CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniope »

Sono AntonioPE, Brig. CC. Ho già scritto in questo sito per un aggravamento causa di servizio il 30/10/2012, H.11.48. Volevo fare ulteriori chiarimenti. Quando la CMO, mi ha riconosciuto la causa di servizio quella “NON ascrivibile”, concessa prima dell’entrata in vigore del DPR 461/2001, avvenuto il 22/01/2002, la stessa non è stata mandata al CdV poiché mi è stata riconosciuta una quindicina di giorni prima dell’entrata in vigore del DPR. Aggiungo che dopo aver scritto il primo messaggio , ho parlato con un Col. medico dell’Aeronautica, spiegando il mio caso. Costui, mi invitava con i documenti in mio possesso presso il servizio sanitario dell’aeronautica. Mi faceva presente che la pratica dell’aggravamento con conseguente ascrivibilità a tabella, ovvero “8 max”, concessa dalla C.M.O. nel 2006, doveva essere mandata al CdV, ai fine della valutazione finale, sennò rimarrebbe una pratica aperta all’infinito e che non ha niente di collegamento con la prima. Faccio presente che la mia Legione, non mi ha dato notizia che la pratica quella dell’aggravamento è stata trasmessa al CDV ( loro dicono che non deve essere trasmessa, poiché si tratta di un aggravamento collegata alla prima) quindi , la stessa, a mio parere, giace ferma da più di sei anni in Legione, ( omissione atti d’ufficio? ) sennò il decreto di equo indennizzo come fanno a liquidarmelo? Quindi, nessuna delle due domande è stata trasmessa al CDV. Troppe cose non tornano. Ringrazio ulteriormente quanti mi risponderanno.


Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da fox62 »

Ma tù nella domanda di aggravamento avevi specificato che volevi anche l'equoindennizzo ? Comunque l'aggravamento non va mai mandato al Comitato di verifica in quanto fà testo il primo riconoscimento della patologia . Quindi il Comitato non deve verificare più la dipendenza della patologia in quanto già riconosciuta una prima volta. Il decreto di equo indennizzo lo deve fare il Ministero della Difesa.
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da zica »

fox62 ha scritto:Ma tù nella domanda di aggravamento avevi specificato che volevi anche l'equoindennizzo ? Comunque l'aggravamento non va mai mandato al Comitato di verifica in quanto fà testo il primo riconoscimento della patologia . Quindi il Comitato non deve verificare più la dipendenza della patologia in quanto già riconosciuta una prima volta. Il decreto di equo indennizzo lo deve fare il Ministero della Difesa.
.....perdonani fox62...se il cdv non si è mai espresso per detta patologia..richiedendo un aggravamento l'infermità verrà inesorabilmente valutata dallo stesso se si o non dipendente ...questo è quanto ho appreso qui nel forum da Roberto Mandarino...vado a memoria...ma se sbaglio correggetemi......
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Albyyy3 »

Infatti da quello che ha scritto AntonioPE la suddetta malattia non è mài stata valutata dal CDV.. Se è messa in questo modo la vicenda non rimane che affidarsi ad un legale e chi ha sbagliato PAGA.. intendo chi era demandato ad inviare la pratica al citato Comitato adesso si prende le sue responsabilità.. ci sarà da aspettare ma alla fine il responsabile viene fuori. IMHO
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da fox62 »

Buonassera zica e Albyyy3 , nel cogliere l'occasione per salutarvi vi esplicito il mio caso: avevo due distinte patologie riconosciute SI dipendenti da causa di servizio ed ascritte ciascuna a tabella B. una mi era stata riconosciuta nel 1984 e l'altra nel 2008, quest'ultima già decretata dal Comitato di Verifica. Subito dopo il congedo, nel 2011 ho fatto domanda di p.p.o.. Chiamato alla CMO a visita collegiale per definizione privilegiata ho prodotto la documentazione medica che le patologie si erano ulteriormente aggravate. La Commissione mi ascriveva il tutto ad una tabella A categ: 8^ a vita. La pratica l'ho seguita personalmente e non è stata inviata al Comitato di Verifica, a distanza di appena un anno si trova già all'INPDAP, per arretrati e adeguamento pensione. Io avevo lo stesso dubbio di AntonioPE e nessuno è stato in gradao di darmi una risposta certa. Quello che consiglio al collega è di scrivere una lettera R/R al suo Comando Legione ai sensi della 241/90, chiedendo la posizione della sua pratica ed il nominativo del responsabile del procedimento o in alternativa anche una lettera mediante PEC. Sono obbligati a rispondergli in maniera certa e documentata.
P.S. La Legione le pratiche le manda al Ministero della Difesa il quale a sua volta le manda al Comitato di Verifica. Il Comitato le tiene al massimo 6/8 mesi. Chi ritarda nell'inoltro sono sia le Legioni ma maggiormente il Ministero della Difesa. In bocca al lupo per tutto.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniope »

