Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiunti

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Tino Celsi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 19, 2015 10:34 am

Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiunti

Messaggio da Tino Celsi »

Gentilissimi compagni di avventura presente e passata, innazitutto rivolgo a tutti i miei sinceri Auguri per le prossime festività. Prego chi ne sa più di me in materia, di voler gentilmente fornire gli estremi delle norme che regolano le istanze di assunzioni dei congiunti delle vittime del dovere con invalidità inferiore a quella prevista dalla norma che ne dispone l'obbligatorieta ( 407/98 ). Avendone estremo bisogno, rigrazio per l'attenzione e sopratutto per tutto quello che viene fatto per condividere ogni informazione utile alla causa comune.
Tino Celsi


Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da umtambor »

ti ho mandato una email.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da antoniomlg »

Tino Celsi ha scritto:Gentilissimi compagni di avventura presente e passata, innazitutto rivolgo a tutti i miei sinceri Auguri per le prossime festività. Prego chi ne sa più di me in materia, di voler gentilmente fornire gli estremi delle norme che regolano le istanze di assunzioni dei congiunti delle vittime del dovere con invalidità inferiore a quella prevista dalla norma che ne dispone l'obbligatorieta ( 407/98 ). Avendone estremo bisogno, rigrazio per l'attenzione e sopratutto per tutto quello che viene fatto per condividere ogni informazione utile alla causa comune.
Tino Celsi

tu dici che la norma citata (407/98) dispone l'obbligatorietà all'assunzione?

ma non sembra funzioni..
ciao
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da Zenmonk »

Infatti non funziona. Le amministrazioni neppure rispondono alle domande con relativo accesso agli atti
ciro49
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 352
Iscritto il: lun lug 25, 2016 12:31 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da ciro49 »

nicora2 ha scritto:Vi faccio fare quattro risate, proprio stamattina sono stato in uno dei Centri Impiego periferici di Milano.
Volevo prima documentarmi bene, per dare dopo indicazioni precise e risolutive ad un collega che mi ha chiesto una mano.
Mi faccio la fila, entro nel gabbiotto, mi presento al funzionario, e gli pongo una sola e semplice domanda : " vorrei sapere la procedura x iscrivere nella lista di collocamento mirato i congiunti delle vittime del terrorismo".
Cala il silenzio assoluto ......... lui si alza dalla sedia ....e smarrito mi invita ad avere pazienza ...trovando singolare il suo comportamento, per vedere cosa combina gli punto incuriosito gli occhi addosso ....... lo vedo che si consulta con ben sei colleghi (gli ho contati .. nn scherzo), poi telefona alla sede centrale di Milano facendosi passare un mucchio di persone... parla ...gesticola.....
Dopo una ventina di minuti... finalmente si risiede sventolando soddisfatto un depliant del centro per l'impiego che aveva recuperato di straforo sopra una delle pile di carta accatastate sui banconi in entrata (un foglio informativo destinato agli utenti , con stampato sopra l'elenco sommario dell'attività da loro svolta), e mi dice orgoglioso : " per lei ho mobilitato anche le alte sfere, e quindi le posso dire con certezza che nn é possibile iscrivere i congiunti ma solo le vittime".
Vi potete immaginare la mia reazione ....... vi riporto solo la mia frase di esordio, giusto per farvi capire il tenore della conversazione : " scusi ma con chi ha parlato ? Forse con Gianni e Pinotto ? ".
Dopo una discussione molto accesa durata qualche minuto, il funzionario, ancora straconvinto di avere ragione, a dimostrazione delle sue parole, sicuro di chiudere in bellezza, mi sbatte in faccia il suo depliant del menga, mostrandomi per bene, con il ditino, che nell'elenco riportato dei beneficiari mancavano le mogli e i figli delle vittime.
A quel punto, arrivato al limite e ormai prossimo a scoppiare, ho deciso saggiamente di girare i tacchi e di andarmene,diversamente se fossi rimasto, domani avreste letto di me sui giornali.
Per ultimo il mio + sentito e colorito saluto di addio" buon natale pinocchio ... mi raccomando, se continui a ripetere come un pappagallo quello che trovi scritto sui foglietti, prevedo x te una carriera strepitosa"

Mi rivolgo a voi adesso ... dove trovo a Milano un funzionario in gamba a cui posso rivolgermi ?

Qua nn si tratta di confronti teorici, ma di oggettiva messa in pratica, non si cerca raccomandazioni ma solo interlocutori competenti, serve trovare una strada percorribile allo scopo di far valere il riconoscimento di un giusto diritto.

Comunque vi assicuro che un cretino all'altezza dello stordito di cui sopra..... nn si trova facilmente.


