E' arrivato finalmente

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Mario56

E' arrivato finalmente

Messaggio da Mario56 »

ora che sono in pensione da sei mesi finalmente è arrivato: vi state chiedendo che cosa? ... dal 2000 con ipoacusia riconosciuta causa di servizio, non ho visto una lira di equo indennizzo perchè tre mesi fa la pratica è stata tx alla commissione cause di servizio per il definitivo giudizio ed intanto aspetto ma in compenso, ora che sono in pensione, eccoti la richiesta della motorizzazione per essere sottoposto a revisione di patente (su segnalazione dell'arma). Bene direte voi, questa è la legge ed è un dovere ma i diriti acquisiti non vengono mai concessi con tanta solerzia. Male che vada poterò una trombetta ad un orecchio, ma che umiliazione!!!

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: E' arrivato finalmente

Messaggio da iosonoquì »

....però dai: l'hai fatta l'iscrizione all'Associazione Nazionale CC in congedo? Potresti portare il labaro alle cerimonie, così vai a piedi e non corri il rischio di investire nessuno!!!!

E qualcuno che ti accompagna fino alla cerimonia in macchina lo troverai di sicuro!!
Mario56

Messaggio da Mario56 »

iosonoquì ha scritto:....però dai: l'hai fatta l'iscrizione all'Associazione Nazionale CC in congedo? Potresti portare il labaro alle cerimonie, così vai a piedi e non corri il rischio di investire nessuno!!!!

E qualcuno che ti accompagna fino alla cerimonia in macchina lo troverai di sicuro!!
no, nessuna iscrizione a nessuna associazione e non ho mai pensato di farlo. Per il resto la visita non mi preoccupa l'unica cosa che può accadare è che dalla E possa passare alla B ma alla mia età chi se ne frega (a parte il fatto che dovrò pagare bollettini vari). PS: per loro essere sordi ad uno orecchio non inficiava dal guidare i mezzi fino a pochi mesi dal congedo, considerato che il "problema" era sorto nel 2000. Misteri della fede!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

iosonoquì ha scritto:....però dai: l'hai fatta l'iscrizione all'Associazione Nazionale CC in congedo? Potresti portare il labaro alle cerimonie, così vai a piedi e non corri il rischio di investire nessuno!!!!

...... :P Pero' :arrow: puo' chiedere l'indennizzo/assegno di accompagnamento :!: :lol:
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Se la patologia è tale da poter compromettere l'idoneità ad aver la patente di guida lo ritengo un provvedimento teso a tutelare la sicurezza altrui, fermo restando che superata la visita, si potrà continuare ad ottenere il rinnovo patente. Anche se, per esperienza di un amico non collega, a cui si è visto non rinnovare la patente di guida per problemi di vista (che aveva da sempre). Da qualche mese sono entrati in vigore norme europee molto restrittive a chi si presenta a rinnovo patente di guida, con patologie accertate. Come sempre la discrezionalità di chi segnala, esamina in sede di commissione medica fa la vera differenza.Auguri per il meglio.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Non comprendo l'umiliazione. Le patologie non sono mai una colpa, se sono stato colpito da una malattia che mi ha portato alla pensione anticipata devo farmi carico anche degli aspetti poco piacevoli che mi si prospettano, altrimenti i casi dei pensionati delle poste (ad esempio) che hanno ottenuto la pensione anticipata per problemi di vista e poi si iscrivevano alle olimpiadi specialità tiro con l'arco non termineranno mai :)
Mario56

Messaggio da Mario56 »

Henry6.3 ha scritto:Non comprendo l'umiliazione. Le patologie non sono mai una colpa, se sono stato colpito da una malattia che mi ha portato alla pensione anticipata devo farmi carico anche degli aspetti poco piacevoli che mi si prospettano, altrimenti i casi dei pensionati delle poste (ad esempio) che hanno ottenuto la pensione anticipata per problemi di vista e poi si iscrivevano alle olimpiadi specialità tiro con l'arco non termineranno mai :)
bè io non ho ottenuto nessuna pensione anticipata, sono andato in pensione normalmente per aver raggiunto i requisiti di legge. Ho già detto detto che questa è la normativa di legge, eccepisco solo un fatto: non ha inficiato nel guidare i mezzi dell'arma fino a poco prima dal congedo nonostante la mia patologia (sordità ad uno e solo uno orecchio) era già nota dal 2000 quale c.d.s., secondo, che l'arma ha preso questa iniziativa quando oramai sono già in congedo e forse quà stà l'umiliazione ma questa è, naturalmente, solo soggettiva (perchè non l'ho ha fatto prima?); comunque praticamente anticipo di un anno la visita :-)
aspetto che tale "invalidità" mi venga così sollecitamente indennizata (leggasi equo ind.), considerati gli anni che son trascorsi ... aspetto ancora!!!
Mario56

