PA04 E VOCI ACCESSORIE

Feed - CARABINIERI

mccarbone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 23, 2013 6:23 pm

PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da mccarbone »

Salve avrei bisogno di verificare le voci accessorie inserite dal CNA di Chieti nel modello PA04. In quale tipo di documentazione posso rintracciare le voci delle indennità accessorie anno per anno? Ho verificato che CHieti NON inserisce le voci corrette, o se le inserisce ne omette una buona parte..... Grazie


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da gino59 »

mccarbone ha scritto:Salve avrei bisogno di verificare le voci accessorie inserite dal CNA di Chieti nel modello PA04. In quale tipo di documentazione posso rintracciare le voci delle indennità accessorie anno per anno? Ho verificato che CHieti NON inserisce le voci corrette, o se le inserisce ne omette una buona parte..... Grazie
==========================================================================================

Che cos'è il pa04?

Il pa 04 è un modello cartaceo, composto da più fogli, nel quale viene riportata "la vita lavorativa" del dipendente, dal 1993 ( di solito) fino alla data della cessazione.

Fino a poco tempo fa si utilizzava un altro modello: il 98.02, - sostituito poi dal nuovo modello pa04,-

Nel pa04 sono specificati tutti gli emolumenti che il lavoratore ha percepito nel periodo indicato: stipendio, iis, compensi accessori, etc

Le amministrazioni INPDAP, nella definizione di pratiche di RICONGIUNZIONE, RISCATTO, COMPUTO, etc. - hanno la necessità di reperire tutti quelli elementi, giuridici ed economici, che hanno attraversato la vita lavorativa del lavoratore dal 1993 in poi; possono comunque capitare situazioni in cui l'inpdap ha necessità di reperire i dati ante 1993.
Sono elementi ricercati ed indispensabili al computo delle pratiche di pensione: la retribuzione tabellare, l'indennità integrativa speciale, i compensi accessori, l'assegno ad personam, l'indennità di funzione, la 13.a, etc.

In effetti il modello pa04, serve a dare quelle informazione indispensabile all'ente previdenziale, per poter computare materialmente il tutto.

E' ovvio che reperire tutte le voci economiche dal 1993 in poi, di un lavoratore è cosa alquanto complicata.

Se poi si pensa che bisogna tener conto anche dell'anzianità maturata con il decorso degli anni, e quindi riconsiderare lo stipendio nella fascia successiva, l'impresa diventa alquanto improbabile.-



Gli altri elementi: eventuali emolumenti accessori, assegno ad personam, Eventuali altri, avuti dal dipendente durante la sua carriera, devono essere inseriti manualmente. Gli importi, tutti su base annua, vanno inseriti in riferimento alla data indicata.

Dopo la lettura/visione di cui sopra si consiglia di richiedere "ufficialmente" e tecnicamente,direttamente al C.N.A, per conoscenza alla Direzione di Amministrazione del C.G.A. e alla sede dell'ex inpdap di competenza.- Cordialmente:-Gino59
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da fox62 »

Le voci delle indennità accessorie le puoi rintracciare e confrontare con quelle indicate nel PA04, negli statini paga che hai percepito nel corso degli anni, che come tù ben sai vi sono indicate. Successivamente fai la sommatoria e ti rendi conto delle cifre. Qualora non hai tutti gli statini richiedili al CNA di Chieti, ove ogni Militare ha una cartella personale amministrativa ove mensilmente ve ne viene risposta copia . Ciao
tarpal43

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da tarpal43 »

Entro anch'io in discussione anche se in ritardo, essendo stato riformato il 31 ott. 13 ed il pa04 mi è stato trasmesso qualche giorno fa.
Purtroppo i dati tracciati sul pa04 non trovo riscontro nè sui cud nè sugli statini paga.
A quale tecnico mi devo rivolgere? all'Inps non sono riuscito a risolverlo.
Grazie.
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

ecco che ci siamo.. leggi i miei commenti ho accompagnato collega non ci capivano nulla nemmeno all'inps ex inpdap.. 30 anni servjzio una pal da 19mila euro e rotti solo le quote e un servizio estero.. nessun'altra voce... si sta muovendo cosa deve fare? aspettero' la mia quando sara' il momento e poi ci sara' da ridere..
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

ma a te il PA04 almeno e' arrivato... la non sanno dove' e cose'...
mccarbone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 23, 2013 6:23 pm

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da mccarbone »

Il Pa04 basta richiederlo al CNA di Chieti. Quale sarebbe il problema, se posso aiutarvi...?
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

sono in confusione, il PA04 bisogna richiederlo allora? qua dicono che viene trasmesso direttamente da Chieti all'inps per i conteggi http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/r ... 13697.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

al mio collega quali conteggi gli hanno fatto che non hanno il PA04
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

ma siamo sicuri ci sia uniformita'nsu cosa bisogna fare?
mccarbone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 23, 2013 6:23 pm

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da mccarbone »

Il PA04 viene trasmesso dall'amministrazione direttamente all inps competente per la liquidazione della pensione. Se l'INPS non te ne fa avere una copia la si può comunque chiedere al CNA di Chieti, che DEVE dartelo per forza! Il problema qual è? Non ti hanno pagato ancora la pensione? Credi che abbiano sbagliato qualcosa e vuoi controllare il Pa 04?
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

cerco di capire come funziona, il problema non e' il mio e' di un collega che ha una p.a.l. bassa rispetto i suoi anni di servizio piu estero... lui ha chiesto la PA04 ma guarda che non ne sanno nulla ''erano ex inpdap'' ha fatto scrivere per avere il documento e verificare i conti.. e comunque basta leggere sopra e altri link il porblema sussiste..
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

se poi si dice che e' gia' la definitiva e dove sono tutte le voci e accessorie..
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da fox62 »

In tema di PA04, premetto che con circolare n.ro 22 datata 19/9/2009, emessa dalla Direzione Centrale Previdenziale dell'allora I.N.P.D.A.P., l'isituto previdenziale è subentrato, all'Amministrazione militare, nella gestione delle attività pensionistiche del personale appartenente all'Arma dei Carabinieri collocato in congedo dal 01/01/2010, eccetto il personale collocato nell'ausiliaria. Pertanto le istanze di acquisizione del PA04, presentate au sensi della L. 241/1990, devono essere inoltrate direttamente all'Ente Prevideziale in questo caso l'odierno INPS, competente per territorio. Inoltre da detto modello siccome le retribuzioni percepite negli anni di lavoro sono suddivise per anno, ivi comprese le accessoriesono ben evidenziate indennità per indennità ed è molto facile fare i calcoli.
Marco0064

Re: PA04 E VOCI ACCESSORIE

Messaggio da Marco0064 »

grazie.. ultima cosa poi non rompo piu' con il PAO4 .. se l'inps e' in possesso di questo documento e fa i calcoli se ci fosse una dimenticanza un errore di calcolo quindi sono da attribuire all'ente eventuali incongruenze? e' per questo motivo che si richiede il PA04? per farne cosa? se e' gia' li all'inps non puoi chiedere una verifica dei conteggi al momento senza farne richiesta ? e' evidente che su 30 anni di servizio ed una p.a.l. da 19 mila euro manchi qualcosa.. chi ha fatto questi conteggi l'inps o chieti ? io vorrei vedere le singole voci e accessorie comprese nella p.a.l. non solo l'importo quota a b c .. cosa ha ricevuto il collega quel documento cose'? non e' la PA04..
Rispondi