chiedo aiuto !!!!!

Feed - CARABINIERI

viator
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 20, 2015 10:00 am

chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da viator »

Buongiorno,
come da titolo chiedo aiuto in quanto la mia condizione psicologica non mi permette al momento di essere in piena lucidità e quindi fare le scelte giuste e mi spiego:
Sono un Mar. Ca. CC arruolato nell'aprile del 1989 quale cc ausiliario, nel '90 entravo alla vecchia scuola sottufficiali. Credo sia inutile addentrarmi nei dettagli, comunque sono entrato in contrasto da circa tre anni con la scala gerarchica e da circa 210 giorni (comprensivi di tutte le malattie e i permessi) sono in aspettativa per motivi di salute.
Attualmente sono in cura presso una struttura pubblica di medicina del lavoro e al momento i referti danno quale prognosi "Disturbo dell'adattamento persistente con ansia e umore depresso"
La psichiatra della stessa struttura pubblica ha rilasciato referto con diagnosi di:
"Disturbo dell'adattamento persistente con ansia e umore depresso"
Cosa devo fare considerato che ha breve avrò altre visite presso le strutture dell'amministrazione?
Preciso infine che al momento non ho ancora presentato domanda di causa di servizio.
Qualcuno che abbia un'infinita pazienza e volontà può darmi qualche consiglio?
Ho una famiglia con figli e la situazione ovviamente inizia a pesare anche su di loro.
Grazie


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da christian71 »

viator ha scritto:Buongiorno,
come da titolo chiedo aiuto in quanto la mia condizione psicologica non mi permette al momento di essere in piena lucidità e quindi fare le scelte giuste e mi spiego:
Sono un Mar. Ca. CC arruolato nell'aprile del 1989 quale cc ausiliario, nel '90 entravo alla vecchia scuola sottufficiali. Credo sia inutile addentrarmi nei dettagli, comunque sono entrato in contrasto da circa tre anni con la scala gerarchica e da circa 210 giorni (comprensivi di tutte le malattie e i permessi) sono in aspettativa per motivi di salute.
Attualmente sono in cura presso una struttura pubblica di medicina del lavoro e al momento i referti danno quale prognosi "Disturbo dell'adattamento persistente con ansia e umore depresso"
La psichiatra della stessa struttura pubblica ha rilasciato referto con diagnosi di:
"Disturbo dell'adattamento persistente con ansia e umore depresso"
Cosa devo fare considerato che ha breve avrò altre visite presso le strutture dell'amministrazione?
Preciso infine che al momento non ho ancora presentato domanda di causa di servizio.
Qualcuno che abbia un'infinita pazienza e volontà può darmi qualche consiglio?
Ho una famiglia con figli e la situazione ovviamente inizia a pesare anche su di loro.
Grazie
Benvenuto viator, premetto che sono davvero dispiaciuto per quanto ti stia accadendo e che non sono proprio espertissimo in questa materia, ma frequentando assiduamente questo forum da più di un anno ho imparato che dopo 12 mesi di aspettativa per malattia non dipendente da causa di servizio si va incontro a delle decurtazioni stipendiali… ovvero ti verrà detratto il 50% dello stipendio dopo il 12° mese di aspettativa e dopo il 18° andrai a stipendio zero fino al 24°, dopo di che decadrai e sarai costretto ad andare in pensione… per evitare, almeno temporaneamente, queste decurtazioni devi chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio prima del 12° mese, affinchè il tuo stipendio venga congelato fino a quando il Comitato di Verifica si sarà espresso, se il parere del Comitato sarà negativo però, dovrai restituire le somme non dovute…

Una raccomandazione importante devo farti… purtroppo di casi simili al tuo ne ho letti tanti nel forum, anzi, troppi… ma uno tra tutti mi è rimasto più impresso… cioè un Carabiniere (non ricordo il grado) che nel chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio indicò come causa scatenante della sua patologia le ingiustizie subite da parte di un proprio superiore… ebbene quel superiore lo denunciò per calunnia e il povero Carabiniere si trovò a dover affrontare anche problemi da codie penale… quindi stai attento a quello che scrivi e all'occorrenza, prima di inoltrare la tua domanda, fatti assistere da un professionista della materia…

