Calcolo pensione e TFS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Nicolad71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 26, 2015 3:20 pm

Calcolo pensione e TFS

Messaggio da Nicolad71 »

Buongiorno a tutti! Sono un Mar.A.s.UPS dell'Arma dei Carabinieri, nuovo utente di questo spazio comune.
Mi trovo attualmente in licenza straordinaria di convalescenza dal 08.04.2015 a causa di una neoplasia alla tiroide.
Ora sono in attesa di essere visitato dalla C.M.O. e non Vi nascondo che non so proprio cosa mi aspetta nel prossimo futuro, per cui ho iniziato a valutare tutte le possibili opzioni, tra cui anche la riforma per malattia anche se tra qualche mese (molto dipenderà dall'orientamento della citata Commissione). Pertanto Vi sarei grato se poteste indicarmi quale potrebbe essere, anche approssimativamente, la pensione mensile (al netto) che mi spetterebbe ed il TFS, ipotizzando di essere collocato in congedo a marzo / aprile 2016 (quindi con il secondo assegno di funzione maturato).
A tal proposito vi comunico i dati desumibili dal mio statino paga:
. parametro 133,00
. data liv. 24.09.2001
. data scatti 01.09.1991
. data arruolamento: 01.03.1989
. data promozione MASUPS: 01.01.2012
. stipendio lordo 1.914,09
. ind. pensionab. lordo 789,10
. asseg. familiare (netto) 118,47
. assegno funzionale 17 anni lordo 152,45 (il 2° verrà maturato il 01.03.2016)
. moglie non a carico
. 3 figli a carico al 50%

Ho già riscattato 5 anni per il TFS

Un Grazie sincero per la Vostra non scontata disponibilità!


Nicolad71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 26, 2015 3:20 pm

Re: Calcolo pensione e TFS

Messaggio da Nicolad71 »

Buongiorno. Rileggendo il mio post, credo sia utile per il quesito da me avanzato indicare alcune precisazioni inerenti l'arruolamento. Infatti:
- 01.03.1989 / 28.02.1990: Allievo Sottufficiale Esercito (Scuola A.S. Viterbo);
- 01.03.1990 / 15.09.1991: Sergente E.I. (prima come allievo durante il corso di specializzazione e poi presso il Reparto d'impiego), con percezione della relativa indennità di impiego operativo;
- 16.09.1991: Allievo Sottufficiale Arma CC;
- 31.01.1992: Carabiniere A.S.
Inoltre ai fini del TFS, verificando la mia documentazione, devo ancora riscattare 5 anni e 5 mesi circa di servizio d'istituto nell'Arma (al fine di ottenere l'aumento di 1/5 pari a 13 mesi), poiché il periodo quale A.S. nell'Esercito e quello pre ruolo nell'Arma (già riscattati) non vanno computati (se ho ben capito) nel massimo dei 5 anni di aumento. Al riguardo preciso di aver riscattato anche il periodo sopra indicato quale impiego operativo (sempre aumento di 1 / 5 = riconosciuti mesi 3 e gg. 21).
Ne approfitto per chiedere se, ai fini pensionistici (non TFS), l'anno svolto quale Allievo Sottufficiale E.I. sia da riscattare (non so se il termine sia esatto) presso l'INPS, allo scopo di ottenere vantaggi circa il computo del periodo precedente al 1995 (… ho letto vari post al riguardo ma non ho affatto le idee chiare).
Ancora grazie agli esperti del forum per l'attenzione che vorranno dedicarmi. Buona giornata.
Nicolad71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 26, 2015 3:20 pm

Re: Calcolo pensione e TFS

Messaggio da Nicolad71 »

buongiorno a tutti. spero che qualcuno degli esperti abbia letto il mio quesito.in tal caso spero di ricevere qualche informazione. Grazie !
enzo1964
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: gio mag 14, 2015 11:12 pm

Re: Calcolo pensione e TFS

Messaggio da enzo1964 »

ciao il 21 gennaio per la stessa patologia dovrei essere valutato dalla cmo con aggiunta di altre patologie da me segnalate se ti è possibile mi puoi dire l'esito della tua visita alla cmo, tanto per capire cosa mi attende.
ti ringrazio.
Rispondi