cosa mi consigliate di fare

Feed - CARABINIERI

Rispondi
montalbano1966
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 26, 2015 6:29 pm

cosa mi consigliate di fare

Messaggio da montalbano1966 »

Salve a tutti, sono un brig. arruolato giugno 1984 in avanzamento a capo. nell'ottobre 2012 ho avuto un incidente in moto, in itinere, con una brutta frattura piatto tibiale, sono stato operato e ho fatto 13 mesi di convalescenza, sono rientrato in servizio perchè giudicato idoneo da cmo, devo dire dopo mia insistenza loro non volevano farmi rientrare. a febbraio 2015 sono stato rioperato per la rimozione dei ferri e viti che mi avevano messo e tuttora sono in convalescenza, preciso che l'infermita' è stata gia riconosciuta causa di servizio .ora sono preoccupato perchè continuo ad avere problemi al ginocchio e quindi vorrei sapere come comportarmi; se supero i 2 anni di conv. mi possono riformare???? e se succede cosa rischio? Ringrazio quanti potranno chiarirmi le idee-


cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: cosa mi consigliate di fare

Messaggio da cimapier »

Andrai in congedo e percepirai la pensione. Circa 1600 euro ( lascio agli esperti i conteggi). Per il calcolo dei 730 giorni dovresti indicare i periodi da oggi andando indietro per 5 anni. La malattia a seguito di infortunio non rientra nei 730 giorni.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: cosa mi consigliate di fare

Messaggio da christian71 »

Salve a tutti… che io sappia se la malattia è dipendente da causa di servizio non si incorrerà nelle decurtazioni previste dopo il 12° e 18° mese di aspettativa ma ai fini dei 730 giorni si contano comunque…

Saluti e buona giornata…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: cosa mi consigliate di fare

Messaggio da pietro17 »

Non rientrano a formare il limite massimo di aspettativa tutte le patologie derivanti da evento traumatico... art???? dell'ultimo o penultimo contratto.
(Si parla quindi di secoli fa).

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: cosa mi consigliate di fare

Messaggio da angri62 »

montalbano1966 ha scritto:Salve a tutti, sono un brig. arruolato giugno 1984 in avanzamento a capo. nell'ottobre 2012 ho avuto un incidente in moto, in itinere, con una brutta frattura piatto tibiale, sono stato operato e ho fatto 13 mesi di convalescenza, sono rientrato in servizio perchè giudicato idoneo da cmo, devo dire dopo mia insistenza loro non volevano farmi rientrare. a febbraio 2015 sono stato rioperato per la rimozione dei ferri e viti che mi avevano messo e tuttora sono in convalescenza, preciso che l'infermita' è stata gia riconosciuta causa di servizio .ora sono preoccupato perchè continuo ad avere problemi al ginocchio e quindi vorrei sapere come comportarmi; se supero i 2 anni di conv. mi possono riformare???? e se succede cosa rischio? Ringrazio quanti potranno chiarirmi le idee-
=== RICOVERO IN LUOGO DI CURA

I periodi di ricovero in luogo di cura devono essere computati sia per il
raggiungimento del limite massimo dei 45 giorni di licenza straordinaria sia ai
fini del collocamento in aspettativa.

Tanto premesso, i commi 2 e 3 degli artt. 14 e 16 dei DD.PP.RR. nn. 394/95
e 395/95 dispongono, rispettivamente, che il periodo di ricovero in luogo di
cura dovuto a ferite o lesioni riportate per causa di servizio non è computato

ai fini del compimento del periodo massimo di aspettativa e che, fino a
completa guarigione clinica, i periodi di assenza del militare dovuti a ferite o
lesioni traumatiche riportate in servizio, che non comportino inidoneità
assoluta, non vanno considerati ai fini del compimento del periodo massimo di
aspettativa.

Si richiama l’attenzione sul fatto che tali assenze rientrano comunque nel
conteggio dei 45 giorni di licenza straordinaria. Pertanto, soltanto i giorni che
superano il tetto massimo dei 45 giorni non dovranno essere computati nel
periodo massimo di aspettativa.

Al riguardo, si precisa che la posizione di stato del personale militare interessato
deve essere definita collocando il medesimo in aspettativa d’ufficio per il periodo
eccedente il richiamato tetto massimo di 45 giorni. Cio’ a prescindere dalla
circostanza che tale periodo di assenza dal servizio, per la natura della patologia cui
si riferisce, non sia computabile ai fini del compimento del periodo massimo di
aspettativa fruibile in un quinquennio.
montalbano1966
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 26, 2015 6:29 pm

Re: cosa mi consigliate di fare

Messaggio da montalbano1966 »

salve a tutti, se ho capito bene, per la mia patologia tra l'altro iscritta solo a tabella B preciso che ho anche un'altra causa servizio per politraumi sempre tab B, posso farmi tutta la convalescenza che mi daranno. non rischio di essere riformato per superamento dei 730 gg e non rischio nulla a livello stipendiale??? inoltre se dovessin fare domanda di aggravamento malattia devo aspettare di terminare la convalescenza o posso già farla adesso? grazie-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: cosa mi consigliate di fare

Messaggio da christian71 »

montalbano1966 ha scritto:salve a tutti, se ho capito bene, per la mia patologia tra l'altro iscritta solo a tabella B preciso che ho anche un'altra causa servizio per politraumi sempre tab B, posso farmi tutta la convalescenza che mi daranno. non rischio di essere riformato per superamento dei 730 gg e non rischio nulla a livello stipendiale??? inoltre se dovessin fare domanda di aggravamento malattia devo aspettare di terminare la convalescenza o posso già farla adesso? grazie-
Salve montalbano1966… da quanto si legge nel post dell'amico angri si… effettivamente, essendo il tuo un infortunio in servizio, quei giorni non dovrebbero essere computati ai fini dei 730 gg. nel quinquennio… io pensavo che il vantaggio fosse riferito solo sulla decurtazione dello stipendio…

Per quanto riguarda invece la possibilità di presentare una domanda di aggravamento durante l'aspettativa, so che si può fare… magari non verrà discussa fino a quando non verrai fatto idoneo ma intanto so che puoi fare la domanda… mi raccomando però, documentalo bene l'aggravamento è!!!… per sicurezza, se puoi, fatti seguire da un medico esperto in materia militare e fatti consigliare giusti e mirati accertamenti sanitari da allegare alla domanda… l'ideale sarebbe anche farsi accompagnare in CMO da un medico davvero competente e conosciuto nell'ambiente…

Ricorda inoltre, che l'intervento subito per rimuovere placche e viti è di per se considerato migliorativo dalla CMO, quindi non far riferimento solo all'intervento come fonte di una ulteriore sofferenza subita ma ti consiglio di puntare su eventuali certificati postumi invalidanti oramai cronicizzati inquanto non sono scomparsi neanche togliendo i mezzi di sintesi… cose del genere insomma… mi raccomando il medico di fiducia è!!!…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi