Centrale Operativa e turni da 8 ore

Feed - CARABINIERI

Blu

Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da Blu »

Spiego la situazione.
Mi trovo in una centrale operativa di Comando Compagnia che prevede una forza di 6 militari. Da anni, tranne una piccola pausa, la centrale si ritrova con 5 militari. 1 a riposo, 1 in licenza e i 3 rimanenti si ciucciano turni da 8 ora da mesi e mesi, come ho detto anche anni. Anche quest'anno si prevede l'intero anno con turni da 8 ore, anche perchè il comando compagnia ha ordinato la programmazione di tutta la licenza per l'intero anno ed essendo tutto anziani e con una barca di giorni, tutto l'anno è con un militare in licenza. Chi comanda la Centrale, ha sempre riportato sul memoriale il turno da 8 ore. E' stata rappresentata, in forma scritta, l'impossibilità di andare avanti con questa situazione perchè stiamo sbarellando con la testa. Non ce la facciamo più, ma chi deve sentire ci ha detto che non abbiamo nulla da lamentarci. In aggiunta c'è stato un netto rifiuto da parte di chi comanda a concederci di andare a mangiare a cavallo del pranzo o della cena. In pratica 8 ore consecutive senza sosta. Ci viene detto che la carenza di personale è cosa comune a molti reparti e la priorità non è certo la Centrale Operativa.
Secondo voi, siamo noi in centrale a chiedere la luna oppure qualcuno sta omettendo e azzardando nelle decisioni?
Grazie.


Mario56

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da Mario56 »

il turno da 8 ore può capitare ... occasionalmente, non certo come regola ... quante sono le ore lavorate alla settimana/al mese? ... come le pagano le eccedenze? come giustificano lo straordinario quotidiano? ...
Blu

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da Blu »

Mario56 ha scritto:il turno da 8 ore può capitare ... occasionalmente, non certo come regola ... quante sono le ore lavorate alla settimana/al mese? ... come le pagano le eccedenze? come giustificano lo straordinario quotidiano? ...
40 settimanali. Facciamo tutti i giorni per 9 mesi su 12 turni da 8 ore con RS e recupero ore. Quindi le ore di straordinario vengono recuperate. Non tutte perchè non si riesce e quindi le restanti vengono pagate. Le ore di straordinario non vengono giustificate perchè il turno viene costantemente programmato con 8 ore.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da iosonoquì »

Partiamo dal fatto che siete in 5 alla Centrale e quindi sussiste una cronica carenza organica.
Mosse da fare:

a. chiedere al comandante di Compagnia di estendere una interpellanza per accertare se esistano militari che gradiscono l'incarico accettando di effettuare il primo corso utile per operatore telematico;
b. qualora l'interpellanza dia esito negativo ognuno di voi (ripeto ognuno di voi) presenti una istanza tendente a conferire con il comandante della Legione lamentando la cronica carenza organica presso la vostra centrale operativa che perdura da tempo e che vi costringe a turni massacranti con ripercussioni nell'ambito familiare;
c. contestualmente all'istanza, presentate una domanda con cui chiedete di conferire con la Rappresentanza COBAR della Vostra Legione (da far inoltrare via gerarchica) dove rimarcate le problematiche cui al punto b (anche questa istanza venga fatta da ognuno di voi!).

P.S.: se il vostro comandante di Compagnia non intende diramare l'interpellanza menzionatelo nelle due istanze.

Provate in questo modo (spero tutti siano d'accordo): vedrete che magicamente si apriranno le porte.......


Cordialmente
Blu

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da Blu »

Si rifiutano di aprire l'interpellanza dicendo che nessuno vuole venirci.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da iosonoquì »

Blu ha scritto:Si rifiutano di aprire l'interpellanza dicendo che nessuno vuole venirci.

Capito......
Se volete risolvere il problema, passate alle mosse "b" e "c" senza indugio.
Questa è l'unica soluzione se volete davvero risolvere la carenza cronica. Se avete problemi nel redigere l'istanza sono a disposizione in privato!

Sempre cordialmente
Blu

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da Blu »

iosonoquì ha scritto:
Blu ha scritto:Si rifiutano di aprire l'interpellanza dicendo che nessuno vuole venirci.

Capito......
Se volete risolvere il problema, passate alle mosse "b" e "c" senza indugio.
Questa è l'unica soluzione se volete davvero risolvere la carenza cronica. Se avete problemi nel redigere l'istanza sono a disposizione in privato!

