Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dovere"

Feed - CARABINIERI

@me

Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dovere"

Messaggio da @me »

Buonasera gentili colleghi,

chiedo cortesemente che qualcuno alleghi le domande (fac-simile) per chiedere:

- i benefici previsti dagli artt.117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di "vittima del dovere",

oppure, in alternativa, dove posso facilmente reperirle e scaricarle.

Grazie mille per l'aiuto!!!


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da avt8 »

@me ha scritto:Buonasera gentili colleghi,

chiedo cortesemente che qualcuno alleghi le domande (fac-simile) per chiedere:

- i benefici previsti dagli artt.117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di "vittima del dovere",

oppure, in alternativa, dove posso facilmente reperirle e scaricarle.

Grazie mille per l'aiuto!!!

Potresti spiegare senza entrare troppo nella privacy, l'accaduto per cui intendi fare la domanda per il riconoscimento di vittima del dovere ?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da christian71 »

@me ha scritto:Buonasera gentili colleghi,

chiedo cortesemente che qualcuno alleghi le domande (fac-simile) per chiedere:

- i benefici previsti dagli artt.117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di "vittima del dovere",

oppure, in alternativa, dove posso facilmente reperirle e scaricarle.

Grazie mille per l'aiuto!!!
Salve @me, se ho be capito l'art. 1 della legge 15 luglio 1950, n. 539 ha esteso i benefici stipendiali di cui agli articoli 117 e 120 del R.D. 31 dicembre 1928, n. 3458, previsti per i militari invalidi di guerra al personale invalido per servizio.
Premesso quanto sopra, ti ho allegato qui sotto un fac-simile tratto dalla domanda che feci io (appartenente alla P.S.) che potrai compilare adattandolo alle tue condizioni...
Richiesta applicazione Legge n. 539-50 - Fac-simile domanda.doc
mentre qui sotto ho allegato una nota del Ministero della Difesa che ne parla...
Art. 117 e 120+ Legge 539-50 invalidita di guerra e servizio.pdf
Non è possibile allegare più di due file per post, quindi ne farò un'altro allegando anche dei fac-simile per la richiesta dello status di Vittima del Dovere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da christian71 »

Facendo seguito al mio precedente post, ti ho allegato qui sotto un fac-simile relativo alla richiesta di riconoscimento dello status di Vittima del Dovere tratto dalla mia domanda che avevo scritto su indicazioni di personale in servizio presso l'Ufficio Vittime del Dovere del Ministero dell'Interno...che a me ha portato bene...
Fac-Simile Domanda Riconoscimento Vittime del Dovere.docx
qui sotto invece trovi un fac-simile allegato tempo fa da altro utente del forum (Giuseppe De Marco che saluto)...anche a lui ha portato bene la sua domanda...
FAC-SIMILE DOMANDA FONDO VITTIME DEL DOVERE - di Giuseppe De Marco.doc
Mentre nel linck qui sotto (in fondo all'articolo che troverai) potrai trovare un fac-simile consigliato da un noto Avvocato molto competente in materia...

http://www.laprevidenza.it/documenti/gi ... ndrea-bava" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi scegliere tu il prestampato che più ti ispira...

Se hai bisogno di altro prova a chiedere...

Saluti e buona domenica
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da salvo24 »

@me ha scritto:Buonasera gentili colleghi,

chiedo cortesemente che qualcuno alleghi le domande (fac-simile) per chiedere:

- i benefici previsti dagli artt.117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di "vittima del dovere",

oppure, in alternativa, dove posso facilmente reperirle e scaricarle.

Grazie mille per l'aiuto!!!
Ciao @me per i benefici previsti dagli artt. 117 e 120 se non ricordo male nel mio caso non ho fatto nessuna
domanda. Quando la tua amministrazione viene a conoscenza o comunque ha in mano:
1. copia dei verbali della cmo dove si evince che hai la categoria "A" -
2. determinazione dirigenziale con la quale lìnfermita e` stata giudicata "SI" dipendente da causa di servizio, ecc. ecc.
allora ti verranno corrisposti i benefici di cui sopra, che sempre nel mio caso sono i pari ad € 258,00 lordi all anno che tradotto in soldoni.... meno il 38%... fatti due conti!!!
Ciao Salvo24
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima

Messaggio da christian71 »

salvo24 ha scritto:
@me ha scritto:Buonasera gentili colleghi,

chiedo cortesemente che qualcuno alleghi le domande (fac-simile) per chiedere:

- i benefici previsti dagli artt.117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di "vittima del dovere",

oppure, in alternativa, dove posso facilmente reperirle e scaricarle.

