Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da Zenmonk »

Apro questa discussione ritenendola di interesse per molti utenti.
Recentemente l'inps - ai fini di istruttoria della pensione privilegiata - ha chiesto all'amministrazione di trasmettere i pareri di dipendenza a corredo dei decreti di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
Poiché prima di una determinata data (non so quale) le CMO riconoscevano la dipendenza da causa di servizio senza investirne il comitato di verifica (che neppure esisteva) probabilmente l'inps farà difficoltà chiedendo di investire il comitato per il rilascio del parere ora per allora.
Tutto ciò a meno che esista una normativa che esoneri da tale aggravio burocratico.
Grato sin d'ora per le vostre illuminanti osservazioni, Vi auguro una buona prosecuzione di vacanze.


"Non prevalebunt"


franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da franruggi »

Fino all entrata della legge 10/2001 n. 461
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da christian71 »

Buongiorno Zenmonk...

Per quanto riguarda la data in cui le CMO potevano riconoscere la dipendenza da causa di servizio senza richiedere il parere dell'ex Comitato per le Pensioni Privileggiate Ordinarie, detto anche CPPO (che poi sarebbe l'attuale Comitato di Verifica), sicuramente ci si riferisce a prima dell'entrata in vigore del DPR n.461 del 29.10.2001, pubblicato nella G.U. n. 5 del 07.01.2002...

Ma, da quanto ne so, questo poteva accadere solo per quelle patologie "non ascrivibili a categoria" o ascritte in Tab. B o ad una Cat. della Tab. A se la domanda di riconoscimento era stata ritenuta "intempestiva", cioè se il collega aveva presentato la sua domanda oltre 6 mesi dopo aver preso conoscenza della diagnosi della patologia sofferta... (In pratica se non spettatava l'equo indennizzo il parere del CPPO non serviva)...

Infatti, il predetto DPR stabilisce che, dalla sua entrata in vigore, in ogni caso, anche se la domanda è intempestiva o la patologia è non ascrivibile, dovrà passare al vaglio del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio... Fatta eccezione per i "Mod.C" ovviamente...

Detto questo, secondo me, tutti i decreti emessi dopo l'entrata del DPR 461/01 avranno già necessariamente un riferimento al parede del Comitato di Verifica Nr. xxx del xxx... E quindi, sempre secondo me, per questi decreti non dovrebbero chiedere copia del Parere del Comitato di Verifica... E lo stesso dovrebbe valere anche per i decreti ante DPR 461/01 se sugli stessi si faceva riferimento al parere del CPPO Nr. xxx del xxx...

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da christian71 »

Scusatemi, mi riallaccio velocemente al mio precedente post per fare una precisazione e concludere il mio punto di vista...

In pratica è lo stesso discorso che abbiamo fatto tante volte quando diciamo che dopo aver chiesto l'aggravamento di una vecchia causa di servizio, questa è stata mandata al Comitato di Verifica e l'ha revocata... oppure, spesso ci viene chiesto: perchè dopo aver chiesto la concessione della PPO per una vecchia causa di servizio il Comitato di Verifica l'ha revocata???

Questa è la risposta: perchè, dall'entrata in vigore del DPR 461/01, le vecchie cause di servizio se non erano già state valutate dall'ex CPPO per qualsiasi motivo, andranno adesso al Comitato di Verifica se si chiede il riconoscimento dell'aggravamento o della PPO... preciso anche che, purtroppo spesso il parere è negativo, ma non deve essere necessariamente negativo è!!!...

Di nuovo buona giornata a tutti...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da migi61 »

Se all'epoca hai percepito e.i. il c.p.p.o. ha sicuramente espresso il parere, come dovresti leggere nel decreto di concessione dell'e.i.
Saluti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da christian71 »

migi61 ha scritto:Se all'epoca hai percepito e.i. il c.p.p.o. ha sicuramente espresso il parere, come dovresti leggere nel decreto di concessione dell'e.i.
Saluti.
Esatto... e quindi in quel caso l'INPS non dovrebbe chiedere nulla...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da Zenmonk »

No per queste malattie non ho ricevuto equo indennizzo; il parere lo ha rilasciato il collegio medico legale del
Ministero della Difesa nel 1994


"Non prevalebunt"
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da christian71 »

Zenmonk ha scritto:No per queste malattie non ho ricevuto equo indennizzo; il parere lo ha rilasciato il collegio medico legale del
Ministero della Difesa nel 1994


"Non prevalebunt"
Quindi hai solo il verbale della CMO del 1994 giusto???...

Perchè non hai ricevuto l'equo indennizzo???... Domanda intempestiva o mai fatta???...

Per caso parliamo delle stesse patologie per la quale sei stato già riconisciuto VdD???... Se si, tu eri stato decretato come Equiparato???... Se si, dovresti già avere anche un parere positivo del Comitato di Verifica riferito alle particolari condizioni ambientali od operative, giusto???...

