Orario di lavoro in missione fuori sede

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Morris60

Orario di lavoro in missione fuori sede

Messaggio da Morris60 »

Un saluto a tutti.
Vorrei un aiuto da chi è in grado di potermi dare una risposta.
Durante l'impiego in servizi di accompagnamento collaboratori di giustizia fuori sede il pernotto presso strutture alberghiere è da considerarsi servizio o lo stesso può essere interrotto dalle 24.oo alle o8.oo del giorno successivo anche se il collaboratore rimane seppur in altra camera sotto tutela?
Nello specifico mi pagano si il foglio di viaggio ma nel computo delle ore straordinarie viene escluso l'orario menzionato
Posso fare ricorso considerando che ad altri colleghi di altri comandi Provinciali anche della stessa Legione l'orario di servizio viene conteggiato dal giorno della partenza a quello di rientro nella sede senza nessuna esclusione.
Grazie per la gentilezza


iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Orario di lavoro in missione fuori sede

Messaggio da iosonoquì »

Il suo quesito, trova riferimento nella circolare 84/6-217-114-2-1979 datata 4 giugno 83 del C.G.A. - I Reparto - SM - Ufficio Legislazione.

Più in generale si sottolinea che per il calcolo delle ore di servizio, e dunque anche del lavoro straordinario, devono conteggiarsi esclusivamente le ore di effettivo lavoro escludendo quindi il tempo destinato al riposo, alla consumazione dei pasti, ecc.....

La successiva circolare 84/6-217-134-5-1979 del 9 agosto 84 degli stessi uffici, richiama alla scrupolosa osservanza dei limiti fissati per il lavoro straordinario e delle modalità indicate nella precedente circolare, con la quale si precisa che i comandi dipendenti possono autorizzare il cumulo del compenso previsto per le prestazioni eccedenti l'orario d'obbligo con l'indennità di missione, in quei servizi in cui durante il viaggio il personale svolge specifici compiti d'istituto (traduzioni, scorte, ecc.......)

Cordialmente.
Morris60

Re: Orario di lavoro in missione fuori sede

Messaggio da Morris60 »

Ti ringrazio anche se leggendo la circolare richiamata i dubbi rimangono.
Secondo me avrei diritto al compenso per lavoro straordinario anche nelle ore notturne durante la missione di scorta ai collaboratori perchè il soggetto rimane sotto la mia tutela e quindi nell'eventualità di disguidi la responsabilità sarebbe sempre la mia. Oppure , pur essendo in missione fuori sede, durante le ore (24.00-o8.oo ) in cui sono segnato sul memoriale, mi dovrei sentire "libero dal servizio"?
Morris60

Re: Orario di lavoro in missione fuori sede

Messaggio da Morris60 »

Morris60 ha scritto:Ti ringrazio anche se leggendo la circolare richiamata i dubbi rimangono.
Secondo me avrei diritto al compenso per lavoro straordinario anche nelle ore notturne durante la missione di scorta ai collaboratori perchè il soggetto rimane sotto la mia tutela e quindi nell'eventualità di disguidi la responsabilità sarebbe sempre la mia. Oppure , pur essendo in missione fuori sede, durante le ore (24.00-o8.oo ) in cui NON sono segnato sul memoriale, mi dovrei sentire "libero dal servizio"?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Orario di lavoro in missione fuori sede

Messaggio da panorama »

Allego circolare del C.G.A. CC. - SM - Ufficio Legislazione n. 114/32-1-2009 datata 28.11.2014

Oggetto: Indennità oraria di missione maggiorata.

Ciò per coloro con mansione di autista

vedi/leggi e scarica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Orario di lavoro in missione fuori sede

Messaggio da panorama »

nessuno guida l'auto di servizio?
Rispondi