Grazie mille per l'aiuto!!!
Ciao @me per i benefici previsti dagli artt. 117 e 120 se non ricordo male nel mio caso non ho fatto nessuna
domanda. Quando la tua amministrazione viene a conoscenza o comunque ha in mano:
1. copia dei verbali della cmo dove si evince che hai la categoria "A" -
2. determinazione dirigenziale con la quale lìnfermita e` stata giudicata "SI" dipendente da causa di servizio, ecc. ecc.
allora ti verranno corrisposti i benefici di cui sopra, che sempre nel mio caso sono i pari ad € 258,00 lordi all anno che tradotto in soldoni.... meno il 38%... fatti due conti!!!
Ciao Salvo24
Giusto Salve, è vero quanto hai precisato… la domanda in realtà serve ad interrompere i termini prescrizionali…
I termini prescrizionali sono quinquennali e decorrono dal provvedimento emanato dall'Amministrazione o dalla data del verbale della CMO in caso di aggravamento di patologia già riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica…

Faccio un esempio pratico:

Tu da oggi hai diritto al beneficio e non fai domanda… se il Ministero ti attribuisce d'ufficio il beneficio entro 5 anni è tutto a posto e non perdi niente… mentre se il Ministero temporeggia e ti attribuisce i benefici dopo 6 anni per esempio, perdi gli arretrati relativi ai primi 5 anni, mentre se avevi presentato la domanda, interrompendo la prescrizioni quinquennale avrai diritto a percepire tutti gli arretrati… stessa cosa accadrebbe se il Ministero dovesse attribuirti il beneficio dopo 11 anni, solo che in quel caso perderesti addirittura 10 anni di arretrati…

Saluti e buona domenica
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
@me

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da @me »

Buona domenica stimati colleghi e soprattutto grazie a coloro che si sono prodigati gentilmente e con competenza per rispondere ad i mie quesiti.

Per garbo, dato che mi è stato chiesto e principalmente per condividere la personale situazione, riferisco che recentemente, dopo diversi anni d’attesa, mi è stata riconosciuta dal Ministero della Difesa una tabella A cat. 7^, quale cumulo di numerose cause di servizio, relative ad eventi traumatici e successive complicanze, naturalmente occorse nell’espletamento del lavoro, oltre alla corresponsione dell’equo indennizzo; fino ad oggi, avevo riconosciuto soltanto la tabella B.

A causa di tali infermità traumatiche, sono da diversi anni in servizio con “riforma parziale”, oltre ad essere insignito dell’onorificenza di “ferito in servizio”.

Le patologie, ahimè, si sono aggravate ed ipotizzo che alla prossima visita medica, presso la C.M.O. dell’Ospedale Militare, producendo l’idonea documentazione sanitaria, condurranno la Commissione ad assegnarmi verosimilmente una categoria inferiore (almeno la 6^) e quindi riconoscendomi l’aggravamento delle infermità causate in servizio.

All’uopo, gradirei inoltrare le richieste per:

- l’attribuzione dei benefici stipendiali previsti dagli artt. 117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di “Vittima del Dovere”.

Auspicando di essere stato esaustivo e cristallino nell’illustrazione della personale vicenda accaduta, ringraziando di cuore ancora coloro che mi hanno aiutato e quelli che riterranno in un secondo tempo di farlo, intervenendo per sostenermi, con nozioni, testimonianze ed allegati, auguro a tutti buona vita.

@me
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da antoniomlg »

Tu da oggi hai diritto al beneficio e non fai domanda… se il Ministero ti attribuisce d'ufficio il beneficio entro 5 anni è tutto a posto e non perdi niente… mentre se il Ministero temporeggia e ti attribuisce i benefici dopo 6 anni per esempio, perdi gli arretrati relativi ai primi 5 anni, mentre se avevi presentato la domanda, interrompendo la prescrizioni quinquennale avrai diritto a percepire tutti gli arretrati… stessa cosa accadrebbe se il Ministero dovesse attribuirti il beneficio dopo 11 anni, solo che in quel caso perderesti addirittura 10 anni di arretrati…
Saluti e buona domenica
Christian Perdonami christian ma devo correggere il tuo tiro........
dove dici che se il ministero temporeggia e ti attribuisce i benefici dopo 6 anni per esempio, perdi gli arretrati relativi ai primi 5 anni.
in questa tua ipotesi perdi solo il 6° anno andando indietro dal momento dell'attribuzione.
egualmente nel secondo caso

la prescrizione quinquennale è a ritroso nel senso che dal momento che si fà valere il diritto, o esso vienen attribuito d'ufficio, in prescrizione ci sono i ratei vecchi oltre i 5 anni.
esempio: se mi mi hanno ascritto una tabella "A" nel mese di gennaio del 2009,
e (domani) gennaio 2015, presento domanda per gli articoli di cui trattasi,

ed essendo trascorso un sessennio esatto, l'anno 2009 l'ho perso in quanto prescritto
ma, mi spettano gli arretrati del quinquennio (gennaio 2010-gennaio 2015 )non ancora prescritti.

