Licenza ordinaria non fruita

Feed - CARABINIERI

Marco RA

Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Marco RA »

Buon pomeriggio, gradirei sapere se mi devono essere retribuiti 94 giorni di licenza ordinaria relativa agli anni 2011/2012 non fruiti in quanto in convalescenza per motivi di salute riconosciuti precedentemente come causa di servizio per i quali sono stato riformato dall'Arma dei Carabinieri in data 4/12/2012 è riconosciuto nel 2014 "vittima del dovere". Scusate se per caso ho sbagliato qualcosa nel formulare questa richiesta ma non sono pratico. Faccio presente che ho fatto richiesta i giorni successivi alla mia riforma al mio comando ma ancora non ho avuto risposta...


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da antoniomlg »

Marco RA ha scritto:Buon pomeriggio, gradirei sapere se mi devono essere retribuiti 94 giorni di licenza ordinaria relativa agli anni 2011/2012 non fruiti in quanto in convalescenza per motivi di salute riconosciuti precedentemente come causa di servizio per i quali sono stato riformato dall'Arma dei Carabinieri in data 4/12/2012 è riconosciuto nel 2014 "vittima del dovere". Scusate se per caso ho sbagliato qualcosa nel formulare questa richiesta ma non sono pratico. Faccio presente che ho fatto richiesta i giorni successivi alla mia riforma al mio comando ma ancora non ho avuto risposta...

si ti devono essere retribuiti se non sei piu rientrato
in servizio

ma se non ti sbrighi sei sull'orlo della prescrizione quinquennale
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da spartagus »

Fai domanda subito se no rischi come ha detto antoniomig
Marco RA

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Marco RA »

No, non sono mai più rientrato in servizio , ho chiesto in compagnia ma mi hanno risposto che li avrei persi. Mi sembrava molto strano. Quindi sono ancora in tempo visto che sono stato riformato il 4/12/2012. Vado al servizio amministrativo del c.do provinciale giusto?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da gino59 »

Marco RA ha scritto:No, non sono mai più rientrato in servizio , ho chiesto in compagnia ma mi hanno risposto che li avrei persi. Mi sembrava molto strano. Quindi sono ancora in tempo visto che sono stato riformato il 4/12/2012. Vado al servizio amministrativo del c.do provinciale giusto?
===================================
N.B. Se in qualche modo ti creano problemi,sono restii ad avviare la pratica,scrivi con RR,presentala
direttamente al C.N.A. e al C.G.A. -Direzione di Amministrazione-.-Saluti
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da giovanni53 »

Marco RA ha scritto:No, non sono mai più rientrato in servizio , ho chiesto in compagnia ma mi hanno risposto che li avrei persi. Mi sembrava molto strano. Quindi sono ancora in tempo visto che sono stato riformato il 4/12/2012. Vado al servizio amministrativo del c.do provinciale giusto?
Marco,
probabilmente ti hanno risposto così perchè all'epoca non erano aggiornati sulla normativa vigente.
In effetti Persomil nel 2010 aveva escluso la possibilità del pagamento in questione , ma successivamente all'intervento del Consiglio di Stato, è stata modificato l'orientamento riconoscendo così il diritto alla monetizzazione anche al personale in aspettativa per motivi sanitari che non rientra più in servizio, con la circolare del 28feb2011 che ti allego.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco RA

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Marco RA »

Grazie delle risposte che mi avete fornito. Domani andrò subito a fare domanda nella speranza che mi ascoltino...
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da aeronatica »

Egregi signori, un saluto e buon giorno a tutti.
Solo una breve precisazione sul tema del termine prescrizionale, che ritengo di fondamentale importanza.
Per pubblica conoscenza e massima divulgazione è bene sapere che la prescrizione del credito applicabile nella fattuspecie specifica è DECENNALE E NON QUINQUENNALE!!!!!!
La solerte Amministrazuone di turno pur ben conscia della realtà giuridica il più delle volte invoca quella quinquennale violando non solo i diritti del dipendente ma ben anche, quanto meno, il principio di correttezza e buona fede del dipendente che in essa pone comprensibile legittimo affidamento che nella realta ed in quei casi specifici è certo mal riposto.
Buona giornata a tutti.
Marco RA

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Marco RA »

... grazie...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da panorama »

Il collega Marco nella sua introduzione iniziale scrive: "Faccio presente che ho fatto richiesta i giorni successivi alla mia riforma al mio comando ma ancora non ho avuto risposta..." quindi presumo che in qualche modo abbia già avuto una risposta da parte dell'Amm.ne, per cui il consiglio e di chiedere al C.do ove ha depositato a suo tempo la domanda di monetizzazione che fine ha fatto l'istanza.
Sicuramente agli atti "P" o nel carteggio ordinario relativo al calendario delle licenza vi sara la copia.
zetor2000

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da zetor2000 »

Vorrei chiedere ai meglio informati qual'è la tempistica per ottenere il pagamento delle ferie non fruite. Esistono dei limiti di tempo entro i quali l'Amministrazione deve provvedere? Grazie
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da giovanni53 »

Zetor2000,
ti posso portare come esempio il mio caso e di Reggina61, siamo stati congedati a febbraio e marzo e stiamo ancora entrambi aspettando il bonifico !!!
Ci sono diverse circolari/normative in merito ma non ho trovato nulla in particolare sulla tempistica.
Dal forum ho letto che prima erano "normali" circa 6 mesi, ma ora con l'avvento del NoiPA pare che coinvolgendo il MEF i tempi si siano dilatati.
Aspettiamo.
Salùt
zetor2000

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da zetor2000 »

giovanni53 ha scritto:Zetor2000,
ti posso portare come esempio il mio caso e di Reggina61, siamo stati congedati a febbraio e marzo e stiamo ancora entrambi aspettando il bonifico !!!
Ci sono diverse circolari/normative in merito ma non ho trovato nulla in particolare sulla tempistica.
Dal forum ho letto che prima erano "normali" circa 6 mesi, ma ora con l'avvento del NoiPA pare che coinvolgendo il MEF i tempi si siano dilatati.
Aspettiamo.
Salùt
Grazie mille delle info...

Io che sono stato riformato a giugno... ai voglia ad aspettare!
zetor2000

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da zetor2000 »

giovanni53 ha scritto:Zetor2000,
ti posso portare come esempio il mio caso e di Reggina61, siamo stati congedati a febbraio e marzo e stiamo ancora entrambi aspettando il bonifico !!!
Ci sono diverse circolari/normative in merito ma non ho trovato nulla in particolare sulla tempistica.
Dal forum ho letto che prima erano "normali" circa 6 mesi, ma ora con l'avvento del NoiPA pare che coinvolgendo il MEF i tempi si siano dilatati.
Aspettiamo.
Salùt
Per la cassa sottufficiali, invece, quanto c'è da aspettare?
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da giovanni53 »

zetor2000 ha scritto:
giovanni53 ha scritto:Zetor2000,
ti posso portare come esempio il mio caso e di Reggina61, siamo stati congedati a febbraio e marzo e stiamo ancora entrambi aspettando il bonifico !!!
Ci sono diverse circolari/normative in merito ma non ho trovato nulla in particolare sulla tempistica.
Dal forum ho letto che prima erano "normali" circa 6 mesi, ma ora con l'avvento del NoiPA pare che coinvolgendo il MEF i tempi si siano dilatati.
Aspettiamo.
Salùt
Per la cassa sottufficiali, invece, quanto c'è da aspettare?
A me è stata liquidata a giugno dopo 4 mesi e 1/2
Rispondi