esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Feed - CARABINIERI

Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da samurai »

Buongiorno. Dopo aver compiuto 50 anni si può chiedere di essere esonerati dai servizi notturni e caso positivo, il comando è obbligato a rispettare tale richiesta? In caso negativo si può chiedere tale esonero (e con quali modalità) per motivi di salute legati ad ipertensione? Grazie


guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da guidoreni »

Chiedi l'estensione dell'A.N.Q. della Polizia di Stato all'art. 12. Dove cita l'esenzione del personale che abbia compiuto i 50 , ai servizi serali e notturni.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 700
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da airone7388 »

samurai ha scritto:Buongiorno. Dopo aver compiuto 50 anni si può chiedere di essere esonerati dai servizi notturni e caso positivo, il comando è obbligato a rispettare tale richiesta? In caso negativo si può chiedere tale esonero (e con quali modalità) per motivi di salute legati ad ipertensione? Grazie
Buongiorno, io sono della PS e tale esonero è citato dall' Art. 12 ANQ (ACCORDO NAZIONALE QIUADRO) che dice che sono ESENTATI DAI SERVIZI SERALI/NOTTURNI CHI HA 30 ANNI DI SERVIZIO O 50 DI ETA' E CHE SIA IMPIEGATO IN TURNAZIONE (per la durata di 3 mesi previa notifica su concessione del Signor Questore, mi sembra).
Chi è impiegato nella turnazione?
COLORO CHE SONO IMPIEGATI NELLA TURNAZIONE H24 (TURNO IN QUINTA, OPERATIVI), cioè la Volante e gli addetti alla S.O. 113 (SE IN QUELLA SEDE CONSIDERATA OPERATIVA), E NON CHI SVOLGE UFFICIO 8/14, 14/20, anche se mi sembra di aver notato che quest' ultima caratteristica non venga applicata, cioè la chiedono tutti....
Ripeto, vale per la PS ma se sono stato poco corretto prego chiunque ne sappia di piu' di intervenire.
Non so da voi CC quale norma venga applicata e se dice le stesse cose.
Credo tuttavia che nel caso di ipertensione, se gia' non causa di servizio, puo' rivolgersi al proprio Saniario del Comando che puo' dire la sua.
Saluti.
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da guidoreni »

l'esenzione ai servizi esterni prevista dall'art. 12 dell'A.N.Q. , e' riconosciuta sia al personale che presta servizi esterni ( controllo del territorio), sia per tutti coloro che effettuano servizio ordinario e ne facciano richiesta.
La "conditio sine qua non" , per produrre l'istanza di esonero è : 50 anni di età o almeno 30 anni di servizio utile. Facciamo valere i diritti conquistati in anni di lotte! Buona Domenica a tutti.
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da samurai »

Ho chiesto ad alcuni colleghi rappresentanti COBAR e mi hanno detto che x noi Carabinieri non è possibile fare tale richiesta. È realmente così?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 700
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno, ha per caso il riferimento normativo che controllo per favore?
Io so che l' esenzione comunque sia è SOLO PER SERVIZI SERALI E NOTTURNI ESTERNI E NON INTERNI, e la norma di riferimento della PS che io conosco è la Circolare Ministeriale Min. Int. nr. 557-RS-01-113-12-00198 del 7 Luglio 2011.
Saluti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3126
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da firefox »

samurai ha scritto:Ho chiesto ad alcuni colleghi rappresentanti COBAR e mi hanno detto che x noi Carabinieri non è possibile fare tale richiesta. È realmente così?
Credo proprio si si...è una norma che ha vigore - con i limiti che già ti hanno indicato - per il personale della Polizia di Stato.
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da guidoreni »

A.N.Q. del 31 Luglio 2009 art.12 esenzione dai servizi esterni......
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da oreste.vignati »

Si è prevista ma viene comunque concessa a domanda, e non è di diritto.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da panorama »

Samurai, a quale corpo appatieni?

Ti chiedo ciò perché stai scrivendo nella parte CC. ove è ben saputo che per noi CC. non è ammesso, poichè nei contratti di lavoro non hanno mai portato avanti questa prospettiva, sperando che lo faranno al prossimo contratto di lavora e, cmq. e bene già ricordarlo ai delegati di prendere in esame tale argomento con il C.G.A.

Cmq. nulla toglie che il Comando Generale di propria iniziativa e piena autonomia adotti già una circolare interna senza aspettare il prossimo contratto.

Sarebbe cosa giusta fare già pressione ai delegati dei vari ordini affinchè pervengano di comune accordo con gli altri facendo Delibere in tal senso.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da oreste.vignati »

grazie ancora panorama per la chiarezza, mi sono espresso essendo ex p. di s., immaginavo che l'A.N.Q. fosse applicabile a tutti, ma come al solito quando ci sono dei vantaggi per il personale si devono fare le distinzioni.
un caro saluto
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: esonero servizi notturni dopo i 50 anni

Messaggio da guidoreni »

Non a caso nel primo post da me pubblicato, in risposta al collega dell'arma, ho così scritto: "chiedi l'estensione dell'A.N.Q. della polizia di Stato ,precisamente all'art. 12". Ovviamente ben sapendo che tale accordo riguarda esclusivamente il personale della polizia di Stato. Il mio voleva essere uno stimolo che abbraccia una dimensione, la più ampia possibile, dei diritti dei vari componenti del comparto sicurezza. Cosa intendo dire? Semplice , ogni settimana ognuno di noi (considerando il dato anagrafico dilatato a dismisura) del personale suddetto, veniamo in qualche modo a conoscenza di : malori in servizio, collassi,infarti ecc ecc. Ecco il punto è proprio questo , in particolar modo per ciò che concerne la salvaguardia al diritto alla salute, per tutti coloro che certamente non svolgono un'attività che non è sicuramente catalogabile "come una passeggiata di salute". Se esiste un diritto già sancito (perchè di diritti si tratta,in quanto è stato recepito da un D.P.R.) è riconosciuto per un settore del comparto, questo a rigor di logica , per una sorta di proprietà transitiva (visto che si tratta della stessa attività lavorativa) dovrebbe essere esteso a tutti. Buona serata a tutti.
Rispondi