Autorizzazione a fregiarsi di una onorificenza estera.
Onorificenza di commendatore dell’ordine della stella di Moheli (Moheli è una delle isole che compongono l’Unione delle Comore).
1)- Maresciallo Aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Numero 00441/2012 e data 30/01/2012 Spedizione
REPUBBLICA ITALIANA
Consiglio di Stato
Sezione Prima
Adunanza di Sezione del 11 gennaio 2012
NUMERO AFFARE 01150/2011
OGGETTO:
Ministero degli affari esteri.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto da OMISSIS, per l’annullamento del provvedimento di diniego dell’autorizzazione a fregiarsi di una onorificenza estera;
LA SEZIONE
Vista la relazione …/53253 del 22 febbraio 2011 con la quale il Ministero degli affari esteri Cerimoniale diplomatico della Repubblica ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sul ricorso in oggetto;
Esaminati gli atti e udito il relatore consigliere Rocco Antonio Cangelosi;
Premesso e considerato:
Il maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza OMISSIS ha proposto in data 7 gennaio 2011 ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, contro il diniego di fregiarsi della onorificenza di commendatore dell’ordine della stella di Moheli” (Moheli è una delle isole che compongono l’Unione delle Comore), concessagli dalle autorità comoriensi in relazione a rapporti di collaborazione nei settori pertinenti il diritto umanitario e quello culturale con l’amministrazione dell’isola autonoma di Moheli, sostenendo l’illegittimità dell’atto impugnato per sviamento, travisamento dei fatti , ingiustizia manifesta, difetto di istruttoria.
L’Amministrazione eccepisce che il provvedimento di diniego è stato adottato sulla base della legge 178/85, che parla di “onorificenze o distinzioni cavallereschi di Stati esteri” seguendo il principio generale di circoscrivere il rilascio delle autorizzazioni che promanino dai Governi centrali dei Paesi conferenti, e che riflettano, quindi , nel relativo segno onorifico assegnato, l’espressione unitaria della nazione.
La Sezione ritiene che il ricorso debba essere accolto per carenza di istruttoria e di motivazione in relazione alla comunicazione del console onorario d’Italia territorialmente competente trasmessa in data 28 settembre 2010, secondo la quale l’ordine della stella di Moheli è riconosciuta dalle autorità centrali quale onorificenza comoriana, e quindi apparentemente riconducibile al Governo centrale di cui al disposto della legge 178/85 sopra citata.
P.Q.M.
Esprime il parere che il ricorso debba essere accolto e, per l’effetto il provvedimento impugnato annullato, fatti salvi gli ulteriori provvedimenti dell’Amministrazione.
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
Rocco Antonio Cangelosi Giuseppe Barbagallo
IL SEGRETARIO
Licia Grassucci