Cosa dovrai fare in vista delle visite presso le strutture dell'amministrazione??? dipende da quali sono le due intenzioni, cioè essere riformato o non… perchè se vuoi essere riformato dovrai presentare certificazioni mediche tendenti a dimostrare la tua non idoneita al S.M.I. in caso contrario dovrai dimostrare di essere guarito…ma in ogni caso io consiglio sempre di farsi assistere da un medico legale di fiducia che ti accompagni anche in CMO, che sia competente in materia militare ed è anora meglio se conosce anche l'ambiente dalla CMO che ti visiterà…

Se hai altre domande più specifiche prova a farle e vediamo se qualcuno potrà essere più esaustivo…

Saluti, in bocca al lupo e buona giornata…
Christian
viator
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 20, 2015 10:00 am

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da viator »

Grazie Christian,
sei l'unico che mi ha risposto celermente e nella situazione in cui mi trovo già è qualcosa!
Approssimativamente, non essendo ferrato in materia, mi hai confermato quello che più o meno già sapevo perché letto anche da me su questo forum come alcuni documenti, sempre di questo forum, ma non sentito da colleghi che dicono tutto ed il contrario di quanto detto prima!
Ma voglio integrare alcuni dati, nella speranza che anche qualcuno più aggiornato in materia dia il suo prezioso contributo con informazioni utili, pur essendo consapevole che i dati che scrivo sono scarsi, ma ritengo che molti altri siano purtroppo incorsi nei miei stessi problemi (pur se con gradi ed anzianità diverse) e quindi indirettamente potrebbero essere informazioni utili anche ad altri colleghi...
Sono inoltre consapevole che nel nostro ambiente è severamente vietato parlare di mobbing poiché non ancora pienamente riconosciuto dalla nostra beneamata amministrazione...
Ho quasi 51 anni, sono entrato nell'arma un po tardi a causa dei rinvii per lo studio, che sinceramente non mi sono mai stati riconosciuti pienamente dall'amministrazione, ho sempre svolto servizio alla territoriale ed ho avuto incarichi nei vari reparti e specialità, mai avuto problemi se non quelli quotidiani che abbiamo tutti con alcuni (per fortuna!) superiori, note sempre buone, etc etc...comunque ora sono stanco, anzi esasperato, ne ho passate tante; abbassamenti di note caratteristiche ingiustificati, rapporti disciplinari che puntualmente contestati dal sottoscritto venivano archiviati, turni e/o incarichi cambiati all'ultimo minuto, incarichi dati ad altri con requisiti ovviamente "diversi"... etc etc.. cose risapute e già apparse in altra forma e modo su questo forum...
Dulcis in fundo, l'avanzamento bloccato, come altri 2000 credo mar.ca. idonei ma non promossi da circa 10 anni, perché mai completamente assoggettato a taluni comportamenti e/o dinamiche che noi tutti conosciamo...ma non è questo che attualmente mi corrode...
Ho provato a mettermi a rapporto ma senza risultato, si sa alcuni sono intoccabili...
Il codice penale l'ho già sfiorato perché sono state insabbiate tante cose eccellenti fatte da me...ma i superiori fanno finta di nulla.. però al momento (e dico al momento poi non so..) non voglio aprire quel capitolo...
Quello che chiederò all'amministrazione è congedarmi, non ne posso più di vedere tali e tante schifezze...sono stanco delle inique im-parzialità che vedo giornalmente....della confusione generata ad arte da alcuni superiori...delle vere e proprie disparità di trattamento ricevute non solo da me...della non riconoscenza ovvero giusta collocazione e valutazione delle cose fatte...
Credo di non avere più la capacità di sopportare tutto, ed in effetti mi è stato già riconosciuto un grande livello di stress.. ma manca la serie di paroline magiche ovvero: ...."""da lavoro correlato""... che mi farebbero battere i pugni metaforicamente e non sul tavolo dell'ospedale militare..
Ecco io chiedo a chi ne sa più di me, per quanto possibile, di suggerirmi i vari step per giungere a quanto da me oramai con profonda amarezza prospettato..
Grazie ancora...
Ciccioquinci

