Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami.

Messaggio da juriromeo »

Ciao a tutti, stamattina mi è arrivata una lettera, per conoscenza e diretta all'ufficio personale che dice così:

OGGETTO: D.P.R. 16 marzo 1999, nr 254, art 55. Compenso sostitutivo della licenza ordinaria non goduta.

1. Il compendio N.C-14 Titolo 1 - capitolo II - - para.13 stabilisce che: "la licenza ordianaria spetante al personale anche di qualifica dirigenziale, è obbligatoriamente fruita e non da luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi, anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età".

2. Per quanto sopra, nel precisare che questo CNA opera, in merito alla materia in oggetto indicata, sulla base delle segnalazioni dei Comandi titolari alla concessione della licenza, senza entrare nel merito dei presupposti di fatto e di diritto dell'argomento in esame, si restituisce l'intero incarto pervenuto con lettera in riferimento, con preghiera di riesame alla luce della richiamata direttiva dell'Ufficio Legislazione.

Ho parlato con l'ufficio personale il quale gli ha risposto che io essendo aver usufruito di 688 gg. di convalescenza terminata con la riforma per causa di servizio e non potendo usufruire della licenza perchè mai rentrato in servizio, non rientro nella normativa normale.

Cmq, ho già avvisato l'avvocato per il ricorso e se non ci sarà bisogno, perchè pagheranno, faro un'altra domanda per il pagamento dei giorni di riposo spettanti in 688 gg. quando è guerra è guerra o sbaglio? Un salutone, Nino.


alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da alfredof58 »

Ciao purtroppo è arrivata anche a me la tua stessa lettera, adesso devo vedere anche io il da farsi,
in quanto anche io non ho potuto usufruirne per convalescenza e successivo congedo. Ciao
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12877
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da panorama »

Il consiglio che posso darvi nel caso fate ricorso al Tar, cercate di inserire contestualmente Lic. Ord; Lic. Speciale e i riposi intermedi NON fruiti settimanali, ciò vi eviterà di fare un altro ricorso separatamente.
Come si dice: ballando ballando il sugo viene più gustoso se si mettono più ingredienti.
Bisogna scrivere una sola volta e bene senza ritornare sull'argomento, poi sarà il giudice a dire cosa spetta e cosa non spetta.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da lino »

juriromeo ha scritto:Ciao a tutti, stamattina mi è arrivata una lettera, per conoscenza e diretta all'ufficio personale che dice così:

OGGETTO: D.P.R. 16 marzo 1999, nr 254, art 55. Compenso sostitutivo della licenza ordinaria non goduta.

1. Il compendio N.C-14 Titolo 1 - capitolo II - - para.13 stabilisce che: "la licenza ordianaria spetante al personale anche di qualifica dirigenziale, è obbligatoriamente fruita e non da luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi, anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età".

2. Per quanto sopra, nel precisare che questo CNA opera, in merito alla materia in oggetto indicata, sulla base delle segnalazioni dei Comandi titolari alla concessione della licenza, senza entrare nel merito dei presupposti di fatto e di diritto dell'argomento in esame, si restituisce l'intero incarto pervenuto con lettera in riferimento, con preghiera di riesame alla luce della richiamata direttiva dell'Ufficio Legislazione.

Ho parlato con l'ufficio personale il quale gli ha risposto che io essendo aver usufruito di 688 gg. di convalescenza terminata con la riforma per causa di servizio e non potendo usufruire della licenza perchè mai rentrato in servizio, non rientro nella normativa normale.

Cmq, ho già avvisato l'avvocato per il ricorso e se non ci sarà bisogno, perchè pagheranno, faro un'altra domanda per il pagamento dei giorni di riposo spettanti in 688 gg. quando è guerra è guerra o sbaglio? Un salutone, Nino.
Fai bene, vai avanti .....sino in fondo, intanto il gioco vale la candela....
Per Aspera ad Astra!!!!
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da juriromeo »

