Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Feed - CARABINIERI

King

Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da King »

Salve a tutti. Premetto che ritengo vergognoso il famoso "elenco dei posti riservati ai riformati parziali" (vigente solo nell'Arma dei Carabinieri) poiché prevedono per la maggior parte dei casi, esclusivamente sedi di comandi Arma ubicati nel Comune di Roma o nei capoluoghi di Regione,escludendo, di fatto, l'eventuale impiego quale "scrivano" in reparti come NAS, NOE, TPC, oppure semplicemente al Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia (mentre invece è possibile richiedere le stesse mansioni al Reparto Operativo o Nucleo Radiomobile di Provinciale). Ergo, nonostante la patologia patita, la rinuncia ad aspirazioni economiche e di carriera, la capillarità dell'Arma sul territorio, un riformato parziale deve anche accollarsi la condanna a vivere da pendolare verso una sede non gradita.

Scusate lo sfogo.

Detto ciò, chiedo a qualche contributore esperto: i Comandi di Corpo (nel mio caso il Comando Legione) hanno discrezionalità nel valutare il trasferimento di un riformato parziale ad altra sede diversa da quelle indicate nel vergognoso elenco di cui sopra? Nello specifico sarebbe mia intenzione chiedere il Nucleo Radiomobile di Compagnia.

Grazie.


Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

King ha scritto:Salve a tutti. Premetto che ritengo vergognoso il famoso "elenco dei posti riservati ai riformati parziali" (vigente solo nell'Arma dei Carabinieri) poiché prevedono per la maggior parte dei casi, esclusivamente sedi di comandi Arma ubicati nel Comune di Roma o nei capoluoghi di Regione,escludendo, di fatto, l'eventuale impiego quale "scrivano" in reparti come NAS, NOE, TPC, oppure semplicemente al Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia (mentre invece è possibile richiedere le stesse mansioni al Reparto Operativo o Nucleo Radiomobile di Provinciale). Ergo, nonostante la patologia patita, la rinuncia ad aspirazioni economiche e di carriera, la capillarità dell'Arma sul territorio, un riformato parziale deve anche accollarsi la condanna a vivere da pendolare verso una sede non gradita.

Scusate lo sfogo.

Detto ciò, chiedo a qualche contributore esperto: i Comandi di Corpo (nel mio caso il Comando Legione) hanno discrezionalità nel valutare il trasferimento di un riformato parziale ad altra sede diversa da quelle indicate nel vergognoso elenco di cui sopra? Nello specifico sarebbe mia intenzione chiedere il Nucleo Radiomobile di Compagnia.

Grazie.
Ciao
anch'io sono nella tua stessa situazione per una riforma parziale per un trauma alla spalla destra a livello neurologico, vascolare ed ortopedico....praticamnete il braccio dx e mano destra funzionano poco o nulla ed anch'io non so di che morte moriro nell'arma.
parlando col Nc di compagnia mi riferivano, in base al mio grado (M.C.) che potro essere impiegato o nel mio NC di compagnia in quanto il titolare è piu anziano (in sovrannumero) o al provinciale N.I. oppure ufficio comando del Provinciale.
comunque fammi e facci sapere come andrà a finire
buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
King

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da King »

Sto valutando perchè credimi, il N.C. di Compagnia da M.llo è impossibile stare. Troppe responsabilità e troppe rogne. Il grado scavalca lo status di riformato e la patologia sofferta. Ho mandato una mail ad un delegato cocer, ma figurati, quelli mo vogliono pure salvà la Grecia. Comunque questo elenco è patetico. Dovrebbe essere il C.di di Corpo a valutare le sedi gradite senza limitarsi a sanzionare quelle previste da questa circolare. E' limitativo della nostra libertà di scelta ed offensiva nella nostra professionalità.
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

King ha scritto:Sto valutando perchè credimi, il N.C. di Compagnia da M.llo è impossibile stare. Troppe responsabilità e troppe rogne. Il grado scavalca lo status di riformato e la patologia sofferta. Ho mandato una mail ad un delegato cocer, ma figurati, quelli mo vogliono pure salvà la Grecia. Comunque questo elenco è patetico. Dovrebbe essere il C.di di Corpo a valutare le sedi gradite senza limitarsi a sanzionare quelle previste da questa circolare. E' limitativo della nostra libertà di scelta ed offensiva nella nostra professionalità.
potresti "girarmi" questo elenco per cortesia.
io abito a varese prov. e devo organizzarmi al pendolarismo da quello che ho capito con la legione a Milano
grazie.
email ...montegrotto@hotmail.it


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
King

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da King »

Mandata. Dai un occhio ai posti previsti per provinciale e ricorda che i riformati parziali vengono trasferiti in "extraorganico" e non in sovrorganico. Tieni sempre presente che noi siamo una risorsa caduta dal cielo per i reparti che ci accolgono (soprattutto se marescialli) in un momento storico in cui c'è il fuggi fuggi generale dagli uffici a fronte di un lavoro burocratico sempre più crescente e complicato.

Ti consiglio di non fare gli errori che solitamente fanno tutti i riformati al rientro dalla malattia, e cioè:
1. pensare che gli altri rispettino la tua patologia, quello che hai sofferto e tutte le ricadute che questo ha comportato sulla tua vita attuale (dopo un mese se ne fotteranno tutti altamente);
2. mostrarti disponibile sul lavoro come facevi prima della malattia;
3. farti affidare compiti e incarichi che non ti competono;
4. sentirsi come i restanti appartenenti del reparto o con i parigrado;


Purtroppo noi riformati non siamo nessuna circolare, legge o disposizione particolare, né quantomeno dalle rappresentanze o da sindacati (come invece accade per i transitati nel ruolo civile). Ergo non resta che difendersi con gli strumenti che si hanno a disposizione: esperienza, faccia da xxxxxxx e certificati medici. Io sono 8 anni che combatto ogni santo giorno per farmi rispettare come disabile in uniforme, nel frattempo ho cambiato 3 reparti in 3 regioni diverse d'Italia e la situazione è sempre la stessa: ignoranza, strafottenza e indelicatezza. Purtroppo il senso del dovere spesso addormenta la "paraculite" e mi tocca sostenere oneri e situazioni che non mi dovrebbero competere (tra cui il comando interinale, straordinari imposti dalle situazioni, turni domenicali (a volte lavoro per 15gg di fila) cambi turno, gestione di ispezioni ecc. ecc. ecc.). Mi sento di sconsigliare a tutti coloro che rivestono il grado di maresciallo di chiedere l'assegnazione al nucleo comando di compagnia, se non per motivi strettamente necessari, NON VI FATE ABBINDOLARE DA PROMESSE FACILI ED AMBIZIONI DI COMANDO!! SONO TUTTE FREGNACCE!!!!
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

grazie King


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

King ha scritto:Mandata. Dai un occhio ai posti previsti per provinciale e ricorda che i riformati parziali vengono trasferiti in "extraorganico" e non in sovrorganico. Tieni sempre presente che noi siamo una risorsa caduta dal cielo per i reparti che ci accolgono (soprattutto se marescialli) in un momento storico in cui c'è il fuggi fuggi generale dagli uffici a fronte di un lavoro burocratico sempre più crescente e complicato.

Ti consiglio di non fare gli errori che solitamente fanno tutti i riformati al rientro dalla malattia, e cioè:
1. pensare che gli altri rispettino la tua patologia, quello che hai sofferto e tutte le ricadute che questo ha comportato sulla tua vita attuale (dopo un mese se ne fotteranno tutti altamente);
2. mostrarti disponibile sul lavoro come facevi prima della malattia;
3. farti affidare compiti e incarichi che non ti competono;
4. sentirsi come i restanti appartenenti del reparto o con i parigrado;


Purtroppo noi riformati non siamo nessuna circolare, legge o disposizione particolare, né quantomeno dalle rappresentanze o da sindacati (come invece accade per i transitati nel ruolo civile). Ergo non resta che difendersi con gli strumenti che si hanno a disposizione: esperienza, faccia da xxxxxxx e certificati medici. Io sono 8 anni che combatto ogni santo giorno per farmi rispettare come disabile in uniforme, nel frattempo ho cambiato 3 reparti in 3 regioni diverse d'Italia e la situazione è sempre la stessa: ignoranza, strafottenza e indelicatezza. Purtroppo il senso del dovere spesso addormenta la "paraculite" e mi tocca sostenere oneri e situazioni che non mi dovrebbero competere (tra cui il comando interinale, straordinari imposti dalle situazioni, turni domenicali (a volte lavoro per 15gg di fila) cambi turno, gestione di ispezioni ecc. ecc. ecc.). Mi sento di sconsigliare a tutti coloro che rivestono il grado di maresciallo di chiedere l'assegnazione al nucleo comando di compagnia, se non per motivi strettamente necessari, NON VI FATE ABBINDOLARE DA PROMESSE FACILI ED AMBIZIONI DI COMANDO!! SONO TUTTE FREGNACCE!!!!
cosa mi consiglieresti, vista la tua esperienza???
PROVINCIALE O LEGIONE????
ed in quale ufficio ???
almeno mi trovo pronto per eventuali seconde o terze scelte proposte
grazie della disponibilita
Ale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

tieni conto che il braccio destro è andato!!! quindi.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parzial

Messaggio da christian71 »

montegrotto72 ha scritto:tieni conto che il braccio destro è andato!!! quindi.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Salve Montegrotto… a questo punto penso che quando ti presenterai nel nuovo ufficio non ti convenga neanche dire che ti è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere… altrimenti te la faranno pagare anche per questo…

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

christian71 ha scritto:
montegrotto72 ha scritto:tieni conto che il braccio destro è andato!!! quindi.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Salve Montegrotto… a questo punto penso che quando ti presenterai nel nuovo ufficio non ti convenga neanche dire che ti è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere… altrimenti te la faranno pagare anche per questo…

Inviato dal mio SM-N910F
credo tu abbia ragione Cri...gia ora l'invidia li ammazza figuriamoci dopo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

christian71 ha scritto:
montegrotto72 ha scritto:tieni conto che il braccio destro è andato!!! quindi.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Salve Montegrotto… a questo punto penso che quando ti presenterai nel nuovo ufficio non ti convenga neanche dire che ti è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere… altrimenti te la faranno pagare anche per questo…

Inviato dal mio SM-N910F
credo tu abbia ragione Cri...gia ora l'invidia li ammazza figuriamoci dopo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
King

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da King »

montegrotto72 ha scritto:
King ha scritto:Mandata. Dai un occhio ai posti previsti per provinciale e ricorda che i riformati parziali vengono trasferiti in "extraorganico" e non in sovrorganico. Tieni sempre presente che noi siamo una risorsa caduta dal cielo per i reparti che ci accolgono (soprattutto se marescialli) in un momento storico in cui c'è il fuggi fuggi generale dagli uffici a fronte di un lavoro burocratico sempre più crescente e complicato.