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da Ciccioquinci »

Ciao, ho vissuto una situazione simile. Sono stato riformato per la tua stessa patologia ad agosto 2013 con circa 25 anni effettivi di servizio, da mar. capo della gdf. Sono a tua disposizione, chiamami (3343745035) o scrivimi con messaggio privato quando vuoi....hai la mia massima comprensione e diponibilità.
Un abbraccione, Francesco
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da STANCHISSIMO »

Caro viator, io ho passato il tuo stesso problema per via di un superiore, che mi ha preso di mira ed è riuscito a farmi riformare, ora guardandomi dietro da quando sono in pensione forse un giorno che lo rivedo lo ringrazierò per avermi ridato la LIBERTÀ.
Ascolta il consiglio di christian71, non fare nomi in quanto ti troveresti a dover fornire prove, che nella tua situazione attuale non troveresti la forza di fare una lotta impari.
Continua a prendere le medicine e a farti seguire da un buon medico legale, lo so che costa ma la salute è fondamentale, e leggi il forum per essere ben informati.
Io dopo 16 mesi sono stato riformato.
Ora sto molto meglio, anche se a volte anzi spesso soffro ancora di insonnia, ho chiesto la causa di servizio il giorno dopo la riforma, non avevo voglia di aspettare la risposta negativa del comitato, ed ora mi sto preparando a fare causa.
Ciao, se hai bisogno noi siamo sempre qui, basta chiedere e ognuno nel suo piccolo ti darà la sua mano.
Ciao.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da Carminiello »

Ciao, stessa situazione x me, riformato il 23 dicembre 2014 dopo 20 mesi di continua malattia. Stanchissimo,mi spieghi meglio?Pure io non ho voglia di aspettare il diniego, tanto è ovvio che nn la riconoscono. Come ti stai muovendo x la causa? X Cristian e tutti: penso ti riferivi a me,sono quello che è stato denunciato per diffamazione (non calunnia) per aver riportato fatti e soprusi che a mio parere mi hanno fatto ammalare . In fase di udienza preliminare il Gup, evidentemente credendo mi, ha dato non luogo a procedere, ma io sono stato da schifo per diversi mesi.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da STANCHISSIMO »

Carminiello ha scritto:Ciao, stessa situazione x me, riformato il 23 dicembre 2014 dopo 20 mesi di continua malattia. Stanchissimo,mi spieghi meglio?Pure io non ho voglia di aspettare il diniego, tanto è ovvio che nn la riconoscono. Come ti stai muovendo x la causa? X Cristian e tutti: penso ti riferivi a me,sono quello che è stato denunciato per diffamazione (non calunnia) per aver riportato fatti e soprusi che a mio parere mi hanno fatto ammalare . In fase di udienza preliminare il Gup, evidentemente credendo mi, ha dato non luogo a procedere, ma io sono stato da schifo per diversi mesi.
Per ora ho solo fatto la normale domanda di causa di servizio, poi devo vagliare il tutto sia a livello economico che mentale, ma molto probabilmente contattero l'avvocato Bava di Genova, pare che come pagamento si prenda max il 20% a vita del equo indenizzo solo in caso di vittoria.
Per cui la pratica è quasi gratis, per cui credo che valga la pena tentare.
Io appena sono stato riformato, il giorno seguente ho firmato la non accettazione per passaggio ai ruoli civili, presentato domanda di causa di servizio, e al pomeriggio dal patronato ho fatto domanda di pensione di inabilità dato che avevo copia del foglio di riforma.
Dopo 2 mesi mi hanno subito pagato la prima rata di 50 mila lordi di TFS, e il resto lo prendo tra un anno, ora sono in ansia di sapere la mia P.A.L.
Ciao.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da STANCHISSIMO »