Messaggio da Mario56 »

Mario56 ha scritto: (perchè non l'ho ha fatto prima?);
scusate l'errore nella furia di scrivere .... non l'ha fatto prima? ...............
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Si davo per scontato che eri andato per riforma, ma la sostanza non cambia di quello che ho scritto. Semmai l'Arma ha errato prima a non sottoporti a prova di verifica idoneità di guida. Semmai fosse giustificata natura e percentuale menomazione della patologia sulle condizioni psicofisiche.
Mario56

Messaggio da Mario56 »

Henry6.3 ha scritto:Si davo per scontato che eri andato per riforma, ma la sostanza non cambia di quello che ho scritto. Semmai l'Arma ha errato prima a non sottoporti a prova di verifica idoneità di guida. Semmai fosse giustificata natura e percentuale menomazione della patologia sulle condizioni psicofisiche.
non era giustificata prima ne ora perchè la percentuale della menomazione non è particolarmente grave; per questo non mi preoccupo ma rimane l'amarezza di un provvedimento a tempo scaduto!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Scusa ma da quando sei in pensione?
Però ti hanno fatto un bel regalo di fine servizio, ma scusa, perchè non hanno preso provvedimenti di revisione patente militare quando eri in servizio?
Forse perchè servivi come uomo patentato?
Chi ci capisce qualcosa nell'Arma e bravo.
Ciao è scusa il senso scherzoso.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

panorama ha scritto:Scusa ma da quando sei in pensione?
Però ti hanno fatto un bel regalo di fine servizio, ma scusa, perchè non hanno preso provvedimenti di revisione patente militare quando eri in servizio?
Forse perchè servivi come uomo patentato?
Chi ci capisce qualcosa nell'Arma e bravo.
Ciao è scusa il senso scherzoso.
E' naturale che il collega è stato sfruttato fino all'ultimo, specie perchè aveva la patente cat. E, ora all'arma non serve più ed eccoci quì a commentare un'altra delle tante ingiustizie praticate dall'arma.
vorreisapere

Messaggio da vorreisapere »

ciao marco 56 sono aps con 32 anni di servizio da poco ho presntato causa di servizio per ipoacusia sx con vertigini.Che dici che forse me la daranno la causa di servizio per questa patalogia e se confermato quale categoria ti ascrivono per questa patologia.Ciao e in bocca al lupo
Mario56

Messaggio da Mario56 »

vorreisapere ha scritto:ciao marco 56 sono aps con 32 anni di servizio da poco ho presntato causa di servizio per ipoacusia sx con vertigini.Che dici che forse me la daranno la causa di servizio per questa patalogia e se confermato quale categoria ti ascrivono per questa patologia.Ciao e in bocca al lupo
dipende.... ossia se la tua causa di servizio è ben motivata nonchè accompagnata da relazioni d'ufficio che attestino quando e come tu sia stato esposto a fattori di rischio, molto probabilmente si. Altrimenti sicuramente no. E qualora ti dicono di si (la famigerata commissione per le cause di servizio di Roma) per l'ipoacusia è prevista la tabella B e non la A, quindi ciò comporta che ti compete l'equo indennizzo e basta (io aspetto dal 2001 che mi paghino).
Per le vertigini è assolutamente un termine generico ... per farti un esempio anch'io nel 2005, dopo essere stato ricoverato in ospedale per sindrome vertiginosa acuta ho presentato domanda di causa di servizio. Alla visita medica della CMO sono stato posto d'ufficio in convalescenza per 6 mesi, perchè la vertigine era grave e poi sono rientrato totalmente idoneo. Sto ancora aspettando l'esito se è si o no causa di servizio.
In conclusione, sull'esito della domanda influisce: l'età in cui è sorta la patologia (perchè a loro dire dopo una certa età è normale che vi sia un calo d'udito e già questo comporta non accogliere la domanda), se è ben motivata e se è ben relazionata (non sarebbe male, se l'esito fosse negativo, chiedere l'acesso agli atti e vedere cosa hanno scritto gli uffici tipo il dirigente del servizio sanitario della legione, io l'avevo fatto)
Ciao!
Rispondi