contributi - buonuscita - TFS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
domengio

contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da domengio »

Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato e io non sono riuscito a trovarlo.
Venendo al dunque, a seguito della notifica del decreto di non dipendenza da causa di servizio, presentavo domanda per il transito al ruolo civile e dopo neanche un mese vedevo che sullo statino paga lo stipendio era aumentato in quanto mancavano alcune voci quali INPDAP. Chioesto lumi a Chieti mi veniva detto che "essendo in congedo" l'Arma non mi versava più i contributi senza aggiungere altro. Stamani andavo all'INPDAP e chiedevo cosa fare. Come sempre anche lì non mi fornivano notizie in merito su cosa fare se non quello di aspettare il transito nel ruolo civile, anzi chiedendo anche della buonuscita (Chieti ha scirtto di aver mandato i tabulati all'INPDAP) mi dicevano che probabilmente mi sarabbe stata data (in quanto non hanno comunicazioni del passaggio al ruolo civile) e poi richiesta al momento del transito o decurtata alla fine.
Per questo chiedo a qualcuno che già ci è passato:
cosa devo fare per i contributi non versati?
per la buonuscita accettarla o comunicare che sono in transito al ruolo civile?
questo periodo di attesa prima della firma del contratto per il ruolo civile è consequenziale al servizio prestato o si interrompe?
L'ultima domanda la pongo in quanto attualmente sono con il sistema previdenziale misto TFS. Se il periodo dovesse spezzarsi io entrerei con il sistema attuale e la perdita economica sarebbe notevole cosa che non succederebbe se c'è continuità nei due lavori.
Ringrazio tutti quanti vorrano intervenire.
Domenico


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da lino »

Ciao Domencio, ma a me non lo hanno fatto, eppure siamo nella identica situazione.
Lo saprai sicuramente ma per sicurezza riscrivo quanto segue:
D.M. 18/04/2002 art.2.Il giudizio di non idoneita' , non implica il congedo del personale.
Il congedo deve essere prodotto esclusivamente se il personale decide di non transitare nel ruolo civile.
Lo dimostra il fatto che la presentazione della domanda da parte dell'interessato SOSPENDE APPLICAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI LE MODIFICHE DI POSIZIONE DI STATO E DI AVANZAMENTO.
Nel periodo di attesa al transito il personale continua ad essere militare nella posizione di aspettativa.
Solo dopo la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, lo stesso personale cessa lo status di militare e inizia lo status di civile , IL QUALE SI CONSIDERA DERIVAZIONE E CONTINUAZIONE DEL RAPPORTO PRECEDENTE.
Pertanto nella posizione di aspettativa i miglioramenti economici devono essere attribuiti ai sensi del sucitato D.M. ai sensi del comma 7.
Mi informo meglio e ti daro' risposte certe.
Scusa non ricordo il mese della tua riforma e' aprile?
Ciao Lino.
domengio

Re: contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da domengio »

ciao lino, purtroppo è capitato e sto ancora cercando di capire.
Il mese è aprile 2010 e già da maggio non risultano versati i contributi. Puoi guardare sullo statino paga tuo se porta le detrazioni iniziali quali INPDAP e altro? Proverò a chiamare nuovamente Chieti sperando che trovo un altro che mi possa rispondere con più certezza in quanto mi sembra strano che Loro effettuano questosenza la minima informazione, mandano all'INPDAP la documentazione del TFS senza specificare che ho richiesto il transito ai ruoli civili. Mi sembra strano che l'INPDAP dica che mi versa la buonuscita senza che io la richiedi ovvero che compili la domanda prestanpata da loro e faccia la dichiarazione allegata (se uno va in pensione deve fare una dichiarazione che non espleterà più mansioni lavorativa riportanti la dipendenza INPDAP).
comunque Lino, come ti avevo detto in precedenza bisogna avere la fortuna di trovare la persona giusta al posto giusto. Ieri all'INPDAP mi sembravo un alieno che chiedeva spiegazioni su come arrivare su marte e il bello che come accade sempre la colpa si riversa sempre su altri e poi gira e rigira è colpa tua che non ti sei informato MA DA CHI?????
A presto
domengio

Re: contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da domengio »

ciao Lino, sono riuscito a parlare con un collega di Chieti molto bravo e capace e dopo avergli spiegato la situazione mi ha detto che è stato commesso un errore ovvero è stata fatta la pratica come se fossi andato in congedo mentre in quanto non conoscevano che avevo presentato domanda per il transito nel ruolo civile. Dal prossimo mese tutto sarà normale come di prassi ovvero contributi e nessuna buonuscita.
Ciao Lino e essendo nella stessa barca tieniamoci informati.
A scusa ho letto sul forum della tua richiesta peer la licenza maturata e non fruita.
Io ho fatto una semplice domanda presentandola alla Stazione che la ha inviata al Nucleo Comando. quest'ultimo compila un modello specificando la licenza spettante maturata e non usufruita prima di andare in convalescenza.
Per il periodo di aspettativa mi è stato detto che, essendo che la legge indica quale punto anche la mancata fruizione presso il nuovo impiego, si dovrebbe aspettare questo diniego per poi chiederla per intero. Ovvero transitare ai ruoli civili, fare domanda di recupero licenza per il periodo di aspettativa, aspettare il diniego per poi chiedere la conversione in danaro contante.
Se hai news fammi sapere, perchè anche io cercherò di averle.
Ciao Domenico
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da lino »

E mi sembrava strano perche' a me non e' stata fatta nessuna decurtazione, l'unica cosa che dovrebbero togliere e la cassa sottufficiali , MA....
ascolta la sottigliezza, essendo ancora considerati militari in spe non ci viene tolta la detrazione dalla busta paga MA.....
ci viene pagata la cassa sino al giorno della riforma perche'..... non piu' in servizio attivo,nonostante il nostro stato giuridico attuale e che siamo MILITARI!!!.
Cioe' ci fanno pagare una cosa che non ci verra' piu' data, ma non sarebbe stato piu' semplice monetizzarla al giorno della firma del transito, oppure al momento della riforma.
Ma se ci arrivo io perche non ci arrivano LORO!!!!!!!!.
Siamo alle solite in questo paese chi ci rimette e solo la Povera gente.
Ciao a risentirci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da lino »

Ma dal 2011 il TFS diventerra' TFR.

IN parole povere cosa cambiera' ai fini economici?

Ciao e GRazie per l'eventuale risposta?
domengio

Re: contributi - buonuscita - TFS

Messaggio da domengio »

Da come mi hanno detto con il sistema retributivo (vecchio fino al 1996) si prendeva circa l'80% dello stipendio che poi cn le tasse minori si arrivava ad una quasi parita, con il sistema misto si dovrebbe aggirare intorno al 70 - 75 % mentre con questo attuale più si paga di contributi più uno prende di più ovvero se prendi molti straordinari se fai molte missioni ore nottrne e via dicendo il monte aumenta aumentano i contributi e si prenderà di più. Con il sistema attuale si dice che la pensione si aggira intorno al 60%. Non sono a conoscenza del cambio nel 2011 ma comunque noi siamo al misto e non credo che possano cambiare anche perchè lo hanno già fatto nel 1996 dal retributivo al misto non avendo i 18 anni di servizio maturati. Per quanto rigarda il fondo sottufficiali farò nuova istanza per il periodo in corso.
Alla prossima
ciao Domenico
Rispondi