Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno a tutti. In merito all'esenzione totale del ticket (V01), prevista per coloro ai quali è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere, sto trovando non poche difficoltà. Recandomi in farmacia per ritirare i farmaci, il personale addetto al banco, ogni volta fa mille problemi . La ricetta non sembra mai esatta nella sua compilazione, a volte richiedono che ci sia menzionata la legge che regolamenta il tutto, a volte no; poche sono le volte che va bene così come l'ha compilata il medico di famiglia che a sua volta, non mi pare molto ferrato in materia (spesso chiede a me cosa debba scriverci). Qualcuno sa darmi lumi in merito?
Grazie Giuseppe De Marco.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da panorama »

In questo sito ASL brescia ho trovato questa informazione nel caso possa interessarti anche se da ASL ad ASL cambiano le cose.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

http://www.aslbrescia.it/bin/index.php?id=408" onclick="window.open(this.href);return false;


ESENZIONE PER INVALIDITA' (attestato verde)
Le tipologie di cittadini che hanno diritto all’esenzione per invalidità (totale o parziale) sono:
•gli invalidi civili con percentuale superiore ai 2/3, o con assegno di accompagnamento, o con indennità di frequenza
•i ciechi e i sordomuti di cui agli artt. 6 e 7 della Legge 482/68
•gli invalidi di guerra
•gli invalidi per lavoro e per servizio
•vittime del terrorismo e del dovere (e loro familiari)

Cosa fare
Per gli assistiti con riconoscimento di invalidità civile con percentuale superiore ai 2/3, o con assegno di accompagnamento, o con indennità di frequenza l’ASL procede d’ufficio al rilascio della tessera di esenzione ed alla spedizione della stessa al domicilio dell’interessato.

Per rilascio dell’attestato di esenzione per le altre categorie sopra indicate, è necessario presentare agli Uffici Scelta e Revoca la seguente documentazione:
•carta regionale dei servizi
•documentazione prevista in base alla categoria di appartenenza: ◦invalido di guerra: verbale del Ministero del Tesoro con categoria (per invalidità dalla VI alla VIII categoria anche la patologia invalidante)
◦invalido per lavoro: verbale INAIL con punteggio (se inferiore al 67/100 anche patologia invalidante)
◦invalido per servizio: verbale del Ministero del Tesoro con categoria (per invalidità dalla VI alla VIII anche patologia invalidante)
◦vittime del dovere e del terrorismo: documentazione specifica comprovante la condizione
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da giuseppedemarco »

L'attestato di esenzione l'ho già portato dal mio medico curante nell'agosto 2012. Io intendevo, o meglio non mi son spiegato a dovere... per i farmaci di fascia (C), la farmacia pretende che il medico, oltre all'esenzione, debba menzionare la legge che regolamenta l'esenzione di fascia C (scusate il giro di parole).
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da semaig »

giuseppedemarco ha scritto:L'attestato di esenzione l'ho già portato dal mio medico curante nell'agosto 2012. Io intendevo, o meglio non mi son spiegato a dovere... per i farmaci di fascia (C), la farmacia pretende che il medico, oltre all'esenzione, debba menzionare la legge che regolamenta l'esenzione di fascia C (scusate il giro di parole).
Probabilmente il tuo medico ti prescrive un certo farmaco in fascia " C ", il farmacista pretende che sulla ricetta, firmata dal tuo medico, dichiari che i farmaci equivalenti o generici non sono adatti per la tua patologia.
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da semaig »

semaig ha scritto:
giuseppedemarco ha scritto:L'attestato di esenzione l'ho già portato dal mio medico curante nell'agosto 2012. Io intendevo, o meglio non mi son spiegato a dovere... per i farmaci di fascia (C), la farmacia pretende che il medico, oltre all'esenzione, debba menzionare la legge che regolamenta l'esenzione di fascia C (scusate il giro di parole).
Probabilmente il tuo medico ti prescrive un certo farmaco in fascia " C ", il farmacista pretende che sulla ricetta, firmata dal tuo medico, dichiari che i farmaci equivalenti o generici non sono adatti per la tua patologia.
Vai a Pagina 12 dell'allegato, trovi la dicitura che deve apporre il tuo medico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da giuseppedemarco »

Scusate la mia ignoranza in materia: ma cosa centra che il medico di famiglia debba dichiarare che i farmaci prescritti non sono adatti alla propria patologia... sbaglio o l'esenzione del ticket per le vittime del dovere è totale, così come previsto dalla legge che regolamente i benefici devoluti alle vittime del dovere e della criminalità? Quindi alla farmacia cosa importa se il farmaco prescritto serva o meno per la patologia di cui si è affetti?
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da semaig »

giuseppedemarco ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia: ma cosa centra che il medico di famiglia debba dichiarare che i farmaci prescritti non sono adatti alla propria patologia... sbaglio o l'esenzione del ticket per le vittime del dovere è totale, così come previsto dalla legge che regolamente i benefici devoluti alle vittime del dovere e della criminalità? Quindi alla farmacia cosa importa se il farmaco prescritto serva o meno per la patologia di cui si è affetti?
Serve a vitare, come già successo in passato per chi aveva l'esenzione totale, le truffe ai danni del servizio sanitale, mi spiego meglio tu vai dal tuo medico e ti fai prescrivere farmaci in fascia " C " che non sono compatibili per la tua patologia ma servono ad altri ..... a tè le debite conclusioni
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da giuseppedemarco »

Per quanto riguarda eventuali truffe al Servizio Sanitario Nazionale sono con te. Non concordo sulla compatibilità della patologia, visto che l'esenzione totale in questione non vale solo per la vittima del dovere ma anche per i propri familiari come nel mio caso. esempio: mia moglie o mia figlia vanno dal medico curante per farsi prescrivere dei medicinali di fascia "C" (hanno anche loro l'esenzione totale del ticket essendo familiari di una vittima del dovere - stesso codice mio di esenzione - ) che non hanno a che vedere con la mia patologia. A te le debite conclusioni.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da antoniomlg »

cercando cercando.......

