cause di servizio e riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
tuttiliberi

cause di servizio e riforma

Messaggio da tuttiliberi »

Buonasera a tutti voi e complimenti per il sito, premesso che sono un App. Sc. dei CC con 24 anni di servizio effettivi ed in aspettativa per malattia da oltre un anno in carico alla CMO di Roma per un grave stato ansioso : vi spiego ho già una causa di servizio riconosciuta dal comitato 8 ctg A per artrosi , tra poco farò la visita medico legale sempre in CMO per l 'istanza che ho presentato ai fini della dipendenza della causa di servizio per lo stato ansioso , patologia questa che ha avuto origine dopo uno scontro a fuoco con cattura di un latitante tutto documentato con verbali d'arresto ecc, e che quasi sicuramente mi porterà alla riforma totale, chiedo questo se mi riconoscono questa patologia come dipendenza dal servizio , quale categoria mi daranno? la 7°, oppure per riformarmi mi devono dare per forza una categoria più bassa? atteso che la stessa mi auguro di si verrà riconosciuta dipendente dal servizio. in sostanza se verrò riformato con due cause di servizio riconosciute ,la pensione sarà più conveniente oppure ne bastava solo una di causa di servizio riconosciuta per avere diritto alla pensione privilegiata?
Vi ringrazio anticipatamente a chi mi darà qualche informazione utile.
Maurizio


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: cause di servizio e riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se leggi nel forum, oppure clicchi sul mio nome puoi leggere tante risposte a quesiti simili.

Solitamente la Commissione Medico Militare di Roma riforma totalmente con almeno una 4^ cat. oppure minimo con la 5^categoria.

Con l'anzianità di servizio che riferisci, la 4^ categoria qualora ti fosse assegnata per cumulo di patologie riconosciute (prima o dopo il verbale della cmo) dipendenti dal servizio DAL COMITATO DI VERIFICA, ti rilascerebbe il diritto alla pensione privilegiata tabellare di cui all'art.67 comma 2 del D.P.R. 1092 / 1973 perchè più favorevole di quella ordinaria più il decimo.
Con la 4^ categoria in base a tale legge avresti diritto al 70% della base pensionabile che hai maturato. In merito puoi leggere l'ultima risposta che ho fornito al collega luigino 2010 in questo forum.
In questo caso ovviamente, nel verbale di riforma l'ascrizione a categoria tabellare delle patologie deve essere assegnata AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA (NON IMPORTA QUELLA AI FINI DI EQUO INDENNIZZO).

Inoltre sarà sufficiente che la malattia già riconosciuta dipendente da causa di servizio da COMITATO venga ascritta ad 8^ categoria A VITA per aver diritto alla pensione privilegiata normale cioè il 10% in più di quella maturata.
Se successivamente vi sarà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio anche dell'altra patologia avrai diritto alla migliore pensione privilegiata in base alla categoria tabellare ascritta AI FINI DI PPO (come dispone la legge citata sopra).

Puoi anche produrre domanda per tentare di rientrare tra le vittime del dovere, in questo caso puoi leggere in particolare le risposte che ho fornito in questo forum al collega falco1970.

Puoi cliccare anche sui nomi in blu dei colleghi che ti ho indicato per trovare ulteriori spiegazioni che ho già fornito loro.



Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: cause di servizio e riforma

Messaggio da luigino2010 »

Grazie Roberto , adesso leggerò le altre risposte cha hai dato agli altri, e proverò anche l istanza per le vittime del dovere. ciao
tuttiliberi

Re: cause di servizio e riforma

Messaggio da tuttiliberi »

scusa ma sono nuovo in questo forum , ti ringrazio per le informazioni preziose che mi hai dato, vedrò tutte le risposte che hai dato e che mi possono interessare.

saluti

Maurizio
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: cause di servizio e riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

LUIGINO2010 IL MESSAGGIO NON ERA DIRETTO A TE, DA QUANTO HAI RIFERITO FINO AD OGGI NON C'ENTRI ASSOLUTAMENTE NULLA CON LE VITTIME DEL DOVERE!
Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: cause di servizio e riforma

Messaggio da luigino2010 »

lo so caro Roberto, ma qualcosa mi è capitato anche a me in passato.... :) :)
Rispondi