Decurtazione stipendio

Feed - CARABINIERI

Ettore63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab feb 28, 2015 1:21 pm

Decurtazione stipendio

Messaggio da Ettore63 »

Buonasera,
chiedo urgentemente e cortesemente un autorevole parere agli esperti del forum, circa un dubbio che mi sta assilando, ossia:
sono assente dal servizio dal 28.1.2015 per patologia ortopedica Si DCS, dal 20.10.2015 ottenevo ulteriori 90 gg. di convalescenza per altra patologia non riconosciuta DCS, in data odierna 2.2.2016 ottenevo ulteriori 60 gg. sempre per la stessa patologia; ora il pensiero che mi pongo è il seguente, avendo superato l'anno di assenza dal servizio rischio la decurtazione dello stipendio?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi forniranno, spero rassicuranti notizie in merito, anche perchè la questione mi sta alquanto preoccupando seriamente.
Un cordiale saluto a tutto il forum
Ettore


fettel

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da fettel »

Hai fatto domanda di causa di servizio per la patologia per cui sei in aspettativa?
Ettore63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab feb 28, 2015 1:21 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da Ettore63 »

La patologia percui sono assente dal 28.1.15 sino al 20.10.15 è già riconosciuta SI dipendente Tab B massima a conclusione dei giochi dovrei fare istanza di aggravamento.
fettel

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da fettel »

Chiedi al tuo Ufficio quanti giorni di aspettativa hai fatto nel quinquennio, perchè non devi superare i 730 giorni.
fettel

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da fettel »

Chiedi al tuo Ufficio quanti giorni di aspettativa hai fatto nel quinquennio, perchè non devi superare i 730 giorni.
Ettore63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab feb 28, 2015 1:21 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da Ettore63 »

Ma se non sbaglio il periodo effettuato con la patologia riconosciuta Si DCS non dovrebbe venire conteggiato.
fettel

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da fettel »

questa cosa mi è nuova.
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da salvo24 »

Ettore63 ha scritto:Ma se non sbaglio il periodo effettuato con la patologia riconosciuta Si DCS non dovrebbe venire conteggiato.
Questo no lo saprei con certezza, però potrebbero anche far propendere tutto sulla patologia prevalente. Ammesso che la nuova patologia che non conosco sia una di quelle per le quali riformismo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Ettore63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab feb 28, 2015 1:21 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da Ettore63 »

Una è patologia ortopedica riconosciuta DCS l'altra è psichiatrica.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da alfredof58 »

Ciao anche a me risulta che se si sta in aspettativa per una patologia già riconosciuta
si c.d.s. non viene decurtato nulla, altresì se non si ha la c.d.s. conviene fare subito
domanda, il sottoscritto ci è già capitato, almeno ti tolgono i soldi dopo che la c.m.o.
si è espressa in merito alla c.d.s. ovviamente se tu hai la c.d.s. riconosciuta per la
quale sei in aspettativa, nulla spetta all'amministrazione. Ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da franruggi »

alfredof58 ha scritto:Ciao anche a me risulta che se si sta in aspettativa per una patologia già riconosciuta
si c.d.s. non viene decurtato nulla, altresì se non si ha la c.d.s. conviene fare subito
domanda, il sottoscritto ci è già capitato, almeno ti tolgono i soldi dopo che la c.m.o.
si è espressa in merito alla c.d.s. ovviamente se tu hai la c.d.s. riconosciuta per la
quale sei in aspettativa, nulla spetta all'amministrazione. Ciao
Non la cmo ma il cdv
fox59
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 12, 2012 10:03 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da fox59 »

Per quanto ne so io, le assenze derivanti da patologie riconosciute sì dipendenti da cds non comportano nessuna decurtazione dello stipendio qualsisi sia la durata del periodo di assenza.
Invece le assenze derivanti da patologie non riconosciute dipendenti da cds, o che comunque nel giudizio della cmo siano ritenute prevalenti in caso di concomitanza con altre patologie sì dipendenti da cds, per i primi 12 mesi si percepisce tutto lo stipendio, dal 13o mese al 18o mese viene decurtato del 50%, dopo il 18o mese di assenza non si percepisce più nulla.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ed io che avevo detto, mi pare la stessa cosa o no? ciao
Ettore63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab feb 28, 2015 1:21 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da Ettore63 »

Scusate ma non mi è chiara questa cosa, ossia il peridodo di aspettativa che sono stato assente per patologia SI riconosciuta dcs, che sono circa 9 mesi viene inglobato tutto con l'altra patolgia che è diventata prevalente si, ma iniziata ad ottobre 2015, per cui quando dovrò presentarmi alla succesiva visita di controllo visita di controllo, in totale con predetta patologia prevalente saranno complessivamente 150 gg, per tanto il periodo che si dovrebbe incorrere nella decurtazione delle stipendio non viene calcolato da quando ho iniziato con quest'altra patologia?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da panorama »

Per chi può interessare, nel presente forum c'è un post nominato:
"24 mesi e ripetibilità degli emolumenti".

Per coloro che sono militari, basta andare al giorno 14 gennaio 2015 è scaricare il mio allegato del Ministero della Difesa.

Inoltre c’è:

DPR - Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2009, n. 51

Recepimento dell'accordo sindacale per le Forze di polizia ad ordinamento civile e del provvedimento di concertazione per le Forze di polizia ad ordinamento militare, integrativo del decreto del Presidente della Repubblica 11 settembre 2007, n. 170, relativo al quadriennio normativo 2006-2009 e al biennio economico 2006-2007.

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio 2009 - Supplemento Ordinario n.77)

FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO MILITARE

Art. 39.

Licenze straordinarie e aspettativa

Il personale giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo parziale permane ovvero e' collocato in aspettativa fino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio
della lesione o infermità che ha causato la predetta non idoneità anche oltre i limiti massimi previsti dalla normativa in vigore.

Fatte salve le disposizioni che prevedono un trattamento più favorevole, durante l'aspettativa per infermità, sino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione subita o dell'infermità contratta, competono gli emolumenti di carattere fisso e continuativo in misura intera.

Nel caso in cui non venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio e non vengano attivate le procedure di transito in altri ruoli della stessa Amministrazione o in altre amministrazioni, previste dall'articolo 14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, n. 266, sono ripetibili la metà delle somme corrisposte dal tredicesimo (13°) al diciottesimo (18°) mese continuativo di aspettativa e tutte le somme corrisposte oltre il diciottesimo (18°) mese continuativo di aspettativa.

Non si da' luogo alla ripetizione qualora la pronuncia sul riconoscimento della causa di servizio intervenga oltre il ventiquattresimo (24°) mese dalla data del collocamento in aspettativa.

Tale periodo di aspettativa non si cumula con gli altri periodi di aspettativa fruiti ad altro titolo ai fini del raggiungimento del predetto limite massimo.
Rispondi