Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Carlos77

Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Carlos77 »

Salve,

avendo presentato qualche giorno fa, tramite il mio comando, la succitata domanda di trasferimento per gravi motivi familiari citando il punto 6 dell'allegato H, vorrei porle alcune domande:
- entro quanto tempo lo SME risponde?
- in caso di esito positivo, in quanto tempo avviene il trasferimento?
- il trasferimento e' provvisorio(il tempo necessario per assistere il genitore), oppure definitivo?

Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la prego di precisare meglio la domanda e, in particolare, cosa intenda per "punto 6 dell'allegato H".

Il termine ordinario per provvedre su un'istanza di trasferimento è di 240 giorni.
In caso di acccoglimento, l'effetto è immediato, salvo diversa motivata disposizione dell'autorità procedente.

In attesa della sua precisazione, La saluto.

Avv. Giorgio Carta
Carlos77

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Carlos77 »

Certo Avvocato le scrivo il punto 6:

SITUAZIONI DI PARTICOLARE GRAVITA CHE COSITUISCONO DEROGA AI VINCOLI TEMPORALI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI TRASFERIMENTO (esclusi i casi della legge 104)


n.6) -U/S.U./VSP che abbia sofferto la perdita per incidente o altro evento traumatico dell'unico fratello o dell'unica sorella ovveroqualora sussista la impellente necessità di dover accudire uno o entrambi i genitori no autosufficienti(ovvero con età superiore ai 70 anni) rimasti soli nel contesto familiare.

Infatti e' il caso mio, dato che mia madre, rimasta completamente sola, ha bisogno di assistenza ed io presto servizio(Sott.uff. EI) a 1000 km di distanza

Saluti
giovanni magrì

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da giovanni magrì »

Sig. Carlos77
oltre a reiterare ciò che Le ha già evidenziato il collega Carta, ossia dei 240 gg., termine utile ed ultimo entro cui l'Amm.ne di pertenenza deve rispondere, bisogna prerecisare altresì che:-
1) Il movimento va determinato con i tempi che l'Amministrazione ha bisogno di impegnare, nelle more di un eventuale accoglimento.-
2) la norma da Lei imputata se determina un movimento "provvsiorio", lo stesso non supererà i tre mesi (perchè altrimenti Lei avrebbe diritto, decorso detto breve termine, a chiedere la permanenza definitiva); se invece fosse definitivo, il problema non si porrebbe.-
3) nel caso residuale, in cui, pur riunendo Lei i requisiti per accedere all'invocato beneficio, lo steso fosse negato, potrebbe adire le vie giuridiszionali per cautelarsi, rivolgendosi ad un collega esperto in materia.-
Auguri
Carlos77

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Carlos77 »

Grazie Avv.ti
Grazie mille per il vostro aiuto a me molto prezioso.
Colgo l'occasione per porgere i miei saluti
Carmelo
Carlos77

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Carlos77 »

Purtroppo la mia istanza di trasferimento di allegato H non e' stata accolta, perchè ,dice lo SME, non rientro nel punto 6 di tale allegato.
La notifica dice: alla luce di quanto sopra esposto(non rientro nel punto 6), la S.V. e' invitata, qualora lo riterrà opportuno,entro il termine perentorio di 10 giorni dalla presente notifica, eventuali osservazioni per iscritto corredate da idonea documentazione.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Carlos77

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Carlos77 »

Purtroppo la mia istanza di trasferimento di allegato H non e' stata accolta, perchè ,dice lo SME, non rientro nel punto 6 di tale allegato.
La notifica dice: alla luce di quanto sopra esposto(non rientro nel punto 6), la S.V. e' invitata, qualora lo riterrà opportuno,entro il termine perentorio di 10 giorni dalla presente notifica, eventuali osservazioni per iscritto corredate da idonea documentazione.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Informazioni sulla domanda di trasferimento allegato H

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

A questo punto, provi a ribadire le ragioni che rendono improcrastinabile il trasferimento richiesto.
Parta, ovviamente, dai motivi che le vengono oggi indicati ex art. 10 bis della legge n. 241/1990, ma tenga presente che, in materia, l?Amministrazione ha la più ampia discrezionalità nello stabilire i luogo e le modalità di impeigo del proprio personale.
In altre parole, non esisitono diritti in materia.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi