Dopo riforma.Atti da compilare

Feed - CARABINIERI

giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da giu16 »

Buongiorno a tutti,

poichè non ho mai avuto a che fare con la cmo, mi date conferma che la stessa cmo all'atto della riforma mi deve rilasciare una copia del VERBALE DI RIFORMA (in originale) e documento di uscita dall'ospedale militare? ci sono altri decreti che mi deve rilasciare? Poi una volta in caserma, il Nucleo Comando di Compagnia, a cui consegno i suddetti documenti, deve provvedere assieme all'interessato a compilare la domanda di pensione di inabilità ed inoltrarla a chi di competenza? Poi altri documenti sono domanda X la cassa sottufficiali, monetizzazione della licenza non fruita? NEL VERBALE DI RIFORMA è obbligatorio che venga riportata la tabella cui assegnata l'invalidità? E se non viene riportata alcuna tabella come mi devo comportare? Ho letto in questo forum che ad un collega non hanno scritto la tabella quando l'hanno riformato e ha dovuto aspettare un bel po di mesi per avere la pensione dall'Inps.
Vi ringrazio e spero di mettere la mia esperienza al servizio di questo importante forum, come tanti altri colleghi stanno facendo.
Grazie


ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Ciao collega, sono stato riformato da poco, alla c.m.o. ti rilasciano il verbale di riforma e ti fanno firmare la dichiarazione di ricorso relativo al verbale. Fanno tutto alla Legione, (mandato dalla mia compagnia) cassa sott.li, liquidazione e pensione, devi solo firmare e portare i codici fiscali tuo e dei tuoi cari, e la fotocopia del codice iban rilasciato dalla banca o uff.pt, dove vuoi che ti accreditino pensione e ecc.ecc.. Questo è tutto quello che hanno fatto alla mia legione di appartenenza poi magari qualcuno agisce in altro modo.
Cordiali saluti
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da giu16 »

Buonasera a tutti,

Grazie ORIGLIO FRANCESCO, tu naturalmente per i ruoli civili non li hai nemmeno preso in considerazione?
la Compagnia ti ha compilato la domanda di pensione per INABILITA'/INFERMITA' e le altre domande di cui prendo nota perchè tocchera' pure a me fare questi passaggi, mi dai conferma? se invece tu avvessi accettato di transitare nei ruoli civili la cmo ti avrebbe fatto firmare l'accettazione? o avresti fatto la domanda negli uffici della Compagnia entro 30 giorni perentoriamente?
Ti ringrazio
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

in c.m.o. ti chiedono se vuoi la riforma parziale o totale, ovviamente ho scelto totale. Comunque ti chiedono se vuoi transitare nei ruoli civili, io non l'ho neanche preso in considerazione e ho firmato la rinuncia al transito. Penso che la tua compagnia ti manderà direttamente alla Legione, anche perchè e tutto più sbrigativo, e in 20-30 minuti hai firmato e compilato tutti i documenti (cassa sott.li-liquidazione-pensione-rinuncia transito ruoli civili). Spero di esseri stato utile, e comunque sempre a disposizione. Un saluto, e tanti auguri per il tuo futuro.
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da giu16 »

Buongiorno a tutti

Volevo chiedere che differenza c'è tra riforma parziale o totale, comporta qualcosa?
scusatemi ma non ci capisco tanto.
Grazie
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Riforma parziale, mansioni che non richiedono sforzi particolari, lavoro esclusivamente in ufficio, riforma totale, le mansioni li svolgi completamente a casa tua( caricare la lavatrice, stendere i panni, lavare i piatti, ecc.ec..)
Ciao.
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da giu16 »

Grazie, per motivi di salute "ansia reattiva" non credo ti daranno alcuna possibilità di scegliere se riforma parziale o totale, secondo la tua esperienza, la cmo come si pronuncerà......
Ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da gino59 »

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:Riforma parziale, mansioni che non richiedono sforzi particolari, lavoro esclusivamente in ufficio, riforma totale, le mansioni li svolgi completamente a casa tua( caricare la lavatrice, stendere i panni, lavare i piatti, ecc.ec..)
Ciao.




:arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Sinceramente dipende anche da te, c'è anche la possibilità al transito ai ruoli civili, se non ti va la vita militare, comunque per ansia reattiva, se dipende da fattori accaduti in servizio, che ti hanno sconvolto, se hai subito minacce, richiami non giusti, e cose varie inerenti il servizio vieni riformato. Ma tu cosa vuoi, essere riformato o no?
Ariciaooooo.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da gino59 »

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:Sinceramente dipende anche da te, c'è anche la possibilità al transito ai ruoli civili, se non ti va la vita militare, comunque per ansia reattiva, se dipende da fattori accaduti in servizio, che ti hanno sconvolto, se hai subito minacce, richiami non giusti, e cose varie inerenti il servizio vieni riformato. Ma tu cosa vuoi, essere riformato o no?
Ariciaooooo.




:arrow: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da giò61 »

Ciao Giu 16. Mi hanno riformato il 28 settembre 2012 e non mi hanno scritto nessuna tabella nel verbale di riforma ma il seguente giudizio Non idoeno permanentemente al servizio militare e d'istituto per l'infermità ..... reimpiegabile nelle corrispondenze aree funzionali del personale civile dell'A.D....
che naturalmente io ho rinunciato seguendo la procedura che ti hanno spiegato gli altri colleghi.
Per i successivi tre mesi ti pagherà il CNA ...
Oggi ho estrapolato il primo cedolino della pensione.
L'INPDAP è stata puntuale non c'è stato nessun ritardo....anzi ti dirò è arrivata prima la liquidazione ..... L'unica cosa che dovrai aspettare un pò è la liquidazione della cassa sottufficiali
ciao auguri.
giò 61
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da gino59 »

giò61 ha scritto:Ciao Giu 16. Mi hanno riformato il 28 settembre 2012 e non mi hanno scritto nessuna tabella nel verbale di riforma ma il seguente giudizio Non idoeno permanentemente al servizio militare e d'istituto per l'infermità ..... reimpiegabile nelle corrispondenze aree funzionali del personale civile dell'A.D....
che naturalmente io ho rinunciato seguendo la procedura che ti hanno spiegato gli altri colleghi.
Per i successivi tre mesi ti pagherà il CNA ...
Oggi ho estrapolato il primo cedolino della pensione.
L'INPDAP è stata puntuale non c'è stato nessun ritardo....anzi ti dirò è arrivata prima la liquidazione ..... L'unica cosa che dovrai aspettare un pò è la liquidazione della cassa sottufficiali
ciao auguri.
giò 61



:arrow: Primo cedolino.... :?: :?: :?: :arrow: quante' la P.A.L............. :?: :?: :?: Saluti
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Ciao giò61, sono stato riformato il 7 dicembre 2012, volevo sapere dove hai estrapolato il cedolino della pensione, dal sito INPDAP ?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da gino59 »

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:Ciao giò61, sono stato riformato il 7 dicembre 2012, volevo sapere dove hai estrapolato il cedolino della pensione, dal sito INPDAP ?


:arrow: Ancora e' presto,per te'.-notte
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Re: Dopo riforma.Atti da compilare

Messaggio da giu16 »

Buongiorno a tutti,
Accetterei i ruoli civili solo ed esclusivamente per maturare ancora qualche periodo ai fin contributivi pensionistici per poi rinunciare anche prima della firma del contratto, questo periodo da quanto ho capito è considerato servizio effettivo.
Fra poco presento la , domanda di causa di servizio anche per non farmi dimezzare lo stipendio dopo il 12° mese. Vi farò sapere.
Ciao
Rispondi