Ti consiglio di non fare gli errori che solitamente fanno tutti i riformati al rientro dalla malattia, e cioè:
1. pensare che gli altri rispettino la tua patologia, quello che hai sofferto e tutte le ricadute che questo ha comportato sulla tua vita attuale (dopo un mese se ne fotteranno tutti altamente);
2. mostrarti disponibile sul lavoro come facevi prima della malattia;
3. farti affidare compiti e incarichi che non ti competono;
4. sentirsi come i restanti appartenenti del reparto o con i parigrado;


Purtroppo noi riformati non siamo nessuna circolare, legge o disposizione particolare, né quantomeno dalle rappresentanze o da sindacati (come invece accade per i transitati nel ruolo civile). Ergo non resta che difendersi con gli strumenti che si hanno a disposizione: esperienza, faccia da xxxxxxx e certificati medici. Io sono 8 anni che combatto ogni santo giorno per farmi rispettare come disabile in uniforme, nel frattempo ho cambiato 3 reparti in 3 regioni diverse d'Italia e la situazione è sempre la stessa: ignoranza, strafottenza e indelicatezza. Purtroppo il senso del dovere spesso addormenta la "paraculite" e mi tocca sostenere oneri e situazioni che non mi dovrebbero competere (tra cui il comando interinale, straordinari imposti dalle situazioni, turni domenicali (a volte lavoro per 15gg di fila) cambi turno, gestione di ispezioni ecc. ecc. ecc.). Mi sento di sconsigliare a tutti coloro che rivestono il grado di maresciallo di chiedere l'assegnazione al nucleo comando di compagnia, se non per motivi strettamente necessari, NON VI FATE ABBINDOLARE DA PROMESSE FACILI ED AMBIZIONI DI COMANDO!! SONO TUTTE FREGNACCE!!!!
cosa mi consiglieresti, vista la tua esperienza???
PROVINCIALE O LEGIONE????
ed in quale ufficio ???
almeno mi trovo pronto per eventuali seconde o terze scelte proposte
grazie della disponibilita
Ale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dipende da te. Lavoro su 5 o 6 giorni. Pendolare si o no. Divisa si o no.
Al provinciale escluderei sin da subito l'ufficio Comando.
La Legione è il top. Uffici buoni? Forse il Reparto Comando.

In generale ti conviene chiedere a qualcuno che conosci e di cui ti fidi.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parzial

Messaggio da christian71 »

montegrotto72 ha scritto:
christian71 ha scritto:
montegrotto72 ha scritto:tieni conto che il braccio destro è andato!!! quindi.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Salve Montegrotto… a questo punto penso che quando ti presenterai nel nuovo ufficio non ti convenga neanche dire che ti è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere… altrimenti te la faranno pagare anche per questo…

Inviato dal mio SM-N910F
credo tu abbia ragione Cri...gia ora l'invidia li ammazza figuriamoci dopo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io l'ho dovuto dirlo per correttezza solo a tre cari colleghi/amici che mi avevano fatto sapere che potevo chiedere questi benefici… ma nessuno del mio ufficia sa nulla… ovvero, sanno dello status ma non hanno la più pallida idea sui benefici che ne sono derivati…

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da montegrotto72 »

christian71 ha scritto:
montegrotto72 ha scritto:
christian71 ha scritto: Salve Montegrotto… a questo punto penso che quando ti presenterai nel nuovo ufficio non ti convenga neanche dire che ti è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere… altrimenti te la faranno pagare anche per questo…

Inviato dal mio SM-N910F
credo tu abbia ragione Cri...gia ora l'invidia li ammazza figuriamoci dopo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io l'ho dovuto dirlo per correttezza solo a tre cari colleghi/amici che mi avevano fatto sapere che potevo chiedere questi benefici… ma nessuno del mio ufficia sa nulla… ovvero, sanno dello status ma non hanno la più pallida idea sui benefici che ne sono derivati…

Inviato dal mio SM-N910F
Se potrò sceglierò il reparto comando della legione
Più che altro perché voglio lavorare 5 su 7 e sopratutto non avere più responsabilità e reperibilità
Grazie king e comunque teniamoci in contatto
PS io sono in prov di Varese e legione cc Milano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
King

Re: Deroghe a Elenco Posti riservati ai riformati parziali

Messaggio da King »

Che ne dite di creare un gruppo su facebook per scambiarci le esperienze tra riformati parziali?
Rispondi