in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Feed - CARABINIERI

Rispondi
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da vecchiaguardia »

Salve colleghi, volevo chiedere un'informazione: Sapete per caso le modalità da seguire durante l'ispezione dell'ufficiale durante le visite alla stazione, in particolare il conteggio dei proiettili? Mi spiego meglio, il militare di servizio alla caserma, ha il diritto di presenziare durante il conteggio dei proiettili da lui presi in consegna? Inoltre sapete di qualche circolare, norma o pubblicazione che dica quanti M.12 deve contenere la cassaforte del piantone in sede di compagnia??? Grazie


bugilino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 03, 2011 10:58 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da bugilino »

Per quanto ne sappia il conteggio dei proiettili in caso di ispezione da parte di ufficiale deve riguardare il comandante di stazione che è responsabile del carico e che in particolare deve sapere dei colpi in carico al reparto, quanti ne sono ubicati nella cassaforte del piantone e quanti in armeria.

Il piantone è responsabile delle armi e dei colpi custoditi nell'armadio ubicato nel suo ufficio (mod. qp 34). (la dotazione di ogni arma x il normale servizio è di 90 colpi e 3 caric. - la dotazione complessiva d'arma è di 250 colpi e tre caric.)

Non c'è un numero massimo di armi da custodire all'interno dell'armadio in oggetto ma quello necessario al normale svolgimento delle attività del comando e comunque che possano essere agevolmente sistemate all'interno dell'armadio stesso.

Bisogna anche tenere conto che gli armadi in dotazione sono differenziati in base alla fascia del comando (1^-2^ - 3^) varia la grandezza e capacità del manufatto.

Saluti
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da vecchiaguardia »

La ringrazio per la risposta. Scusi se approfitto, Volevo anche dire, che il mio quesito nasce da un episodio specifico verificatosi in una Stazione Capoluogo. Infatti il cte della compagnia unitamente a quello della stazione prendono le armi ed i caricatori ubicati nella cassaforte del piantone ed in assenza di quest'ultimo in ufficio diverso iniziano il conteggio dei proiettili. Dal conteggio ne risulta che mancano 15 colpi. ( i colpi dovevano essere 180) per 2 m12. Ora, il piantone firmava un registro con 1 m12 e 90 colpi. Per cui era responsabile dei 180 o dei 90? Visto che il militare è stato individuato quale responsabile e denunciato, volevo sapere, se il conteggio dei colpi per regolamento deve avvenire in Sua presenza.
Poi se Lei sa, ogni quanto va compilato il mod. Tecl6 ( secondo regolamento).
Diver
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:55 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da Diver »

Il Tecl6 va compilato ogni volta che c'è un'assegnazione/restituzione di armi temporanea, e va fatto dal militare che esegue il movimento.
Ovviamente l'ispezione se fatta alle armi in dotazione al singolo militare lo stesso deve essere presente in quanto è il diretto interessato, a maggior ragione se vi è stata riscontrata rilevanza penale la prova non potrà essere portata avanti ad alcun giudice in quanto l'accertamento è stato effettuato in assenza dell'interessato/indagato.
Secondo il mio punto di vista in questo caso l'ispezione è equivalente ad una perquisizione, che prevedono entrambe una verbalizzazione che va sottoscritta da entrambi.
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da vecchiaguardia »

Forse ho un Po di confusione e mi scuso, mi hanno detto che il registro tecl6 va firmato 1 giorno ogni tre, e. Giusto??
Diver
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:55 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da Diver »

Che io sappia il tecl6 è il registo che le pattuglie compilano ogni volta che prelevano e restituiscono m12, e lo stesso registro che il piantone deve compilare ogni volta che prende m12 in caso di apertura notturna della caserma (per le visite dell'ufficiale non è più previsto, o almeno questo è quello che dicono qua a Brescia da che è arrivato l'ultimo col.
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da vecchiaguardia »

Mi dicono che il tcl6 non è quello che dici tu....mi sto informando...
bugilino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 03, 2011 10:58 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da bugilino »

Al momento non ricordo a cosa serva il tecl6 comunque:

Il registro delle armi in assegnazione provvisoria deve essere compilato e firmato ogni volta che qualcuno preleva e restituisce un arma.

Il registro dei controlli alle armi deve essere compilato una volta a settimana dal c.te di stazione per la rispondenza numerica e una volta al mese sempre dallo stesso comandante per la rispondenza numerica e matricolare del carico della armi e munizioni in dotazione al reparto. Viene inoltre compilato dal superiore in occasione del controllo trimestrale delle armi e munizioni in carico.

anche nella mia stazione il militare di servizio alla caserma firma ad ogni turno il prelevamento e la restituzione di una pm12 e 90 colpi al pari di tutti coloro che intraprendono il servizio.

interessante il quesito poichè se si verifica un ammanco e il controllo del carico non è indicato che venga effettuato dal montante almeno nelle consegne, credo che la punizione sia impugnabile.

Grazie per il tarlo insinuato. domani mi accerto cosa abbiamo di scritto da noi e se tale controllo è previsto nelle consegne o apposita pubblicazione.

Buona serata
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da vecchiaguardia »

Piano piano sto arrivando all'arcano. Scusa la rima. Il tecl6 riguarda l'accantonamento delle munizioni nel totale compagnia. Il tecl3 quello dell'assegnazione dell'aria temporanea. Ora mi serve capire, ogni quanto il tcl6 va aggiornato se giornalmente o settimanalmente. Grazie tante per l'aiuto. Attendo...
bugilino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 03, 2011 10:58 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da bugilino »

Salve!

Se ho ben capito il tecl6 è il registro del munizionamento in carico.

Tale registro non mi risulta sia mai da aggiornare se non quando sopravvengono variazioni al carico oppure vengano sostituite le munizioni poichè scadute o reintegrate poichè utilizzate per qualche evento particolare.

In tale registro deve essere indicato anche il lotto, di fabbricazione, scadenza ecc. quindi non va aggiornato se non vi sono modifiche, tantomeno mi risulta debba essere vistato ma solamente consultato in sede di ispezione periodica per la rispondenza dello stesso.

Domani mattina verifico e faccio sapere.

Buona serata
bugilino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 03, 2011 10:58 pm

Re: in caso di ispezione, quali sono le regole del "piantone"

Messaggio da bugilino »

chiedo venia per il ritardo nella risposta ma sono un po incasinato........


per dire il vero l'avevo già scritta poi ho sbagliato qualcosa e ho perso il tutto.......


capita.........
Rispondi