Rispondo a fox62, zica e Albyyy3. Quando ho presentato la prima domanda per “Rinofaringite cronica”, la CMO di Chieti , la SI riconosceva dipendente da causa di servizio “NON classificabile. La mia Legione non l’ha mandata ad CDV( come dicono loro) poiché è stata riconosciuta prima che entrasse in vigore il DPR 461/2001. Nel 2005, ho presentato una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio per “Siunite” ( E NON PER AGGRAVAMENTO DELLA PRIMA) chiedendo nella stessa domanda la concessione dell’equo indennizzo. Quando sono stato chiamato a visita alla C.M.O., nel 2006, oltre al medico militare, in supporto, vi era anche un maresciallo dell’ufficio personale della legione che trattava amministrativamente le pratiche. Lo stesso maresciallo, mi consigliava di fare domanda di aggravamento (NON AGGRAVAMENTO-INTERDIPENDENZA). Lo stesso correggeva a penna con timbro della Legione – Ufficio personale l’avvenuta correzione facendomi presente che poteva come malattia, essere collegata alla prima. Nella visita mi hanno assegnato una cat. 8 max. Dopo circa un paio di mesi mi sono recato in legione per disbrigo mansioni del mio Comando, mi portavo nell’ufficio Personale, e, lo stesso maresciallo a mia domanda mi ribadiva che la pratica dell’aggravamento non doveva essere trasmessa al CDV in quanto collegata alla prima già riconosciuta dalla CMO. DOMANDA: la legione può mandare al Ministero della difesa la pratica per la concessione dell’equo indennizzo senza avere il decreto dal CDV? Se si, come mai non mi hanno informato che la pratica è stata trasmessa al Ministero Difesa; quindi ipotizzo che la stessa è trattenuta in Legione da oltre sei anni. Dò ragione ad Albyyy3, dovrò rivolgermi da un avvocato amministrativista. Questa volta non la faccio passare liscia.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
legolas
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 05, 2010 8:31 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da legolas »

rispondo ad Antonio PE sperando di essergli utile. Nel lontano 1995 mi è stata riconosciuta una patologia per causa di servizio, non ascrivibile a tabella e non trasmessa al CdV. Nell'anno 2009 ho richiesto l'aggravamento per la stessa malattia e mi è stata riconosciuta la tabella 8^ max. Il mio Comando ha trasmesso tutto al Ministero per la successiva valutazione del CdV notificandomi la lettera di trasmissione. Ora sono in attesa del responso anche se sono cosciente che arriverà molto,molto in ritardo.
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Briscola »

legolas ha scritto:rispondo ad Antonio PE sperando di essergli utile. Nel lontano 1995 mi è stata riconosciuta una patologia per causa di servizio, non ascrivibile a tabella e non trasmessa al CdV. Nell'anno 2009 ho richiesto l'aggravamento per la stessa malattia e mi è stata riconosciuta la tabella 8^ max. Il mio Comando ha trasmesso tutto al Ministero per la successiva valutazione del CdV notificandomi la lettera di trasmissione. Ora sono in attesa del responso anche se sono cosciente che arriverà molto,molto in ritardo.
Buon giorno legolas, ti chiedo cortesemente se puoi fornirmi delucidazioni in merito ad una causa di servizio riconosciutami C.M.O. nel 2000 SI dipendente da causa di servizio ed ascritta tabella A categoria 8 ai fini di equo indennizzo però' non ho richiesto alcun equo indennizzo e siccome nell'anno 2007 mi è' stato riconosciuto l'aggravamento ai fini di concessione dell'equo indennizzo e qualora dovesse essere confermata dal Comitato, avrò' diritto all'equo indennizzo oppure alla P.P.O. essendo in quiescenza.
Si ringrazia.
Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

