informazioni su eventuale riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

Buona sera, chiedo gentilmente aiuto ai grandi guru della materia, o chiunque sia nelle mie stesse condizioni su eventuale riforma. Tempo addietro, avevo già chiesto informazioni, e molti di Voi, mi consigliavano di cercare di rientrare al lavoro poichè gli anni di anzianità di servizio non erano abbastanza. Così ho fatto.......purtroppo la patologia di cui soffro, non mi lascia sereno e sinceramente non cè la faccio più ad andare avanti così. sono nuovamente in malattia da circa 1 mese, ma sono sicuro che il C.M.O. (per come mi avevano già detto) se ci fosse stata una ricaduta, mi avrebbero riformato.
Vi scrivo alcuni dati:
Arruolato: il 16/02/1988;
Riscattati: anni 2 mesi 7 e 39 giorni;
Stipendio: lordo 1.604,67 - netto 1.378,91;
Ind. Pens.: lorda 615,10 - netta 558,82;
Assegno funzionale: lordo 120,70 - netto 105,32;
R.I.A.: lorda 5,60 - netta 4,82;
Vacanza contrattuale: lorda 12,04 - netta 10,35.
Parametro 111,50.
Il 16 febbraio 2015, maturerò il 2° assegno funzionale.

Ho 2 malattie riconosciute (causa di servizio) di cui una "ipertensione arteriosa" ascritta alla tabella A con l'8^ categoria.

Detto ciò, Vi chiedo di cuore un aiuto su quanto potrei prendere mensilmente (al netto) considerando che ho 2 figli di 11 e 7 anni a carico al 100% e a quanto ammonterebbe il Tfs e la cassa sottufficiali?


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da angri62 »

Massimobsn ha scritto:Buona sera, chiedo gentilmente aiuto ai grandi guru della materia, o chiunque sia nelle mie stesse condizioni su eventuale riforma. Tempo addietro, avevo già chiesto informazioni, e molti di Voi, mi consigliavano di cercare di rientrare al lavoro poichè gli anni di anzianità di servizio non erano abbastanza. Così ho fatto.......purtroppo la patologia di cui soffro, non mi lascia sereno e sinceramente non cè la faccio più ad andare avanti così. sono nuovamente in malattia da circa 1 mese, ma sono sicuro che il C.M.O. (per come mi avevano già detto) se ci fosse stata una ricaduta, mi avrebbero riformato.
Vi scrivo alcuni dati:
Arruolato: il 16/02/1988;
Riscattati: anni 2 mesi 7 e 39 giorni;
Stipendio: lordo 1.604,67 - netto 1.378,91;
Ind. Pens.: lorda 615,10 - netta 558,82;
Assegno funzionale: lordo 120,70 - netto 105,32;
R.I.A.: lorda 5,60 - netta 4,82;
Vacanza contrattuale: lorda 12,04 - netta 10,35.
Parametro 111,50.
Il 16 febbraio 2015, maturerò il 2° assegno funzionale.

Ho 2 malattie riconosciute (causa di servizio) di cui una "ipertensione arteriosa" ascritta alla tabella A con l'8^ categoria.

Detto ciò, Vi chiedo di cuore un aiuto su quanto potrei prendere mensilmente (al netto) considerando che ho 2 figli di 11 e 7 anni a carico al 100% e a quanto ammonterebbe il Tfs e la cassa sottufficiali?
===la pensione con moglie e figli è di circa € 1.291,64
il tfs x 29 anni € 42.268,79 netti, circa.
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

grazie mille angri62, di vero cuore! darò notizie su tutto l'iter.......a presto.
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

per Angri62 o x chi sappia rispondere alla domanda:
le cause di servizio che ho riconosciute possono essere utili per il riconoscimento della pensione privilegiata e se la risposta è si, quanto inciderebbe sulla pensione?

Ringrazio.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da angri62 »

Massimobsn ha scritto:per Angri62 o x chi sappia rispondere alla domanda:
le cause di servizio che ho riconosciute possono essere utili per il riconoscimento della pensione privilegiata e se la risposta è si, quanto inciderebbe sulla pensione?

Ringrazio.
===il 10% è il minimo.
tutto poi dipende dai conteggi definitivi che effettuerà l'inps.
ciao
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

B Sera Angri62 e grazie x la celerità e ti chiedo scusa per tutto il disturbo che ti stò dando.......ma in questo momento sono più confuso che persuaso.........Volevo chiedere: sulla somma della pensione netta che già mi gentilmente ha comunicato, dovranno aggiungere il 10% (circa 120 euro) o non è detto che mi diano la privilegiata?........come funziona?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da gino59 »

Massimobsn ha scritto:B Sera Angri62 e grazie x la celerità e ti chiedo scusa per tutto il disturbo che ti stò dando.......ma in questo momento sono più confuso che persuaso.........Volevo chiedere: sulla somma della pensione netta che già mi gentilmente ha comunicato, dovranno aggiungere il 10% (circa 120 euro) o non è detto che mi diano la privilegiata?........come funziona?
=================================
N.B. Il 10% dell'eventuale P.P. è in aggiunga alla P.A.L. (pensione annua lorda), da questa si trattengono
l'irpef, il netto si divide per 12, quest'ultima è la vera pensione netta mensile la quale in aggiunta c'è la
detrazione reddito + eventuali Ass. e detrazioni per Fam. a carico.- Saluti
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