Carminiello ha scritto:Ciao, stessa situazione x me, riformato il 23 dicembre 2014 dopo 20 mesi di continua malattia. Stanchissimo,mi spieghi meglio?Pure io non ho voglia di aspettare il diniego, tanto è ovvio che nn la riconoscono. Come ti stai muovendo x la causa? X Cristian e tutti: penso ti riferivi a me,sono quello che è stato denunciato per diffamazione (non calunnia) per aver riportato fatti e soprusi che a mio parere mi hanno fatto ammalare . In fase di udienza preliminare il Gup, evidentemente credendo mi, ha dato non luogo a procedere, ma io sono stato da schifo per diversi mesi.
Per ora ho solo fatto la normale domanda di causa di servizio, poi devo vagliare il tutto sia a livello economico che mentale, ma molto probabilmente contattero l'avvocato Bava di Genova, pare che come pagamento si prenda max il 20% a vita del equo indenizzo solo in caso di vittoria.
Per cui la pratica è quasi gratis, per cui credo che valga la pena tentare.
Io appena sono stato riformato, il giorno seguente ho firmato la non accettazione per passaggio ai ruoli civili, presentato domanda di causa di servizio, e al pomeriggio dal patronato ho fatto domanda di pensione di inabilità dato che avevo copia del foglio di riforma.
Dopo 2 mesi mi hanno subito pagato la prima rata di 50 mila lordi di TFS, e il resto lo prendo tra un anno, ora sono in ansia di sapere la mia P.A.L.
Ciao.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da Carminiello »

Vedi caro Viator?Non sei l'unico. Forza e coraggio...che prima o poi chi ci ha fatto del male, pagherà..eccome se pagherà. Stanchissimo, cosa intendi per il 20% a vita dell'equo indennizzo? Io sto valutando anche un altro ricorso: mi hanno considerato 20 giorni di aspettativa, ma mi hanno mandato la prima volta in CMO ben dopo 10 mesi e non dopo 90 giorni come previsto.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da STANCHISSIMO »

Scusa ho sbagliato intendevo il 20% della privilegiata.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da Sempreme064 »

fammi capire gli paghi una tangente ? 20% della privilegiata a vita..ma cerca d liquidarlo subito.. poi per l'assegno funzionale mi pare di aver letto che l'hai percepito? Grazie Ciao...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da Sempreme064 »

non so quali accordi avete preso ma le pensioni non si toccano tanto più le privilegiate..20% sulla tua invalidità sarebbe da denunciare..
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da STANCHISSIMO »

Ciao Marco, siccome dal 20 gennaio passo sotto mamma inps mi hanno pagato l'assegno funzionale solo per 20 giorni, ed è già qualcosa, ora sto aspettando che facciano la benedetta coda contrattuale tipo anno 2003, questo lo saputo dal mio informatore segreto, non dirlo a nessuno si chiama marco064.
Se dovessi prendere 100 euro di privilegiata, all'avvocato darei 20 al mese e a me 80.
E una scelta personale, io lo farei.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da Sempreme064 »

per la l'assegno aspettiamo , dovranno fare i conteggi.. per quel 20% è la prima volta che sento una cosa del genere.. per questo che andiamo male in italia... Buona Giornata..
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: chiedo aiuto !!!!!

Messaggio da gino59 »

marco064 ha scritto:per la l'assegno aspettiamo , dovranno fare i conteggi.. per quel 20% è la prima volta che sento una cosa del genere.. per questo che andiamo male in italia... Buona Giornata..
==============================================
Esempio: Se si vince la causa o cmq viene accettata la P.P. a vita, ci sarà una decorrenza e quindi con
annessi arretrati.
Di solito, gli accordi con avvocato,vengono fatti solo ed esclusivamente sulla percentuale degli arretrati che
in questo periodo è del 30%....!!! ma c'è da dire una cosa che il legale che stipula l'accordo in questo senso,
farà passare/trascorrere più tempo possibile per l'ammontare degli arretrati.- Saluti
Rispondi