Sempre cordialmente
Grazie della disponibilità. Prospetterò ai colleghi l'opportunità che mi hai consigliato. Dobbiamo risolvere la situazione perchè oltre alle problematiche derivanti dalle ore eccessive che si ripercuotono sulle famiglie e sul privato in generale, non possiamo permettere che il nostro lavoro venga relegato a semplice smistamento di telefonate, snaturando il nostro reparto; e non possiamo neanche permettere che qualcuno consideri delle priorità quando si parla di uomini.
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da cimapier »

Io dico che il cte della cosiddetta legione sia al corrente della situazione e ne infischia....il cobar? ma per cortesia....Io mi rivolgerei all'ispettorato del lavoro e farei valutare i rischi che si corrono all'interno dei locali della C.O. e le condizioni di lavoro. Non trascurerei una denuncia all' a.g. per il fatto dello straordinario programmato vietato dalla normativa che regola corresponsione di tale indennità. So che parlo di fantascienza, figuriamoci con i colleghi che hanno paura della loro ombra....Soluzione ultima ed efficacissima....6 mesi + 6 mesi +6 mesi di perdurante malattia....e s'attaccano ar xxxxxxx..
gazzella61

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da gazzella61 »

sia iosonoqui che cimapier hanno ragione........in parte....... perchè, non si può in massa controbattere nello stesso reparto sugli stessi ordini impartiti in quanto imputabili di "AMMUTINAMENTO" come successo al radiomobile di Bologna qualche anno fa. E' vero che lo straordinario programmato non è ammesso, come è vero ci si potrebbero appellare al comandante di legione per tale problematica, ma non vi state accorgendo che non c'è più personale dappertutto. Probabilmente, e non credo di sbagliarmi, è per via che stanno unificando le forze di polizia, e quindi devono ridurre gli organici. L'unica cosa, ma qui lo dico e qui lo nego, è mettere in difficoltà il reparto (domande di trasferimento totali, malattie multiple ecc. ecc.) per cercare di colmare, anche in parte, e per qualche periodo, il deficit del reparto.......ripeto.......TUTTI SIAMO UTILI MA NON INDISPENSABILI........ Io ignoravo certe cose come tanti, che invece di prodigarsi a ricercare nelle leggi i propri diritti espletano il loro servizio con parsimonia, che gli ufficiali hanno già fatto una legge a loro favore che in caso dell'unificazione delle polizie e messi in aspettativa per esubero avebbero conque percepito una pensione tale da raggiungere il massimo della carriera?????? Come al solito siamo carne da macello. fortunatamente ho scoperto questo forum e sono venuto a conoscenza di tante cose che non immaginavo neanche....................grazie a tutti..............Gazzella61
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da leonardo virdò »

cimapier ha scritto:Io dico che il cte della cosiddetta legione sia al corrente della situazione e ne infischia....il cobar? ma per cortesia....Io mi rivolgerei all'ispettorato del lavoro e farei valutare i rischi che si corrono all'interno dei locali della C.O. e le condizioni di lavoro. Non trascurerei una denuncia all' a.g. per il fatto dello straordinario programmato vietato dalla normativa che regola corresponsione di tale indennità. So che parlo di fantascienza, figuriamoci con i colleghi che hanno paura della loro ombra....Soluzione ultima ed efficacissima....6 mesi + 6 mesi +6 mesi di perdurante malattia....e s'attaccano ar xxxxxxx..
Il problema delle centrali non è mai interessato a nessuno e tutti sanno delle difficoltà a cui il personale va incontro con turni massacranti, specie nelle centrali di compagnia. Quoto cimapier al 100%. Ho fatto solo 4 anni di centrale, compreso il corso di 45 gg. a Velletri, ma ero stato preso provvisoriamente dalla RM per coprire i turni dei colleghi che erano ormai alla frutta. All'inizio sembrava tranquillo..... meglio dentro che fuori, ma poi dopo un anno già impazzivo.
lucky

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da lucky »

Scusate ma allora un reparto dive si sta bene nell' arma qual è ?
GiorgioM
Altruista
Altruista
Messaggi: 143
Iscritto il: mer dic 22, 2010 4:18 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da GiorgioM »

Guardate che hanno abolito la specializzazione di "Operatore delle trasmissioni" in quanto alle Scuole Allievi fanno corsi a tutti gli allievi per essere in grado di stare alla CO. Premesso questo non è più necessario reperire militari in possesso della specializzazione per stare in Centrale.
Saluti
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da leonardo virdò »

lucky ha scritto:Scusate ma allora un reparto dive si sta bene nell' arma qual è ?
A casa. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da leonardo virdò »

GiorgioM ha scritto:Guardate che hanno abolito la specializzazione di "Operatore delle trasmissioni" in quanto alle Scuole Allievi fanno corsi a tutti gli allievi per essere in grado di stare alla CO. Premesso questo non è più necessario reperire militari in possesso della specializzazione per stare in Centrale.
Saluti

Finalmente se ne sono accorti. Era solo uno spreco di soldi per fare mantenere il ruolo ai professori delle trasmissioni che stanno lì da 50 anni. Pensate che io ho fatto il corso 3 anni addietro e c'erano (insegnanti...chiamiamoli così), che viaggiavano ogni mattina dal comando generale a Velletri per dirti 4 stronzate. Pensate che alcuni di loro (ispettori) erano così quotati che avevano l'autista con l'auto di servizio. Chiudessero pure alcune scuole che c'è solo erbaccia.
lucky

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da lucky »

Ma in centrale si percepisce lo stipendio base?o é una bufala?
Rispondi