Briscola ha scritto:
legolas ha scritto:rispondo ad Antonio PE sperando di essergli utile. Nel lontano 1995 mi è stata riconosciuta una patologia per causa di servizio, non ascrivibile a tabella e non trasmessa al CdV. Nell'anno 2009 ho richiesto l'aggravamento per la stessa malattia e mi è stata riconosciuta la tabella 8^ max. Il mio Comando ha trasmesso tutto al Ministero per la successiva valutazione del CdV notificandomi la lettera di trasmissione. Ora sono in attesa del responso anche se sono cosciente che arriverà molto,molto in ritardo.
Buon giorno legolas, ti chiedo cortesemente se puoi fornirmi delucidazioni in merito ad una causa di servizio riconosciutami C.M.O. nel 2000 SI dipendente da causa di servizio ed ascritta tabella A categoria 8 ai fini di equo indennizzo però' non ho richiesto alcun equo indennizzo e siccome nell'anno 2007 mi è' stato riconosciuto l'aggravamento ai fini di concessione dell'equo indennizzo e qualora dovesse essere confermata dal Comitato, avrò' diritto all'equo indennizzo oppure alla P.P.O. essendo in quiescenza.
Si ringrazia.
Saluti
scusami una domandala PPO già la percepisci,
o non hai fatto domanda neanche per la PPO?

ciao
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Briscola »

antoniomlg ha scritto:
Briscola ha scritto:
legolas ha scritto:rispondo ad Antonio PE sperando di essergli utile. Nel lontano 1995 mi è stata riconosciuta una patologia per causa di servizio, non ascrivibile a tabella e non trasmessa al CdV. Nell'anno 2009 ho richiesto l'aggravamento per la stessa malattia e mi è stata riconosciuta la tabella 8^ max. Il mio Comando ha trasmesso tutto al Ministero per la successiva valutazione del CdV notificandomi la lettera di trasmissione. Ora sono in attesa del responso anche se sono cosciente che arriverà molto,molto in ritardo.
Buon giorno legolas, ti chiedo cortesemente se puoi fornirmi delucidazioni in merito ad una causa di servizio riconosciutami C.M.O. nel 2000 SI dipendente da causa di servizio ed ascritta tabella A categoria 8 ai fini di equo indennizzo però' non ho richiesto alcun equo indennizzo e siccome nell'anno 2007 mi è' stato riconosciuto l'aggravamento ai fini di concessione dell'equo indennizzo e qualora dovesse essere confermata dal Comitato, avrò' diritto all'equo indennizzo oppure alla P.P.O. essendo in quiescenza.
Si ringrazia.
Saluti


scusami una domandala PPO già la percepisci,
o non hai fatto domanda neanche per la PPO?

ciao
Non percepisco la P.P.O.
Ho presentato la domanda per aggravamento dell'infermità riscontrata già' classificata ai fini di concessione dell'equo indennizzo, come riferitomi da PREVIMIL e in atteso del decreto.
Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

OK.

se non produci domanda di PPO.

non la percepirai mai.

da quanto tempo sei in quescienza?

ciao
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Briscola »

gazzellascorte ha scritto:la commissione di verifica non mette parere sugli aggravamenti prima dei riconoscimento del 2001 può solo eventualmente limare la ppo a vita se non ti sono chiaro mi mandi un sms in privato ciao
Buonasera gazzellascorte ti chiequanto ti espongo il seguente quesito, per un chiarimenti:

1)- Anno 2000 (prima che entrasse in vigore il D.P.R. 461/01) la C.M.O. mi ha riconosciuto la causa di servizio tabella A ctg.8 ai fini di E.I., causa di una mia svista all'atto della domanda di causa di servizio, non richiedevo l'equo indennizzo, pertanto non è' stato emesso nessun decreto;

2)- Anno 2007 su mia richiesta la C.M.O. mi ha riconosciuto l'aggravamento già' classificato ai fini E.I., pertanto come riferito dalla Previmil ho presentato istanza di aggravamento per l'infermità riscontrata ai fini di concessione di E.I.