Grazie mille gazzella scorte, ma da quanto tu sappia, con le detrazioni e gli assegni familiari, arrivero' ai 1500 euro netti?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da gino59 »

Massimobsn ha scritto:Grazie mille gazzella scorte, ma da quanto tu sappia, con le detrazioni e gli assegni familiari, arrivero' ai 1500 euro netti?
================================
Certo che ci puoi arrivare, se oltre i 2 figli a carico ai anche il coniuge, unitamente ai tuoi genitori anche i tuoi Suoceri.- Notte
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

Grazie x la risposta gino59, anche se non sapevo che si potevano avere a carico anche i genitori e i suoceri, in questo forum si scoprono sempre cose nuove.........e per fortuna ci siete voi. Quindi consideràndo la mia situazione potro' contare su una somma di circa 1500 euro........se e' cosi.....potrò' cominciare a farci un serio pensierino.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da gino59 »

Massimobsn ha scritto:Grazie x la risposta gino59, anche se non sapevo che si potevano avere a carico anche i genitori e i suoceri, in questo forum si scoprono sempre cose nuove.........e per fortuna ci siete voi. Quindi consideràndo la mia situazione potro' contare su una somma di circa 1500 euro........se e' cosi.....potrò' cominciare a farci un serio pensierino.
==============================================
Detrazioni per figli e familiari a carico

La normativa consente ai contribuenti di fruire di detrazioni d'imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico. I vantaggi fiscali vengono equamente divisi tra i coniugi. Ecco quali sono le principali regole da conoscere
​La normativa consente ai contribuenti di fruire di detrazioni d'imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico. Ognuno dei genitori - se sono in due - usufruisce di metà delle detrazioni, senza la possibilità di scelta per convenienza economica (cioè non può accollarsi le detrazioni il genitore che guadagna di più). In caso di genitori separati o divorziati, usufruisce delle detrazioni chi ha in carico i figli. A partire dalla dichiarazione dei redditi 2012, non c'è più l'obbligo di comunicare al sostituto d'imposta (il datore di lavoro) l'aggiornamento dei carichi di famiglia per i quali si ha diritto a detrazioni, se non ci sono variazioni rispetto all'anno precedente.
Chi sono i familiari a carico

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che, nel corso dell'anno a cui si riferisce la dichiarazione, non hanno avuto redditi o hanno avuto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.Possono essere considerati comunque a carico, anche se non conviventi con il contribuente, oppure residenti all’estero:
il coniuge, purché non sia separato (legalmente o effettivamente);
i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati), indipendentemente dall'età e dal fatto che studino o meno.
Ci sono poi gli "altri familiari", che possono essere considerati a carico, a condizione che convivano con il contribuente:
il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
i discendenti dei figli;
i genitori (compresi i genitori naturali e quelli adottivi);
i generi e le nuore;
il suocero e la suocera;
i fratelli e le sorelle (anche unilaterali);
i nonni e le nonne (compresi quelli naturali).
Detrazioni per il coniuge a carico

Per il coniuge a carico è prevista una detrazione massima di 800 euro, in caso di redditi complessivi non superiori a 15 mila euro. Per i redditi tra 15 mila e 40 mila, la detrazione è variabile tra i 690 e i 720 euro. Per redditi superiori, l'importo della detrazione cala proporzionalmente, fino ad arrivare a 0 per i redditi da 80 mila euro in su.
Detrazioni per i figli a carico

La detrazione base per i figli è di 950 euro (1.220 euro per i figli di età inferiore a tre anni). Tale importo che aumenta di:
400 euro, per il figlio disabile, riconosciuto tale ai sensi della legge 104/92;
400 euro, per ciascun figlio a partire dal primo, quando sono più di tre.
In realtà, tali cifre sono solo teoriche, perché ad esse va detratto un importo che cresce col crescere del reddito, finché non si arriva ad una certa cifra, oltre la quale non si ha diritto ad alcuna detrazione: 95 mila euro per un figlio, 110 mila per 2 figli, 125 mila per 3 figli, 140 mila per 4 figli, 155 mila per 5 figli.
Detrazioni per altri famigliari

La detrazione massima prevista per ogni altro familiare a carico è di 750 euro, proporzionalmente al reddito, fino ad 80 mila euro annui di reddito imponibile, utilizzando la seguente formula:750 x (80.000 – reddito complessivo)/80.000 .- Aggiornato il 27/08/2014
Massimobsn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 10, 2013 4:05 pm

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Massimobsn »

grazie Gino59 per la risposta puntuale e precisa.....per fortuna che ci siete!....un abbraccio, Massimo
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: informazioni su eventuale riforma

Messaggio da Albyyy3 »

gazzellascorte ha scritto:CON 27 ANNI EFFETTIVI SEI SUI 1300 PIU' DR AGGIUNGI CARCHI FAMIGLIARI TFS 46 MILA EURO PER 29 ANNI CASSA SOTT CIRCA 11000 CIAO
Dubito fortemente che raggiunga quelle cifre..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Rispondi