CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Feed - CARABINIERI

delta81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: dom lug 17, 2011 1:52 pm

CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da delta81 »

EGREGIO AVVOCATO E CARISSIMI COLLEGHI, Sono in ferma volontaria nei cc ed ho chiesto delucidazioni in merito alla convivenza non ottenendo però risposta a tutti i quesiti; volevo sapere se devo obbligatoriamente regolarizzare la convivenza in comune prima di fare istanza al comando, se a livello amministrativo cambia qualcosa tipo il diritto alla mensa (I e II ordinario sempre poichè sono in ferma).
loro mi hanno detto che devo solo presentare domandainserendo al data della futura convivenza a 60 giorni dalla presentazione dell'istanza, che naturalmente perderò il posto letto in caserma e che dopo aver ricevuto l'autorizzazione finisce tutto li senza dover fare altro.

altri colleghi dicono qualcosa di diverso....mi chiedo se è possibile non riuscire ad ottenere risposte certe????l'amministrazione avrà trattato già altri casi simili???sono il primo in Italia in ferma che richiede di convivere???non credo proprio.........

P.S. andrò a convivere fuori dalla mia giurisdizione a 16km dalla stazione.....


delta81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: dom lug 17, 2011 1:52 pm

dalla convivenza al matrimonio

Messaggio da delta81 »

Ragazzi, chi è già stato regolarmente autorizzato alla convivenza e decide di sposarsi, l'istanza deve sempre essere richiesta 60 giorni prima o visto che la convivente e futura consorte è già nota al comando superiore (vista la precedente richiesta di convivenza) basta solo darne atto???

Ringrazio tutti anticipatamente
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da Diabolikus »

Egregio collega,
Ricordati che il non documentarsi, affidandosi al primo ciarlone di turno che parla per "sentito dire - sapevo", comporta una condizione di assoggettamento facilmente gestibile, soprattutto quando si sfrutta la nostra "ignoranza".
Fatta questa piccola premessa ti esplico quanto segue:
l'art.748 del D.P.R. 90/2010 (t.u.r.o.m.) al comma 5, sancisce che il militare deve dare sollecita comunicazione al proprio Comando di ogni cambiamento del proprio stato civile o di famiglia (e di ogni evento in cui sia stato coinvolto che possa avere riflessi sul servizio).
La convivenza, per gli aspetti caratterizzati da "more uxorio" (coabitazione e comunione di intenti), anche per l'Arma dei carabinieri, è equiparata al matrimonio
(cfr. nota del Com. Gen. Arma C - Uff. Legislazione prot.n.201/1-1 datata 27 lug. 2005).
Da quanto sopra riportato consegue che se hai intenzione di convivere stabilmente con una donna, NON devi fare alcuna istanza, bensì devi solo redigere una comunicazione ai sensi del citato art.748, indirizzata al tuo Comando di appartenenza con la quale prospetti il tuo intento.
Tale comunicazione non è soggetta a termini, quindi i 60 giorni che citi non stanno nè in cielo e nè in terra.
Solitamente (ma è una prassi) nella citata comunicazione si indica la data entro la quale intraprenderai.
Nel caso in cui tu intenda alloggiare in comune diverso da quello presso il quale presti servizio, allora SI che dovrai presentare "istanza per essere autorizzato a risiedere" (volgarmente ed erronemanete anche indicata come autorizzazione a viaggiare) ai sensi dell'art.12 del D.P.R. 3/57, ripreso dalle circolari del Comando Gen. Arma CC aventi nn.192/17-3-1971 e 191/39-4-1971 rispettivamente datate 24 sett. 1990 e 22 nov. 1996.
Ti aggiungo che l'art.238 del T.U.R.O.M. stabilisce che i militari che intendono contrarre matrimonio comunicano tale decisione al proprio Comando per consentire al'Amministrazione di decidere sulla loro conferma o sul trasferimento ad altra sede entro il termine di cui all'art.1040 del T.U.R.O.M. (180 giorni) dalla data dell'avvenuta comunicazione. Analoghi obblighi sono osservati per le convivenze.
Come vedi, il termine di 180 giorni non è riferito al militare, bensì all'Amministrazione, e cioè è il termine che ha A DISPOSIZIONE quest'ultima per analizzare e definire la tua posizione di impiego a seguito della comunicazione del tuo intento di "convivere" o di "sposarti".
In precedenza tale procedura era disciplinata dal n.398 del Regolamento Generale dell'Arma dei Carabinieri, ove, all'alinea terzo, i termini di cui sopra erano quantificati in 60 giorni (sempre riferiti all'Amministrazione).
[purtroppo nella nostra Amministrazione, quando non si sa leggere o non si vuole leggere, si tende ad interpretare normative e disposizoni a modo proprio e, per quanto mi riguarda, questi famosi 60 giorni per fare la "domanda" lo sento da diverso tempo ed un pò ovunque]
Proseguendo, nel caso in cui tu intenda contrarre matrimonio con la stessa donna con la quale hai inziato la convivenza e non sia mutata la situazione di fatto (convivenza stabile e luogo di domicilio) dovrai soltanto ripetere la comunicazione di cui all'art.748 del T.U.R.O.M. al fine di rendere nota la tua nuova intenzione, indicando la data entro la quale contrarrai matrimonio.
Nella medesima comunicazione chiederai (ecco, qui si tratta di una "domanda") che resti invariata l'eventuale autorizzazione a risiedere già concessa.


Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
delta81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: dom lug 17, 2011 1:52 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da delta81 »

chiarissimo collega ma i 60 gg mi sono stati imposti dalla compagnia sulla base di un format che avevano loro.... mi hanno poi negato la presentazione dell'autorizzazione a viaggiare perchè (sempre a loro dire) NEL MOMENTO IN CUI AUTORIZZANO A RISIEDERE IN UN LUOGO come nel caso della convivenza.... è già scontata l'autorizzazione.....

CMQ SEI STATO DAVVERO GENTILE... GRAZIE
delta81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: dom lug 17, 2011 1:52 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da delta81 »

Ciao collega,volevo chiederti un paio di cose visto che sei stato davvero professionale nella prima risposta. Ai cc in ferma ma coniugati spetta l'indennità di missione, e se no,
Possono essere sempre impiegati in questi servizi? Ti ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da Diabolikus »

Suppongo che tu faccia riferimento all'indennità spettante per servizi provvisori o comunque per "missioni" (servizi) fuori sede.

In tal caso, il riferimento normativo è l'art.1 della L. 26 luglio 1978, n. 417, secondo il quale:

".....le indennità di trasferta dovute ai magistrati, agli avvocati e ai procuratori dello Stato, agli appartenenti alle Forze armate ed ai corpi organizzati militarmente, ai professori universitari ed ai dirigenti statali comandati in missione fuori della ordinaria sede di servizio in località distanti almeno 10 Km., sono stabilite come segue (2): .....omissis...."

Come puoi vedere, l'indennità spetta alle Forze Armate ed ai corpi organizzati militarmente, senza distinzione tra "coniugati" e "in s.p. o f.v."

Sperando di essere stato utile.

Per quanto di interesse, vai anche a dare un'occhiata alla sentenza del Consiglio di Stato N. 02426/2012REG.PROV.COLL.
N. 02496/2012 REG.RIC.

depositata in data 24 apr. 2012

(che ti vai a cercare se hai voglia)

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
delta81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: dom lug 17, 2011 1:52 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da delta81 »

No collega, non è proprio cosi, ai cc in f.v. non spetta l'indennità di missione per i servizi provvisori, è un gran problema di tutti....visto che qlc sostiene il contrario volevo qualche normativa di riferimento, era tutto qui....
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da Diabolikus »

Beh....mi pare di averti fornito la (chiara) normativa di riferimento.

Sinceramente non ho ben capito il tuo ultimo post.

Comunque sia......regolati come meglio credi.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
GiorgioM
Altruista
Altruista
Messaggi: 143
Iscritto il: mer dic 22, 2010 4:18 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da GiorgioM »

L'art.1 della legge 86/2001 prevede altro... "Al personale volontario coniugato e al personale in servizio
permanente delle Forze armate, delle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile, agli ufficiali e sottufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale di cui alla legge 19 maggio 1986, n. 224, e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, al personale appartenente alla carriera prefettizia, trasferiti d'autorita' ad altra sede di servizio sita in un comune diverso da quello di provenienza, compete una indennita' mensile pari a trenta diarie di missione in misura
intera per i primi dodici mesi di permanenza ed in misura ridotta del 30 per cento per i secondi dodici mesi....." Quindi per i militari in ferma non competerebbe... La palla ad altri che ne sanno sicuramente più di me :)
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da Diabolikus »

Tutto giustissimo mio caro Giorgio.....

ma la norma che tu citi (86/2001) fa riferimento all'indennità che compete in caso di TRASFERIMENTO D'AUTORITA' (in precedenza disciplinato dalla Legge 100/87), sulla quale, non ci piove, NON spetta al personale in f.v.

Si discuteva invece di indennità di "missione" nel caso in cui il militare in f.v. venga comandato a prestare servizio (anche provvisorio - ad esclusione dei servizi di o.p.) fuori dalla propria sede di servizio, in località che disti almeno 10 km. da quest'ultima.

La normativa del caso di specie (ribadisco) è la 417/78 e s.m.i. nonchè il D.P.R. 254/99.

Ovviamente, anche io passo la palla a chi ne sa più di me.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da panorama »

La circolare del C.G.A. SM - Uff. Legislazione avente n. 137/47-171-7-2002 datata 30 gennaio 2004 ad OGGETTO: Autorizzazione ad alloggiare in comune diverso dalla sede di servizio,
riporta quanto segue.

RIFERIMENTI NORMATIVI
- N. 336 e 337 del R.G.A. dei Carabinieri:

- Art. 12 del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;

- Art. 48 del D.P.R. 18 luglio 1986, n. 545.

-------------------------------------------------------------

Seguito f.n. 192/17-3-1971 del 24 settembre 1990.

--------------------------------------------------------------

In deroga a quanto previsto al n. 336 del R.G.A. dei Carabinieri, le disposizioni contenute nella circolare cui si fa seguito si applicano anche al personale celibe/nubile in servizio permanente.

Firmata dall'allora Capo di Stato Maggiore Gen. D. Giorgio Piccirillo.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da panorama »

Per notizia

Art. 393 R.G.A.

Omissis
I militari che intendono contrarre matrimonio, comunicano tale decisione al proprio comando per consentire all’Amministrazione di decidere sulla loro conferma o sul trasferimento ad altra sede entro 60 giorni dalla data dell’avvenuta comunicazione.
Analoghi obblighi saranno osservati per le convivenze.
GiorgioM
Altruista
Altruista
Messaggi: 143
Iscritto il: mer dic 22, 2010 4:18 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da GiorgioM »

Non ho sottomano il Codice dell'ordinamento Militare e il TUROM. Nel link c'e' la circolare del 2005 sulle convivenze. I colleghi piu' giovani devono abituarsi a controllare innanzitutto le leggi, i decreti e solamente dopo i regolamenti interni e le circolari che non possono i nessun modo contrastare una legge in vigore. Di solito i termini (i famosi 60 giorni) sono indicativi e non tassativi. Saluti
http://www.unionecarabinieri.cc/public/Convivenza.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
simonend

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da simonend »

buonasera mi servono delle informazioni importanti...
sono un carabinieri in ferma volontaria, ho deciso di andare a convivere con la mia ragazza, volevo sapere oltre tutto l'iter della richioesta della convivenza , posso essere spostato in altra sede diversa da dove presto servizio dopo la convivenza??
mi spiego meglio, essendo in ferma volontaria sono soggetto a probabili spostamenti in ambito compagnia per colmare eventuali disagi organici, con la convivenza tutto cio' puo' avvenire oppure non si è piu soggetti a spostamenti dovuti dal fatto che ancora non si è in servizio permanente??? vi prego di fornirmi una risposta il più presto possibile con eventuali riferimenti normativi in quanto è una cosa urgente. vi ringrazio moltissimo....
smemotennis
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 27, 2015 8:20 pm

Re: CONVIVENZA IN FERMA VOLONTARIA CC

Messaggio da smemotennis »

Anche io ho sto pallino in testa, ho fatto richiesta di convivenza, che poi richiesta non è perche è una notifica.... Ho scritto che voglio rimanere nel mio reparto ma ho paira che mi spostino pur avendo la ragazza di una regione differente alla regione dove lavoro.... Bah
Rispondi