Link sponsorizzati

legge 104

legge 104

Messaggioda domengio » lun mag 03, 2010 9:20 am

Salve, essendo stata la mia patologia giudicata NON dipendente da causa di servizio ho appena presentato la domanda per il transito al ruolo civile.
Premetto che presenterò ricorso, ma adesso mi chiedo se possiamo avere dei benefici relativi alla patologia (CMO 6 max) anche nel ruolo civile, non avendo ottenuto nulla fino ad adesso, ai fini della legge 104 ed eventualmente quali?
Grazie in anticipo per quanti vorranno aiutarmi / aiutare chiunque si trova in questa posizione.
domengio
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 205
Iscritto il: gio apr 22, 2010 5:44 pm

Link sponsorizzati

Re: legge 104

Messaggioda lino » lun mag 03, 2010 2:18 pm

Domengio scusa leggo che hai appena fatto la domanda per il transito, volevo sapere ti hanno fatto compilare anche la domanda per assegni famigliari e detrazioni d'imposta , poiche' non riesco ad accedere su intranet poiche' riformato e nessuno sembra capire come si possa scaricare il CUD(ma noi siamo classificati gia' come pensionati?, non dovemmo essere ancora CC. in aspettativa speciale booo...).
Inoltre alla presentazione della domanda per il transito te ne hanno rilasciata copia oppure come mi hanno riferito basta che il comando lo riceva e lo protocolli agli atti.
Scusa il disturbo ma avendo problematiche con il comando non si riesce ad avere neanche il minimo dialogo.
Ti ringrazio anticipatamente.Lino
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: dom mar 07, 2010 12:25 am

Re: legge 104

Messaggioda domengio » mar mag 04, 2010 1:20 pm

ciao Lino,
nell'uff. convalescenze Legionale, quando mi sono presentato per il disbrigo delle pratiche (consegna tesserino, manette e altro) direttamente gli addetti hanno scritto la domanda - in duplice copia - e dopo che io l'ho firmata mi è stata rilasciata copia (è una domanda da te prodotta, firmata e consegnata all'ufficio). Dopo di questo Loro devono fare i decreti nuovi perchè da una aspettativa speciale passi ad una altra in attesa della decisione del Ministero Difesa.
Per quanto riguarda gli assegni è sempre l'Arma che ci paga e quindi la procedura è la stessa avuta in precedenza (giugno assegni familiari - inizio anno detrazioni fiscali). L'arma ci perderà come stipendio dal momento che firmeremo il contratto ruolo civile.
Per il CUD puoi andare al comando Stazione dove sei residente e chiedi se puoi utilizzare il computer per alcuni minuti collegandoti ad intranet oppure chiedi la gentilezza ad un collega. Tramite internet è impossibile.
Scusa ma ti hanno notificato il decreto che non ti hanno riconosciuto la causa di servizio? Ti hanno fatto fare le operaizoni di congedo (perchè in effetti vieni congedato)? Hai già prodotto le domande varie ovvero - eventuali giorni di licenza maturata e non retribuita? richiesta crediti fondo sottufficiali? etc
hai consegnato la pistola, tesserino, manette, patente etc etc? ti hanno notificato i nuovi decreti di aspettativa?
Nel mio caso, ma credo in tutti i casi, queste operazioni vengono effettuate a livello Legionale per anticipare i tempi. Logicamente c'è l'eccezione.
Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti ciao Domengio
domengio
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 205
Iscritto il: gio apr 22, 2010 5:44 pm

Re: legge 104

Messaggioda domengio » mar mag 04, 2010 1:24 pm

per Lino, ho dimenticato, ma gli uffici interessati alle pratiche sono diversi e quando vai se vai, specifica che hai prodotto domanda per il transito nel ruolo civile perchè loro, in mancanza di tale dichiarazione trascorsi 30 gg, potrebbero avviera le pratiche per la pensione (se ti spetta).
Ancora, vedi che nell'area intranet Arma puoi trovare il vademecum pensionistico che ti potrebbe aiutare a capire qualcosa in questa fase.
Ciao Domengio
domengio
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 205
Iscritto il: gio apr 22, 2010 5:44 pm

Re: legge 104

Messaggioda lino » mar mag 04, 2010 7:46 pm

Domengio ti ringrazio molto per le risposte, purtroppo sono stato competamente abbandonato, nonostante Chieti mi riferiva di rivolgermi all'ufficio della legione, quest'ultimo mi
inviava alla compagnia, quest'ultima alla stazione ove svolgevo servizio, di fatto nonostante le mie richieste nessuno sa dirmi cosa fare, mi hanno dato alcuni stampati da compilare alcuni incongruenti tra loro. Essendo già stato riformato 6 mesi fa avevo gia' versato vestiario con l'arma e manette, successivamnete feci ricorso in 2 istanza.
Sono preoccupato perche' penso che non vogliano farmi fare il transito, tra l'altro mi hanno già consegnato il foglio di congedo, non dovrei essere ancora CC in aspettativa speciale.? Grazie Lino
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: dom mar 07, 2010 12:25 am

Re: legge 104

Messaggioda domengio » mer mag 05, 2010 6:58 pm

Scusa ma sei mesi fa sei stato riformato al 100% oppure sei stato riformato parziale (esonero servizi particolarmente stressanti) e sei transitato in aspettativa in attesa che il comitato si pronunciasse per la tua causa di servizio, se presentata? Sei stato riformato con la solo indicazione della riforma e o transito nel ruolo civile?
quando uno chiede di transitare nel ruolo civile viene messo in aspettativa speciale, con decreto, in attesa della firma al contratto per il ruolo civile, perde la qualifica di Carabiniere ma ripeto si transita in una nuova aspettativa speciale. In effetti uno non viene congedato ma viene messo in aspettativa speciale con l'altra legge per il transito e ma perde lo status giuridico di carabiniere, ecco perchè ti vengono ritirati tutti gli arredi. Per quanto riguarda il tansito nessuno ti può impedire di farlo se non te stesso. E' il Ministero a decidere se devi transitare (mi sembra che ci sia una visita medica o un test). Devi guardare se hai presentato la domanda entro i 30 gg dopo la notifica del decreto e se sul verbale dello CMO è stato scritto che sei SI reimpiegabile nel ruolo civile.
Per maggiore chiarimenti fai una ricerca su google "legge transito ruolo civile". La legge è molto chiara.
Un consiglio, se non ti è chiara la tua posizione chiedi consiglio ad una professionista o ad un collega che tratta questo tipo di pratica (logicamente leggendo gli atti è più facile risponderti).
In bocca al lupo e non stare ad aspettare se hai dei dubbi.
domengio
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 205
Iscritto il: gio apr 22, 2010 5:44 pm

Re: legge 104

 


Torna a CARABINIERI






 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 56 ospiti

CSS Valido!