Invalidità civile e SMI

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Diver
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:55 pm

Invalidità civile e SMI

Messaggio da Diver »

Salve a tutti, sono un Appuntato dell'Arma e nello scorso inverno mi è stata diagnosticata un'OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno) di grave entità. Non esistono cure definitive, viene prescitto l'eventuale dimagrimento e l'uso di un macchinario che migliora la respirazione durante il sonno. Questo macchinario viene fornito dall'ASL ma è necessario il riconoscimento della malattia con tanto di invalidità civile. Su internet, tramite forum sanitari, ho saputo che per questo tipo di patologia viene riconosciuta un'invalidità intorno al 40%.
Su questo forum ho avuto modo di vedere il DPR con l'elenco delle patologie incompatibili con lo SMI e questa mia malattia non vi è contemplata. Ho chiamato più volte la mia infermeria regionale per chiedere informazioni e quasi sempre mi è stato detto che devo presentarmici di persona, tranne in un'occasione in cui mi è stato detto che se avessi comunicato ufficialmente la mia situazione mi avrebbero dovuto inviare alla CMO.
Volevo quindi chiedere a chi sicuramente ne sa più di me se esiste un rapporto fra l'invalidità civile e l'idoneità allo SMI, e cosa accadrebbe se non dovessi comunicare ufficialmente l'eventuale assegnazione dell'invalidità civile.
Grazie.


Diver
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:55 pm

Re: Invalidità civile e SMI

Messaggio da Diver »

Nessuno sa dirmi qualcosa?
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 189
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Invalidità civile e SMI

Messaggio da stomale »

http://www.comune.jesi.an.it/MV/gazzett ... tta127.htm" onclick="window.open(this.href);return false; dai un occhiata qui trovi un elenco completo delle malattie/imperfezioni che escludono dalla idoneità al servizio militare.
Ovviamente non son menzionate tutte le malattie, dato che sarebbe impossibile, comunque credo proprio che con la tua patologia incorreresti di sicuro alla riforma, e non credo che sia possibile farla riconoscere come causa di servizio.
Poi dipende dalla gravità, ho conosciuto persone che con la sindrome delle apnee notturne ha avuto il 100 dell'invalidità.
Diver
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:55 pm

Re: Invalidità civile e SMI

Messaggio da Diver »

Ti ringrazio per il link, ma il mio caso comunque non è contemplato in questo elenco aggiornato. Spero di riuscire a trovare qualche informazione in più da qualche altro collega che magari ha avuto lo stesso genere di problema..
Rispondi