spero di essere stato chiaro ed esaustivo
ps il calcolo del beneficio si effettua sullo stipendio che si percepiva al
momento della ascrizione a tabella. quindi è inutile aspettare per esempio
in attesa di ua promozione importante.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:Tu da oggi hai diritto al beneficio e non fai domanda… se il Ministero ti attribuisce d'ufficio il beneficio entro 5 anni è tutto a posto e non perdi niente… mentre se il Ministero temporeggia e ti attribuisce i benefici dopo 6 anni per esempio, perdi gli arretrati relativi ai primi 5 anni, mentre se avevi presentato la domanda, interrompendo la prescrizioni quinquennale avrai diritto a percepire tutti gli arretrati… stessa cosa accadrebbe se il Ministero dovesse attribuirti il beneficio dopo 11 anni, solo che in quel caso perderesti addirittura 10 anni di arretrati…
Saluti e buona domenica
Christian Perdonami christian ma devo correggere il tuo tiro........
dove dici che se il ministero temporeggia e ti attribuisce i benefici dopo 6 anni per esempio, perdi gli arretrati relativi ai primi 5 anni.
in questa tua ipotesi perdi solo il 6° anno andando indietro dal momento dell'attribuzione.
egualmente nel secondo caso

la prescrizione quinquennale è a ritroso nel senso che dal momento che si fà valere il diritto, o esso vienen attribuito d'ufficio, in prescrizione ci sono i ratei vecchi oltre i 5 anni.
esempio: se mi mi hanno ascritto una tabella "A" nel mese di gennaio del 2009,
e (domani) gennaio 2015, presento domanda per gli articoli di cui trattasi,

ed essendo trascorso un sessennio esatto, l'anno 2009 l'ho perso in quanto prescritto
ma, mi spettano gli arretrati del quinquennio (gennaio 2010-gennaio 2015 )non ancora prescritti.

spero di essere stato chiaro ed esaustivo
ps il calcolo del beneficio si effettua sullo stipendio che si percepiva al
momento della ascrizione a tabella. quindi è inutile aspettare per esempio
in attesa di ua promozione importante.

ciao
Ciao Antonio...ok, allora avevo interpretato male io quel dettaglio....in altre parole si può dire che in quei casi verranno corrisposti solo gli ultimi 5 anni di arretrati, mentre se si fa domanda prima dei 5 anni non si perde nulla... giusto????

Grazie per la precisazione e buona serata...
Christian
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da antoniomlg »

Giustissimo
per assurdo alla vigilia del primo quinquennio fai domanda
e poi ad ogni 5 anni fai sollecito e nel sollecitare scrivi che la presente
vale come interruzione della prescrizione quinquennale
e se si svegliano dopo 30 anni non hai perso niente


ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da christian71 »

@me ha scritto:Buona domenica stimati colleghi e soprattutto grazie a coloro che si sono prodigati gentilmente e con competenza per rispondere ad i mie quesiti.

Per garbo, dato che mi è stato chiesto e principalmente per condividere la personale situazione, riferisco che recentemente, dopo diversi anni d’attesa, mi è stata riconosciuta dal Ministero della Difesa una tabella A cat. 7^, quale cumulo di numerose cause di servizio, relative ad eventi traumatici e successive complicanze, naturalmente occorse nell’espletamento del lavoro, oltre alla corresponsione dell’equo indennizzo; fino ad oggi, avevo riconosciuto soltanto la tabella B.

A causa di tali infermità traumatiche, sono da diversi anni in servizio con “riforma parziale”, oltre ad essere insignito dell’onorificenza di “ferito in servizio”.

Le patologie, ahimè, si sono aggravate ed ipotizzo che alla prossima visita medica, presso la C.M.O. dell’Ospedale Militare, producendo l’idonea documentazione sanitaria, condurranno la Commissione ad assegnarmi verosimilmente una categoria inferiore (almeno la 6^) e quindi riconoscendomi l’aggravamento delle infermità causate in servizio.

All’uopo, gradirei inoltrare le richieste per:

- l’attribuzione dei benefici stipendiali previsti dagli artt. 117 e 120 R.D.n. 3458/1928;
- lo stato di “Vittima del Dovere”.