Pertanto ti chiedo se la C.M.O. prima di riconoscermi l'aggravamento ha dovuto chiedere il parere alla Commissione di Verifiche Cause di Servizio oppure dovrà' essere riveduto da detto Comitato.
Si ringrazia.
Saluti
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da angri62 »

Briscola ha scritto:
gazzellascorte ha scritto:la commissione di verifica non mette parere sugli aggravamenti prima dei riconoscimento del 2001 può solo eventualmente limare la ppo a vita se non ti sono chiaro mi mandi un sms in privato ciao
Buonasera gazzellascorte ti chiequanto ti espongo il seguente quesito, per un chiarimenti:

1)- Anno 2000 (prima che entrasse in vigore il D.P.R. 461/01) la C.M.O. mi ha riconosciuto la causa di servizio tabella A ctg.8 ai fini di E.I., causa di una mia svista all'atto della domanda di causa di servizio, non richiedevo l'equo indennizzo, pertanto non è' stato emesso nessun decreto;

2)- Anno 2007 su mia richiesta la C.M.O. mi ha riconosciuto l'aggravamento già' classificato ai fini E.I., pertanto come riferito dalla Previmil ho presentato istanza di aggravamento per l'infermità riscontrata ai fini di concessione di E.I.

Pertanto ti chiedo se la C.M.O. prima di riconoscermi l'aggravamento ha dovuto chiedere il parere alla Commissione di Verifiche Cause di Servizio oppure dovrà' essere riveduto da detto Comitato.
Si ringrazia.
Saluti
===più volte e in varie discussioni è riportato chiaro che le cause di servizio ante 2001 se non liquidate anche ai fini dell'E.I. devono necessariamente ripassare dal cdv.
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Briscola »

angri62 ha scritto:
Briscola ha scritto:
gazzellascorte ha scritto:la commissione di verifica non mette parere sugli aggravamenti prima dei riconoscimento del 2001 può solo eventualmente limare la ppo a vita se non ti sono chiaro mi mandi un sms in privato ciao
Buonasera gazzellascorte ti chiequanto ti espongo il seguente quesito, per un chiarimenti:

1)- Anno 2000 (prima che entrasse in vigore il D.P.R. 461/01) la C.M.O. mi ha riconosciuto la causa di servizio tabella A ctg.8 ai fini di E.I., causa di una mia svista all'atto della domanda di causa di servizio, non richiedevo l'equo indennizzo, pertanto non è' stato emesso nessun decreto;

2)- Anno 2007 su mia richiesta la C.M.O. mi ha riconosciuto l'aggravamento già' classificato ai fini E.I., pertanto come riferito dalla Previmil ho presentato istanza di aggravamento per l'infermità riscontrata ai fini di concessione di E.I.

Pertanto ti chiedo se la C.M.O. prima di riconoscermi l'aggravamento ha dovuto chiedere il parere alla Commissione di Verifiche Cause di Servizio oppure dovrà' essere riveduto da detto Comitato.
Si ringrazia.
Saluti
===più volte e in varie discussioni è riportato chiaro che le cause di servizio ante 2001 se non liquidate anche ai fini dell'E.I. devono necessariamente ripassare dal cdv.
Salve angri62 volevo soltanto una precisione visto la tua esperienza in materia puoi darmi delucidazioni in merito allandomanda sopra riportata riguardante il Verbale emesso dalla C.M.O. per aggravamento riconosciuto SI dipendente causa di servizio
Si ringrazia.
Saluti
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: CHIARIMENTI AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Briscola »

gazzellascorte ha scritto:non dovrebbe perchè già riconosciuta prima del 2001 comunque male che va sarai richiamato a visita per la concessione della PPO che può essere all atto EELLA riforma o pensione data per esempio per 4 anni o a vita oppure se migliorata e ascritta alla tabella B ti daranno da uno a quattro annualità dell' 8^ categoria sono stato chiaro?
Buonasera gazzellascorte, per aggravamento riscontrato già' classificato ai fini di equo indennizzo da C.M.O. dicono altri colleghi che anche se il Comitato dovesse confermare la causa di servizio, non verrà' concesso E.I. per intempestività' domanda, in quanto non richiesto E.I. prima del 2001 pur essendo stata riconosciuta causa di servizio tabella A ctg.8 ai fini di E.I.
Cosa dici?
Saluti
Rispondi