scusate se rispolvero questo posto, un pochettino fermo e datato.

la mia domanda è la seguente :

l'attestazione ( (non decreto)di "vittima" la rilascia il prefetto della propria residenza, per tutti
compreso l'esercito, marina, aeronautica ecc ecc
o lo rilascia soltanto per le ff.pp???

avete una traccia di come impostare la domanda?

grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:cercando cercando.......

scusate se rispolvero questo posto, un pochettino fermo e datato.

la mia domanda è la seguente :

l'attestazione ( (non decreto)di "vittima" la rilascia il prefetto della propria residenza, per tutti
compreso l'esercito, marina, aeronautica ecc ecc
o lo rilascia soltanto per le ff.pp???

avete una traccia di come impostare la domanda?

grazie
Una volta avuto la notifica del decreto da parte della Prefettura relativa al riconoscimento di vittima del dovere- Per avere l'attestato occorre fare istanza a detto organo ,- chiedendo l'attestato per la vittima del dovere, e sempre nella istanza mettere tutti i nominarivi del nucleo familiare con relativa data di nascita-
Una volta avuto l'istanza la Prefettura rilascia l'attestato che serve per tutte le volte che bisogna certificare di essere vittima del dovere-
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da antoniomlg »

Grazie al sempre puntuale e preparato avt8

due domande ancora mi nascono spontanee:

la mia domanda era:
1°) per conoscere se il prefetto è competente per tutti??
esercito, marina, aeronautica ,carabinieri , GdF, Polizia ecc ecc???
un collega dell'esercito già decretato dal proprio ministero in graduatoria 2^ del 2013,
a chi si deve rivolgere? al prefetto della propria residenza oppure al ministero???

2°) perche nella domanda dell'attestato inserire il nucleo famigliare con le date di nascita?

grazie ancora
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da franruggi »

antoniomlg ha scritto:cercando cercando.......

scusate se rispolvero questo posto, un pochettino fermo e datato.

la mia domanda è la seguente :

l'attestazione ( (non decreto)di "vittima" la rilascia il prefetto della propria residenza, per tutti
compreso l'esercito, marina, aeronautica ecc ecc
o lo rilascia soltanto per le ff.pp???

avete una traccia di come impostare la domanda?

grazie

caro antonio,
basta la certificazione della prefettura per la vittima, invece per i familiari basta un autocertificazione, altrimenti dovresti portare i decreti compresi le somme percepite ed altri dati sensibili che all' asl del tuo paesello non deve importare.......
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:
antoniomlg ha scritto:cercando cercando.......

scusate se rispolvero questo posto, un pochettino fermo e datato.

la mia domanda è la seguente :

l'attestazione ( (non decreto)di "vittima" la rilascia il prefetto della propria residenza, per tutti
compreso l'esercito, marina, aeronautica ecc ecc
o lo rilascia soltanto per le ff.pp???

avete una traccia di come impostare la domanda?

grazie

caro antonio,
basta la certificazione della prefettura per la vittima, invece per i familiari basta un autocertificazione, altrimenti dovresti portare i decreti compresi le somme percepite ed altri dati sensibili che all' asl del tuo paesello non deve importare.......

Non e cosi, al Prefetto si chiede l'attestato per la vittima e i familiari- Che a sua volta il Prefetto avuto l'istanza rilascia la certificazione per tutto il nucleo familiare- Che si può portare alla ASL, senza portare alcun decreto- Io alla ASL,ho portato l'attestato rilasciato dall'Ufficio Vittime del Dovere, sia per me che per il mio nucleo familiare,dopo averne chiesto copia ai fini della esenzione tiket-
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da antoniomlg »

faccio un po di confusione scusatemi
pacifico come dite voi che è competente sempre e per tutti
il prefetto (notizie contrastanti dicono che il ministero difesa non la pensa così) lo verificheremo.

la confusione è la seguente:

il prefetto oppure il ministero difesa, rilascia un certificazione (attestazione)
dove viste le leggi....... e visto il decreto.......
attesta appunto che tizio e caio è "vittima...."

cosa può/deve attestare per il rimanenti il nucleo familiare??

con l'attestazione rilasciata dal prefetto/ministero difesa,
l'interessato si reca all'as, comune, patronato, caritas ecc ecc
per chiedere i benefici non economici che la legge prevede
per sè ed eventualmente componenti il nucleo famigliare.

ho avuto modo di avere un attestazione rilasciata da prefetto di vittima equiparata
e non riporta nessun nominativo oltre alla vittima.

altro rilasciato direttamente dal ministero difesa ed egualmente riporta solo il nominativo
dell'interessato.solo che in questo caso scritto dal ministero è molto scarno nei contenuti.

ciao
Pedro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 06, 2014 11:49 pm

Re: Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01

Messaggio da Pedro »

Per quanto mi riguarda, sono stato dichiarato vittima del dovere con decreto del C. d P. circa 4 mesi fà, e ho p ortato all'ASL copia del decreto eliminando alcuni dati sensibili. Dopo qualche giorno mi è stata data la sigla V01 ma STRANAMENTE validità solo per UN ANNO. Mi rendo conto che per i miei familiari, senza creare discrasie con quel personale, mi conviene chiedere l'attestato al Prefetto della mia provincia per l'esenzione Tichet ai miei familiari. MA SONO RIMASTO PERPLESSO PER LA VALIDITA° di un solo anno dell'esenzione. Dimenticavo sono vittima di azioni criminose art.82 legge 388/2000.
Rispondi