Auspicando di essere stato esaustivo e cristallino nell’illustrazione della personale vicenda accaduta, ringraziando di cuore ancora coloro che mi hanno aiutato e quelli che riterranno in un secondo tempo di farlo, intervenendo per sostenermi, con nozioni, testimonianze ed allegati, auguro a tutti buona vita.

@me
Salve @me, a quanto già detto fino ad ora, per quanto riguarda il discorso Vittime del Dovere posso solamente farti il mio più sincero in bocca al lupo, contestualmente invitarti ad armarti di tanta pazienza e soprattutto non dare nulla per scontato...purtroppo le istituzioni che hanno valutato i nostri casi e che valuteranno anche il tuo ci remano contro anzichè apprezzare ed essere riconoscenti del sacrificio dimostrato...

Da quanto ho potuto apprendere dal mio caso specifico ma anche dalle numerose testimonianze lette su questo forum, le CMO tendono a riconoscere, almeno nella prima valutazione, solo le ferite dirette ed annotate sulla diagnosi del pronto soccorso o su eventuale Mod.C sottovalutandole, spesso anche in modo imbarazzante...nel mio caso non hanno tenuto conto ne di ulteriori lesioni riscontrate poche ore dopo il ricovero ospedaliero, ne di patologie interdipendenti e relativi aggravamenti... Inoltre, negli ultimi mesi i Ministeri stanno negando completamente lo status per determinati eventi che solitamente venivano riconosciuti...tipo le lesioni riportate a seguito di colluttazioni...

Sia chiaro che quanto sopra non è assolutamente mirato a scoraggiare le tue intenzioni, anzi, usa queste informazioni per prendere le opportune precauzioni, tipo individuare subito un medico legale competente in materia che ti faccia fare mirati accertamenti sanitari e che ti accompagni in occasione dell'eventuale visita presso la CMO munito di una relazione medico legale con i controxxxxi per provare a farti riconoscere almeno la metà di quanto ti è dovuto...

Inoltre preciso che non è sufficiente che la patologia sia dipendente da causa di servizio per rientrare nello status di Vittima del Dovere ma deve essere stata causata da eventi particolari e caratterizzati da straordinarietà (così vuole il Ministero) come ha spiegato chiaramente anche l'Avv. BAVA nel link che ti avevo allegato in uno dei miei precedenti post.

Se dovessi aver bisogno di ulteriori chiarimenti siamo a disposizione per aiutarti come possiamo...

Saluti, buona serata e ancora in bocca al lupo...
Christian
@me

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da @me »

Grazie ancora Christian71 :)
Luciano76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 17, 2015 10:07 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da Luciano76 »

Buongiorno a tutti, io in data 18/02/2014 a seguito di un arresto di due albanesi che facevano furti e rapine, per fermare uno di questi datosi alla fuga, mi fratturavo il 3° e 4° metacarpo mano destra (SONO DESTRORSO!!!). Seguiva un intervento chilurgico per riallineare i metacarpi rotti in maniera scomposta. In data 16/12/2014 la CMO di La Spezia mi riconosceva "PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - IDONEO ALLA RISERVA SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DELL'AD (LEGGE266/99) EVENTUALMENTE SI IMPIEGABILE QUALE PARZIALMENTE INIDONEO AI SENSI DEL DPR. 738/81 E DELLA LEGGE 68/99........ndr" in quanto non era stato fatto il modello C al momento del fatto perché non ero stato ricoverato per almeno 24ore nell'imediatezza ma soltanto un certificato di pronto soccorso con prognosi 30gg!!!!!! Comunque a seguito della mia domanda di riconoscimento di Causa di servizio mi veniva riconosciuta in data 27/03/2015 con Decreto debitamente notificatomi in data 10/04/2015. Al momento dell'infortunio io ero effettivo al Comando Stazione ora a seguito del mio stato di INIDONEO PARZIALE sono effettivo in extraorganico alla Centrale operativa, con orario lavorativo limitato e comprese tra le ore 08.00 e le ore 20.00, con una perdita economica non inddifferente. Un amico, purtroppo né il mio Reparto né il Nucleo Comando di Compagnia o superiori, mi ha informato della possibilità di presentare domanda di riconoscimento di "VITTIMA DEL DOVERE" non riuscendo a fornirmi ulteriori informazioni. Qualcuno di Voi mi può aiutare ad ottenere tale riconoscimento????????? Rimando in attesa fiducioso di un fattivo aiuto!
P.S. in quanto DESTRORSO ed avendo avuto danni alla mano destra, qualcuna sa se sono tenuto ancora a recarmi ai tiri al poligono? ho problemi effettivi ad impugnare e tenere la pistola, tanto che mi hanno fatti INIDONEO PARZIALE, ma i colleghi del Nucleo Comando non sanno se possono esentarmi dai tiri al poligono!!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da antoniomlg »