Qui nel veneto precisamente nella provincia di Venezia nessun problema,mia figlia ha portato attestato di essere viglia di VD,sia del Ministero che della Prefettura,ed hanno provveduto a inserirla nella lista delle graduatoria protette-
Ma non serve a nulla l'iscrizione in quanto questi chiamano solo le persone con handicap raccomandate dai servizi sociali,ho assistito io ad una telefonata tra un'impiegato del centro dell'impiego ed un'assistente sociale-







Ma questi del collocamento sono tutti cosi ?


by nicora
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da franruggi »

Umberto invii anche a me?
ciro49
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 352
Iscritto il: lun lug 25, 2016 12:31 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da ciro49 »

nicora ha scritto:Ciro guarda che nn hai scritto un tubo


by nicora
Avevo scritto questo:


Qui nel veneto precisamente nella provincia di Venezia nessun problema,mia figlia ha portato attestato di essere viglia di VD,sia del Ministero che della Prefettura,ed hanno provveduto a inserirla nella lista delle graduatoria protette-
Ma non serve a nulla l'iscrizione in quanto questi chiamano solo le persone con handicap raccomandate dai servizi sociali,ho assistito io ad una telefonata tra un'impiegato del centro dell'impiego ed un'assistente sociale-
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da umtambor »

Io porto un caso concreto di assunzione per chiamata nominativa diretta.
Vedete qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciro49
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 352
Iscritto il: lun lug 25, 2016 12:31 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da ciro49 »

Quella postata da Umberto e una delibera per persona raccomandata,tra l'altro illeggittima,in quanto non riporta ne l'iscrizione nelle liste protette,e nemmeno la posizione della graduatoria- ed ancora l'amministrazione avrebbe dovuto bandire in concorso riservato alle categorie protette iscritte al centro dell'impiego-
Per i figli degli equiparati e delle vittime del dovere ,non e prevista l'assunzione per chiamata diretta-tranne quelli previsti dalla legge.per gli orfani di deceduti in servizio e quelle del terrorismo-
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da Zenmonk »

Direi che sebbene la legge preveda l'iscrizione nelle liste degli uffici provinciali del lavoro, il collocamento delle VdD non è adeguatamente normato
ciro49
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 352
Iscritto il: lun lug 25, 2016 12:31 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da ciro49 »

iL mio consiglio se vuoi sfondare il muro devi andare in alto come ho fatto io in passato e facendo anche trasferire un dirigente INPS- Scrivi una bella lettera a questo indirizzo <:

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

Ispettorato per la funzione pubblica – Piazza S. Apollonia, 14 – 00153 Roma

Nella tua istanza-reclamo devi specificare che il centro dell'impiego si rifiuta di scrivere nelle categorie protette un parente di una VD- Cosa che quasi tutti i centri dellìimpiego al contrario di mIlano fanno-
E comunque stai tranquillo che si muoveranno di sicuro-
Ma sarebbe oppurtuno che il diniego ti venisse comunicato per iscrittto e allegandolo al reclamo-
Io mi sono rivolto due volte ed ho ottenuto il risultato
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da Zenmonk »

Concordo, anch'io mi sono rivolto a PCM per il decreto di cessazione dal servizio che tardava e quando il ministero ha ricevuto una richiesta di chiarimenti da PCM ha provveduto in 24 ore
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da christian71 »

nicora ha scritto:
umtambor ha scritto:Io porto un caso concreto di assunzione per chiamata nominativa diretta.
Vedete qui.
grazie mille umberto, documento prezioso. Però mi fa nascere ulteriori dubbi....
Non trovo leggendo, nessun riferimento all'iscrizione nella lista di collocamento dei disabili... o forse sono io che mi sono perso qualcosa ? possibile che questi assumono una persona a prescindere dalla lista ? pare che si limitino a comunicarlo .......... dove sbaglio ?
L'oggetto di quella delibera di assunzione dice:

OGGETTO: Assunzione a tempo indeterminato di n° 1 Coadiutori Amministrativi - cat. B """ai sensi delle Leggi n° 68/99 e n. 407/98""" –

Non vorrei sbagliare ma dovrebbero essere proprio quei riferimenti normativi a far intendere che trattavasi di persona iscritta al collocamento obbligatorio... E poi anche nelle varie premesse si fa riferimento alla normativa in questione...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da antoniomlg »

iL mio consiglio se vuoi sfondare il muro devi andare in alto come ho fatto io in passato e facendo anche trasferire un dirigente INPS- Scrivi una bella lettera a questo indirizzo <:
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica
Ispettorato per la funzione pubblica – Piazza S. Apollonia, 14 – 00153 Roma


Nella tua istanza-reclamo devi specificare che il centro dell'impiego si rifiuta di scrivere nelle categorie protette un parente di una VD- Cosa che quasi tutti i centri dellìimpiego al contrario di mIlano fanno-
E comunque stai tranquillo che si muoveranno di sicuro-
Ma sarebbe oppurtuno che il diniego ti venisse comunicato per iscrittto e allegandolo al reclamo-
Io mi sono rivolto due volte ed ho ottenuto il risultato se mi rivolgessi anche il lla PCM lamentando il fatto che non riesco ad avere
un certificazione/attestazione di "vittima del dovere"

credi che possa risolvere??
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Normativa per istanze di assunzione diretta per i congiu

Messaggio da Zenmonk »

A me la prefettura di roma l'ha fatta, in altri posti oppongono il fatto che esiste la legge sull'autocertificazione dei dati personali e il pubblico elenco delle VdD
Rispondi