Calcolo pensione con 21 di sevizio

Feed - CARABINIERI

paolo72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 13, 2011 2:11 pm

Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da paolo72 »

Salve a tutti, vi volevo chiedere se è possibile sapere quanto andrei a prendere di pensione se mi riformano, sono un aps dei CC riformato parziale con una 6 ctg A, spondiloartrosi colonna e ernie cervicolombare.
Se aggravò e mi riformano con una 5 ctg inclusa la pp e aggiungendo due figli a carico, secondo gli esperti quanto prenderei? Grazie anticipatamente a chi mi darà delle indicazioni.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da lino »

paolo72 ha scritto:Salve a tutti, vi volevo chiedere se è possibile sapere quanto andrei a prendere di pensione se mi riformano, sono un aps dei CC riformato parziale con una 6 ctg A, spondiloartrosi colonna e ernie cervicolombare.
Se aggravò e mi riformano con una 5 ctg inclusa la pp e aggiungendo due figli a carico, secondo gli esperti quanto prenderei? Grazie anticipatamente a chi mi darà delle indicazioni.
Dovresti dare più notizie, eventuali anni esterni arr, ecc.
comunque con la 5 tabellare a te piu' favorevole , (se ti riformano),sei al 60%.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da pokemon »

buongiorno lino,
mi inserisco nella discussione in quanto sarei interessato a conoscere su quali poste retributive si calcola la percentuale della pensione privilegiata tabbellare.
cioè a paolo72 con una quinta avrebbe diritto al 60 per cento di cosa?
grazie per un eventuale chiarimento.
paolo72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 13, 2011 2:11 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da paolo72 »

Grazie Lino, Ho solo gli anni di servizio cioè 21, ma per il conteggio della percentuale sulla mia PAL io come la calcolo? Mica lo capito questo passaggio, dove trovo scritto la mia PAL? Attualmente il mio stipendio e intorno alle 1850 con due figli a carico e 1 assegno funzione, cosa andrei a prendere se riesco a farmi riformare con la patologia che già ho, alzandola alla ctg a 5. E poi anche se avessi più anni di servizio , il calcolo di chi viene riformato per cds e sulla percentuale della categoria no sugli anni di servizio, giusto o sbaglio?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da oreste.vignati »

La pensione sarebbe molto bassa e con due figli non ti permetterebbe di vivere degnamente.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
paolo72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 13, 2011 2:11 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da paolo72 »

Si Oreste, ma quanto bassa? Ma comunque anche in pensione posso sempre provare ad alzare la mia ctg spera ti di arrivare alla 4 o addirittura alla 3..
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da giovanni53 »

5^=60% della base pensionabile che è la tua ultima retribuzione lorda in servizio con stip ria e vac maggiorati del 18% + i 6 scatti.
Ipotizzando una base sui 34.000 significa un mensile da 1.300 circa,
il che è senz'altro di più della PAL +10% considerato che hai 21 anni di svz.
Ciao e auguri.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da lino »

giovanni53 ha scritto:5^=60% della base pensionabile che è la tua ultima retribuzione lorda in servizio con stip ria e vac maggiorati del 18% + i 6 scatti.
Ipotizzando una base sui 34.000 significa un mensile da 1.300 circa,
il che è senz'altro di più della PAL +10% considerato che hai 21 anni di svz.
Ciao e auguri.
Grazie giovanni53, per la risposta, sempre gentile e pronto.
Al riguardo mi scuso per la risposta frettolosa di contro mancava giusto qualche cifra....
L'importo di 34.000 mi sembra eccessivo comunque il collega presumo abbia capito il tecnicismo.
un grazie a tutti.
lino
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 13, 2011 2:11 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da paolo72 »

Scusami Lino, quindi il mio calcolo eventuale della pensione, se riformato con ctg, verrà fatto sul mio ultimo stipendio annuo lordo, perché più favorevole rispesto se si conteggia sulla PAL , che come detto tu è sicuramente più bassa. Spero di aver capito bene?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da lino »

paolo72 ha scritto:Scusami Lino, quindi il mio calcolo eventuale della pensione, se riformato con ctg, verrà fatto sul mio ultimo stipendio annuo lordo, perché più favorevole rispesto se si conteggia sulla PAL , che come detto tu è sicuramente più bassa. Spero di aver capito bene?
Hai capito bene , al momento nel tuo caso è più conveniente la tabellare e con quella andrai.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da Sempreme064 »

Scusate se intervengo la pensione tabellare si applica per chi ha meno di 15 anni di servizio : http://pensionimilitari.it/pensione-pri ... tabellare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da giovanni53 »

marco064 ha scritto:Scusate se intervengo la pensione tabellare si applica per chi ha meno di 15 anni di servizio : http://pensionimilitari.it/pensione-pri ... tabellare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Si Marco è vero, la tabellare esisteva ai tempi della leva....ma credo fosse solo un modo per definire intra nos la P.P.O. quando è più conveniente calcolarla come 60% della base pensionabile invece che come P.A.L. + 10% come si fa solitamente perchè in questo caso ci troviamo davanti ad una P.A.L. davvero bassa.

@Lino
hai ragione , ma nella fretta non ho controllato il grado del collega. grazie.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da avt8 »

marco064 ha scritto:Scusate se intervengo la pensione tabellare si applica per chi ha meno di 15 anni di servizio : http://pensionimilitari.it/pensione-pri ... tabellare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Caro Marco la pensione tabellare si applica a tutti i dipendenti che a qualsiasi titolo cessano dal servizio senza aver raggiunto sia il requisito anagrafico che contributivo-
Affinchè possa essere applicata la pensione percentualistica occore avere un causa di servizio ascritta alla tab A- che va dalla 1^ alla 8^,calcolata in base alla categoria di PP,-
paolo72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 13, 2011 2:11 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da paolo72 »

Ma scusate, i 34000 più il 18% e più i 6 scatti da dove viene fuori questo conteggio, scusate l'ignoranza ma mi interesserebbe capire un po' di più..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Calcolo pensione con 21 di sevizio

Messaggio da Sempreme064 »

avt8 ha scritto:
marco064 ha scritto:Scusate se intervengo la pensione tabellare si applica per chi ha meno di 15 anni di servizio : http://pensionimilitari.it/pensione-pri ... tabellare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Caro Marco la pensione tabellare si applica a tutti i dipendenti che a qualsiasi titolo cessano dal servizio senza aver raggiunto sia il requisito anagrafico che contributivo-
Affinchè possa essere applicata la pensione percentualistica occore avere un causa di servizio ascritta alla tab A- che va dalla 1^ alla 8^,calcolata in base alla categoria di PP,-
quindi? cosa si applica in questo caso la tabellare o la pensione ordinaria di privilegio maggiorata di 1/10 ?
Rispondi