Luciano76 ha scritto:Buongiorno a tutti, io in data 18/02/2014 a seguito di un arresto di due albanesi che facevano furti e rapine, per fermare uno di questi datosi alla fuga, mi fratturavo il 3° e 4° metacarpo mano destra (SONO DESTRORSO!!!). Seguiva un intervento chilurgico per riallineare i metacarpi rotti in maniera scomposta. In data 16/12/2014 la CMO di La Spezia mi riconosceva "PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - IDONEO ALLA RISERVA SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DELL'AD (LEGGE266/99) EVENTUALMENTE SI IMPIEGABILE QUALE PARZIALMENTE INIDONEO AI SENSI DEL DPR. 738/81 E DELLA LEGGE 68/99........ndr" in quanto non era stato fatto il modello C al momento del fatto perché non ero stato ricoverato per almeno 24ore nell'imediatezza ma soltanto un certificato di pronto soccorso con prognosi 30gg!!!!!! Comunque a seguito della mia domanda di riconoscimento di Causa di servizio mi veniva riconosciuta in data 27/03/2015 con Decreto debitamente notificatomi in data 10/04/2015. Al momento dell'infortunio io ero effettivo al Comando Stazione ora a seguito del mio stato di INIDONEO PARZIALE sono effettivo in extraorganico alla Centrale operativa, con orario lavorativo limitato e comprese tra le ore 08.00 e le ore 20.00, con una perdita economica non inddifferente. Un amico, purtroppo né il mio Reparto né il Nucleo Comando di Compagnia o superiori, mi ha informato della possibilità di presentare domanda di riconoscimento di "VITTIMA DEL DOVERE" non riuscendo a fornirmi ulteriori informazioni. Qualcuno di Voi mi può aiutare ad ottenere tale riconoscimento????????? Rimando in attesa fiducioso di un fattivo aiuto!
P.S. in quanto DESTRORSO ed avendo avuto danni alla mano destra, qualcuna sa se sono tenuto ancora a recarmi ai tiri al poligono? ho problemi effettivi ad impugnare e tenere la pistola, tanto che mi hanno fatti INIDONEO PARZIALE, ma i colleghi del Nucleo Comando non sanno se possono esentarmi dai tiri al poligono!!!!
ciao Luciano76
ben iscritto al forum.
per l'impiego da riformato parziale, sul verbale dovrebbero avere scritto qualcosa in merito.
esempio
nel mio caso nel 2000 hanno scritto "contro indicato l'impiego operativo, e contro indicata qualsiasi attività che richiede l'uso intenso e protratto dell'organo della vista, ecc ecc.
quindi nel mio caso io non dovrei andare in poligono e non dovrei usare pc, e non dovrei stare molto tempo con gli occhi impegnati a leggere o guardare video sorveglianza ecc ecc.

per quanto riguarda il discorso "vittime del dovere"
che ascrivibilità ti è stata riconosciuta?
ci sono molte informazioni sul forum, per cui se hai voglia ti puoi fare
certamente la tua cultura in merito e se hai bisogno fai domande specifiche
possibilmente in una discussione gia aperta ed appropriata
basta cercare nella funzione "cerca" la seguente dicitura: vittime del dovere

ciao
Luciano76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 17, 2015 10:07 am

Re: Fac-Simile domande x benefici art.117e120 e "Vittima Dov

Messaggio da Luciano76 »

Ciao antoniomlg, sul verbale della CMO hanno scritto " CONTROINDICATE MANSIONI COMPORTANTI ECCESSIVA SOLLECITAZIONE PSICO-FISICA; COMPATIBILI LE MANSIONI TECNICHE E/O AMMINISTRATIVE AD IMPIEGO PSICO-FISICO MODERATO".A prescindere quanto hanno scritto il mio problema è proprio quello di impugnare e tenere gli oggetti con la mano destra. Se percaso dovessero tornare alla carica quelli del Nucleo Comando, in quanto come succede sempre avendo sollevato il problema si sono limitati a mandare qualcun altro dicendo, ci informeremo...., io cosa dovrei fare se la dicitura non è abbastanza chiara per esonerarmi dall'esercitazione al tiro?!?

Grazie per le eventuali risposte....
Luciano
Rispondi