PERSONALE PARZIALMENTE IDONEO CHE E' IN ATTESA (per la patologia che lo ha reso parzialmente idonei) IL PARERE DEL COMITATO DI VERIFICA DELLE CAUSE DI SERVIZIO, TI CONSIGLIO DI PERMANERE IN TALE POSIZIONE IL PIU' A LUNGO POSSIBILE PER MATURARE ALTRA ANZIANITA' CONTRIBUTIVA (un mio amico anch'egli Brigadiere dell'Arma vi è rimasto per cinque anni. Dipende quasi sempre dal fatto che il Ministero della Difesa invia con ritardo, solitamente dopo tre quattro anni, la documentazione al Comitato di Verifica, per chiederne il giudizio sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio). IL PERIODO TRASCORSO IN TALE SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA E' CONSIDERATO SERVIZIO EFFETTIVO. SE DOVESSI RICEVERE LA NOTIFICA DEL DECRETO DI NON RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA C.S. OGGI, LA TUA PENSIONE CON IL SISTEMA RETRIBUTIVO SAREBBE DI CIRCA 1800 EURO NETTI SENZA CARICHI DI FAMIGLIA E SENZA PENSIONE PRIVILEGIATA.

DOMANDA 2)
Premesso che ho solo 25 mesi riscattati ai fini del TFS, quanto mi spetterebbe di buonuscita+cassa sottufficiali.

RISPOSTA 2)
SICURAMENTE ALMENO TRA I 50 E I 55 MILA EURO SOLO DI BUONUSCITA.

DOMANDA 3)
Inoltre mi è stata riconosciuta nel mese di marzo 2010 dal comitato di verifica una causa di servizio 7^ cat. Tab A da me inoltrata nel 2004 ma a tutt'oggi non mi è stato notificato alcun che riguardo la liquidazione dell'equo indennizzo, cosa devo fare? Quanto mi spetterebbe?

RISPOSTA 3)
DEVI ASPETTARE, PERCHE' OGGI ELARGISCONO L'EQUO INDENNIZZO DI CHI HA PRESENTATO DOMANDA NEL 1998. LA COSA IMPORTANTE E' CHE HAI AVUTO IL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA C.S., E QUINDI SUCCESSIVAMENTE AL CONGEDO POTRAI CHIEDERE LA VALUTAZIONE DI TALE PATOLOGIA AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA. QUALORA TALE PATOLOGIA VENISSE ASCRITTA SU VERBALE DELLA COMMISSIONE MEDICO MILITARE AD ALMENO 8^ CATEGORIA DELLA TABELLA "A" AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA (NON DI EQUO INDENNIZZO), AVRAI DIRITTO AUTOMATICAMENTE ALLA PENSIONE PRIVILEGIATA CHE NEL TUO CASO SARA' DI UN IMPORTO PARI ALLA MAGGIORAZIONE DEL 10% DELLA PENSIONE NORMALE CHE HAI MATURATO COMPRESE EVENTUALI INDENNITA' OPERATIVE.


Saluti vado in ferie ci risentiamo a settembre Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
metauro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:10 pm

Re: Parziale riforma ed quo indennizzo

Messaggio da metauro »

Grazie Roberto per aver risposto alle mie domande, adesso ho un quadro più chiaro della mia posizione. Ti auguro buone vacanze.
metauro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:10 pm

Re: Parziale riforma ed quo indennizzo

Messaggio da metauro »

Finalmente oggi 07/04/2011 mi è stato notificato il decreto del comitato di verifica che come volevasi dimostrare ha espresso parere negativo e quindi mi trovo in riforma senza causa di servizio. Premesso che ho gia riconosciuta una causa di servizio 7 cat. tab.A considerato che ho 31 anni 10 mesi di servizio eff. + 5 di scivolo + 1 di supervalutaz causa di servizio per un totale circa di 38 anni mi conviene presentare la domanda (335/95) per la pensione di inabilità o per la pensione di privilegio? Pongo questo quesito in quanto l' amministrazione mi ha fornito una serie di documenti da compilare e tra questi c'è la domanda per la pensione di inabilità con relativi moduli da compilare dal medico, In considerazione di ciò la confusione in me regna totale, se sono in riforma perchè devo presentare la domanda per inabilità?
Grazie per un'eventuale risposta
Rispondi