Scusami le tante domande (alla quale potrai anche non rispondere se vuoi), ma è solo per capire meglio la sutuazione... Anzi, quando hai aperto questo argomento avevo capito che ti riferivi ad una situazione più in generale... E invece, forse, ti occorrono informazioni anche per il tuo caso specifico... Giusto???...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da Zenmonk »

Ti rispondo volentieri, in quanto credo che la discussione interessi altri utenti, in quanto non penso di essere il solo a dover aspettare 8 anni per la privilegiata per i loro insensati cavilli che costituiscono aggravio del procedimento (vietato dalla L.241/1990).
1) le patologie sono altre e precedenti rispetto a VdD.
2) equo indennizzo chiesto per 2 malattie su 6 elencate, di cui peraltro 2 non sono state iscritte a tabella).


"Non prevalebunt"
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da christian71 »

Zenmonk ha scritto:Ti rispondo volentieri, in quanto credo che la discussione interessi altri utenti, in quanto non penso di essere il solo a dover aspettare 8 anni per la privilegiata per i loro insensati cavilli che costituiscono aggravio del procedimento (vietato dalla L.241/1990).
1) le patologie sono altre e precedenti rispetto a VdD.
2) equo indennizzo chiesto per 2 malattie su 6 elencate, di cui peraltro 2 non sono state iscritte a tabella).


"Non prevalebunt"
Salve Zenmomk...

Quindi, se ho capito bene, ora sono tutte al vaglio del Comitato di Verifica... Giisto???

Penso che l'unica cosa da fare per evitate inutili e ulteriori perdite di tempo sarà di provare a sollecitare almeno l'Amministrazione di appartenenza per la parte di loro competenza... E poi attendere i tempi dell'INPS, a meno che non ci siano dei tempi da far rispettare anche a loro a suon di diffide...

Certo che 8 anni sono davvero troppi, io sapevo che i tempi di attesa si aggiravano tra i 3 e i 4 anni...

Speriamo nell'intervento di utenti più esperti in materia...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da Zenmonk »

La burocrazia italiana è famosa nel mondo e si auto compiace a colpi di leggi istitutive di autorità garanti che non garantiscono nulla e di semplificazioni amministrative che invece complicano ancora di più. Temo che il sistema sia irriformabile perché a chi ne detiene le leve va benissimo così com'è.


"Non prevalebunt"
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da Briscola »

Unica cosa a tuo vantaggio che questi.....alla fine pagheranno gli interessi e la rivalutazione monetario a carico dello Stato.
Concordo senza dubbi con Christian.
Buon pomeriggio.
Briscola
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

mi sembra di aver letto da qualche
parte (forse qui nel forum) che per i riformati
a causa di servizio si dipendente, i tempi sono molto ma molto piu brevi
degli 8 anni prospettati a zenmonk.

però c'è qualcosa che non mi torna oppure torno a ripetere
mi sono perso delle informazioni già fornite da zenmonk.


se tu sei stato riformato e sei anche stato decretato vittima del dovere,
avrai chiesto l'equo indennizzo almeno per la patologia/infermità cui
sei stato anche decretato VdD.

in questo decreto di equo indennizzo ci devono essere elencate tutte le
tue cause di servizio anche quelle non ascritte e quelle non indennizzate.

ciao
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da Zenmonk »

antoniomlg ha scritto:mi sembra di aver letto da qualche
parte (forse qui nel forum) che per i riformati
a causa di servizio si dipendente, i tempi sono molto ma molto piu brevi
degli 8 anni prospettati a zenmonk.

però c'è qualcosa che non mi torna oppure torno a ripetere
mi sono perso delle informazioni già fornite da zenmonk.


se tu sei stato riformato e sei anche stato decretato vittima del dovere,
avrai chiesto l'equo indennizzo almeno per la patologia/infermità cui
sei stato anche decretato VdD.

in questo decreto di equo indennizzo ci devono essere elencate tutte le
tue cause di servizio anche quelle non ascritte e quelle non indennizzate.

ciao
Assolutamente no. I 2 decreti di equo indennizzo che ho ricevuto si riferiscono alle sole patologie indennizzate e non alle altre.
Peraltro INPS ha chiesto i pareri di dipendenza in quanto i decreti già gli sono stati trasmessi dall'amministrazione.
Mi pare evidente la strumentalità e illegittimità di tale richiesta a mente della L.241/1990 che vieta l'aggravio del procedimento da parte della P.A.



"Non prevalebunt"
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: Parere cvcs chiesto da Inps per erogare privilegiata

Messaggio da juriromeo »

Ciao a tutti, io riformato per patologie tutte si dipendenti da causa di servizio a luglio 2012, ho preso a ottobre tfs, equo indennizzo dell'ultima patologia aggravata dall'8^ alla sesta e per somma di patologie (altre due 8^) mi hanno riformato con una 5^(l'equo indennizzo era solo per l'ultima patologia perchè le altre erano del 1991), pagamento delle ferie a gennaio 2013, privilegiata aprile 2013, in sostanza nel giro di 9 mesi ho preso tutto quello che mi aspettava, un salutone, Nino.
Rispondi