Buongiorno a tutti, stamattina mi ha telefonato un maresciallo del cobar a cui ho dato sia la lettera che i pronunciamenti del ministero dell'economia e quello dell'interno (l'ho estrapolati dal questo forum) compresa la sentenza del tar della Lombardia sempre estrapolata da questo forum, questo delegato, inoltre, si è fatto dare copia della lettera che ha scritto l'ufficio personale al CNA (a mio favore), ha provato a contattare il CNA, lui ha un amico li e cmq subito dopo Pascqua contatterà il coir ed il cocer per chiarire una volta per tutte queste disposizioni di uno stato (il nostro) delle banane, poi vi terrò informati, ciao Nino.
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 14, 2011 9:59 pm

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da giuseppe959 »

Scusate se mi intrometto, Le ferie non godute per motivi di salute VANNO PAGATE, leggetevi questa circolare, non sono riuscito ad allegarla, scusatemi.

circolare esplicativa Prot. n.” M D GMILO IV 11 40086008” del 28/02/2011, riguardante la monetizzazione delle ferie non godute da parte di chi sia stato collocato in malattia e/o successivamente riformato.
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 14, 2011 9:59 pm

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da giuseppe959 »

Non spendete soldi per ricorsi al Tar o avvocati, basta solo fare una richiesta, scritta, al vostro Comando di appartenenza, Uff. Amm. con riferimento la Circolare, ciao a tutti.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da juriromeo »

Mi è sorto un dubbio e cioè:
i giorni di riposo che non ho potuto fare partono da quando ho iniziato a marcare visita o da dopo che sono trascorsi i 45 gg di malattia e quindi essere passato in carico alla CMO fino al giorno della riforma? perchè in totale compresi i 45 gg ho fatto 688 gg altrimenti devo togliere ai 688 i 45 ed il risultato dividerlo per sette così usciranno il totale dei riposi non fatti, sto dicendo c......te? Nino.
giampietro

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da giampietro »

Come ho già scritto, devo ribadire che i nostri “super ufficiali” devono sempre interpretare, analizzare, ecc. le chiare Leggi emanate dello Stato. Mettono le mani su tutto con il risultato di incasinare sempre tutto. MA E’ POSSIBILE? Perché la G.d.F. e la P. Penitenziaria, dai post che leggo, non hanno alcun problema con la monetizzazione della licenza non fruita per motivi di salute? Noi dobbiamo sempre agire pagando gli avvocati per avere ciò che ci spetta? Ma quando la facciamo finire questa storia di soprusi ed altro?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da pietro17 »

I giorni di licenza non fruiti per malattia che, successivamente ha portato alla riforma, devono essere pagati.
Attenzione ripeto solo ed esclusivamente la LICENZA ORDINARIA. Non vi inventate ricorsi per ottenere il pagamento dei riposi di cui alla Legge 937/77 o altri giorni di riposo. sarebbe un buco nell'acqua.
solo ed esclusivamente la L.O.-

Saluti
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da juriromeo »

Allora a me devono pagare 98,25 gg. di L.O. perchè anno 2010 mi rimanevano 27gg, anno 2011 45 e dividendo 45 per 12 e moltiplicare il risultato per 7 (riformato mese di luglio anno 2012) viene GIORNI 98,25, giusto?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da pietro17 »

Si, calcolando l'arrotondamento hai da percepire 98 giorni.

Saluti.
Avatar utente
pegaso59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ott 08, 2012 7:54 am

Re: Novità pervenutemi dal CNA circa la licenza non pagatami

Messaggio da pegaso59 »

attenzione, oltre ai chiarimenti del Dipartimento FunzionePubblica Min. Economia e Finanze, Min. Interno etc. in data 28 Marzo 2012 è stata diramata amche una circolare del Min. Difesa da cui si evince che vi sono dati inoppugnabili ed indefettibili per il pagamento della licenza ordinaria. Su quello bisogna far leva anche perchè indirizzato al CGA e C.di Interregionali CC. Non c'è miglior sordo di quelloche non voglia sentire. Caso a parte, se non erro è l'aspettativa speciale. Nel mio caso, riformato dopo un anno devono pagare volente o nolente, ad oggi nulla mi è pervenuto nonostante siano decorsi gg. 90 per la definizione del procedimento avviato d'ufficio.Potete reperire la circolare de quo sui messaggi di MalcomX oppure sul sito Min. Difesa Persomil Marzo 2013.
Cacciapuoti suggerisce di agire con pazienza e saggezza.
Cordiali Saluti
Rispondi