Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Feed - CARABINIERI

Rispondi
CADUILIO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 23, 2014 6:14 pm

Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da CADUILIO »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, pertanto non so molto destreggiarmi, ma il mio quesito è questo: premetto che dopo sette anni dalla domanda, mi è stata appena riconosciuta una malattia ascritta alla tab. A 8^ Cat. come SI dipendente da causa di servizio, con relativa liquidazione dell'equo indennizzo (in sintesi a causa di ernie lombari) che a tutt'oggi mi causano molti problemi per cui devo ricorrere frequenti cure mediche, periodi di malattia e a "mangiarmi" la quasi totalità della licenza" per far fronte alla problematica. Forse sbagliando, non ho mai optato per periodi di convalescenza dato che la situazione è ancora gestibile con frequenti periodi di riposo, ma veniamo al dunque: qualcuno è in grado di consigliarmi se mi conviene tentare di farmi riformare e se sì, come mi dovrei muovere e quanto verrei a percepire di pensione, premesso che:
- sono App.Sc. (AP1) con 32 anni di servizio effettivo;
- rientro nel sistema misto (meno di 18 anni di contributi al 31.12.1995);
- avevo riscattato, grazie al periodo di confine, anni 4 e mesi 3 al 31.12.1995;
- non ho carichi di famiglia;
- il mio reddito annuale lordo ammonta a circa Euro 32.000,00.
Grazie infinite a chi mi dovesse/volesse rispondere in tutto o in parte.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da oreste.vignati »

per la riforma la vedo dura, ma nel tempo puoi provare, devi farti valutare bene la tua situazione medica. per la pensione in attesa dei conteggi degli esperti, ti porto come esempio un mio collega ass.c della P.di s. riformato senza causa di servizio con un anno in più di te prende circa 1600 senza la privile
CADUILIO ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, pertanto non so molto destreggiarmi, ma il mio quesito è questo: premetto che dopo sette anni dalla domanda, mi è stata appena riconosciuta una malattia ascritta alla tab. A 8^ Cat. come SI dipendente da causa di servizio, con relativa liquidazione dell'equo indennizzo (in sintesi a causa di ernie lombari) che a tutt'oggi mi causano molti problemi per cui devo ricorrere frequenti cure mediche, periodi di malattia e a "mangiarmi" la quasi totalità della licenza" per far fronte alla problematica. Forse sbagliando, non ho mai optato per periodi di convalescenza dato che la situazione è ancora gestibile con frequenti periodi di riposo, ma veniamo al dunque: qualcuno è in grado di consigliarmi se mi conviene tentare di farmi riformare e se sì, come mi dovrei muovere e quanto verrei a percepire di pensione, premesso che:
- sono App.Sc. (AP1) con 32 anni di servizio effettivo;
- rientro nel sistema misto (meno di 18 anni di contributi al 31.12.1995);
- avevo riscattato, grazie al periodo di confine, anni 4 e mesi 3 al 31.12.1995;
- non ho carichi di famiglia;
- il mio reddito annuale lordo ammonta a circa Euro 32.000,00.
Grazie infinite a chi mi dovesse/volesse rispondere in tutto o in parte.
giata, che a te invece spetterebbe.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da carlo64 »

Ciao Caduilio,
sono più o meno nella tua stessa situazione, 32 AA di servizio, ho una tabella A/8 riconosciuta dip. da causa di servizio per discopatie multiple lombari. Per questa malattia ho fatto molta convalescenza/aspettativa e dopo che il Comitato di Verifica mi ha riconosciuto la malattia sono stato giudicato parzialmente idoneo e rientrato in servizio (anche se ora sono di nuovo in malattia...aimè...) proprio perché è c.d.s.. Al contrario, se il Comitato di verifica c.d.s. non mi avesse riconosciuto tale malattia sarei stato riformato. Per essere riformati per c.d.s. bisogna avere una tabella molto maggiore, almeno A/5 - A/4 credo, altrimenti rimani in servizio come "parzialmente idoneo", con mansioni di ufficio/C.O. e vieni trasferito in questi reparti, se già non ci sei attualmente.
Se hai domande fammi sapere.
Io invece vorrei chiederti se ti hanno glià liquidato l'equo indennizzo e se SI, quanto tempo dopo il riconoscimento c.d.s..
Grazie!
CADUILIO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 23, 2014 6:14 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da CADUILIO »

Grazie carlo64 per la tua sollecita risposta!

A mè l'equo indennizzo è arrivato addirittura prima della notifica relativa al riconoscimento della causa di servizio, ma la richiesta l'avevo proposta congiuntamente alla domanda di riconoscimento 6 anni fa e mi sono stati liquidati Euro 2.300,00 più spiccioli.

Saluti CADUILIO
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da carlo64 »

Io ho fatto domanda (anche di e.i.) nel 2010, riconosciuta nel 2015 e giudicato parzialmente idoneo, congiuntamente ad un'altra per infortunio sul lavoro del 2013 (non ascrivibile), ma di equo indennizzo nemmeno l'ombra... Aspettiamo....
Grazie e auguri!
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da carlo64 »

carlo64 ha scritto:Io ho fatto domanda (anche di e.i.) nel 2010, riconosciuta nel 2015 e giudicato parzialmente idoneo, congiuntamente ad un'altra per infortunio sul lavoro del 2013 (non ascrivibile), ma di equo indennizzo nemmeno l'ombra... Aspettiamo....
Grazie e auguri!

Accreditato ieri E.I. 2.350 euro circa, sembra che li ho chiamati... Quindi dal riconoscimento del comitato di verifica (fine 2014 e non 2015 come avevo precedentemente scritto) sono passati 17 mesi per la liquidazione dell'equo indennizzo tab. A/8.
Ciao a tutti!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da gino59 »

carlo64 ha scritto:
carlo64 ha scritto:Io ho fatto domanda (anche di e.i.) nel 2010, riconosciuta nel 2015 e giudicato parzialmente idoneo, congiuntamente ad un'altra per infortunio sul lavoro del 2013 (non ascrivibile), ma di equo indennizzo nemmeno l'ombra... Aspettiamo....
Grazie e auguri!

Accreditato ieri E.I. 2.350 euro circa, sembra che li ho chiamati... Quindi dal riconoscimento del comitato di verifica (fine 2014 e non 2015 come avevo precedentemente scritto) sono passati 17 mesi per la liquidazione dell'equo indennizzo tab. A/8.
Ciao a tutti!
======================Chiedi e ti verrà dato....ehehee....€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta dal Comitato di verifica

Messaggio da carlo64 »

gino59 ha scritto:
carlo64 ha scritto:
carlo64 ha scritto:Io ho fatto domanda (anche di e.i.) nel 2010, riconosciuta nel 2015 e giudicato parzialmente idoneo, congiuntamente ad un'altra per infortunio sul lavoro del 2013 (non ascrivibile), ma di equo indennizzo nemmeno l'ombra... Aspettiamo....
Grazie e auguri!

Accreditato ieri E.I. 2.350 euro circa, sembra che li ho chiamati... Quindi dal riconoscimento del comitato di verifica (fine 2014 e non 2015 come avevo precedentemente scritto) sono passati 17 mesi per la liquidazione dell'equo indennizzo tab. A/8.
Ciao a tutti!
======================Chiedi e ti verrà dato....ehehee....€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
Vero Gino...e non sarebbero potuti arrivare in un momento migliore...comunque già spesi aimè...
Rispondi