calcoli per riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:23 pm

calcoli per riforma

Messaggio da francesco Giuseppe »

Carissimo roberto, ben tornato, ti faccio una domanda:

un collega App.Scelto dei CC. con 30 anni di servizio effettivo compreso i 6 mesi già riscattati da civile + i 5 di riscatto in servizio totale anni 35 contributivi,mi sapresti dire andando in riforma dalla CMO con una 5 categ. e transitato nel sistema retributivo, quanto si aggiralo stipendio da riformato . Grazie.

Francesco Giuseppe


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

La pensione varia sopratutto in base al SISTEMA PENSIONISTICO: RETRIBUTIVO, CONTRIBUTIVO, MISTO ECC, cosa importantissima che non hai specificato.

La pensione privilegiata per coloro che hanno maturato almeno 25 anni di servizio militare effettivo è sempre dell'importo della maggiorazione del 10% di tutta la pensione annua lorda maturata con l'anzianità di servizio.
Questi soggetti hanno diritto ad un trattamento di pensione privilegiata migliore soltanto qualora abbiano patologie ascritte dalla C.M.O. alle prime tre categorie della tab."A" tutte riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:23 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da francesco Giuseppe »

Ciao Roberto, non te la prendere, i tuoi consigli sia diretti che indiretti sono sempre utilissimi. Comunque andando in pensione va con il SISTEMA RETRIBUTIVO,mi sembra che lo avevo comunicato. La sua busta paga da pensionato quanto si aggirerebbe. Ciao un collega che ti stima tanto, per il supporto che ci dai. Francesco G.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

ORIENTATIVAMENTE 1600-1700 EURO NETTE AL MESE DI PENSIONE, SENZA CARICHI DI FAMIGLIA E SENZA PRIVILEGIATA, PIU' ALTRETTANTE DI TREDICESIMA.

SALUTI ROBERTO
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:23 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da francesco Giuseppe »

Un grazie di cuore per la risposta diretta e veloce al quesito del collega.

Ti volevo fare una domanda per conto mio. Mi hanno riferito che dovrebbero firmare in questo mese l'accordo del nuovo contratto 2008-2009, Nel caso di una riforma totale fatta prima della firma del contratto sopra descritto, il militare che viene riformato percepirà gli aumenti del contratto e relativi arretrati, o sarebbe il caso di continuare la convaliscenza in modo che prima firmano gli accordi e poi andare in riforma totale. Scusami se non sono stato chiaro. Grazie per la tua gradita risposta.

App.s.Francesco G.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il contratto da percepire sulla pensione sarà per intero quello relativo agli anni 2008/2009.
Mentre sarà da percepire parzialmente e per la parte maturata fino all'ultimo giorno di servizio, il contratto degli anni 2010-2011-2012, pertanto più rimani in servizio e più maturi parte di quest'ultimi aumenti contrattuali.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:23 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da francesco Giuseppe »

grazie Roberto, per la risposta, ma come stanno le cose per sentito dire il contratto 2010-2011-2012, stanno tutti fermi anche perchè come dicono alcuni colleghi è tutto congelato. E' vero booooooooooo ? tu che ne pensi. Ciao un caro saluto a te.

Francesco G. App.S. quanto p. in congedo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da lino »

gervasi pietro ha scritto:
roberto63 ha scritto:ORIENTATIVAMENTE 1600-1700 EURO NETTE AL MESE SENZA CARICHI DI FAMIGLIA E SENZA PRIVILEGIATA DI PENSIONE PIU' ALTRETTANTE DI TREDICESIMA (NON DI BUSTA PAGA).

SALUTI ROBERTO
caro lino mi vien da piangere con meno 2 anni circa tu prendi 1150 e stu collega previsione 1600 - 17000 che ingistizia.
se e vero divento un terrorista .
.( spero che nessuno ...... )
Purtroppo per me e cosi' ora non voglio dire che sono sfortunato ma se pensi che per pochi mesi non sono passato brig. (della 1 repubblica) ti ricordi i vecchi corsi UPG l'ultimo fatto in 20 gg alla svelta e io sono rimasto fuori per un pugno di mesi.
Poco piu di un anno mi divide al vecchio sistema pensa che ho parecchi anni di lavoro ma solo 7-8 mesi in regola.
All'epoca ero minorenne e certo non potevo avere una palla di cristallo per il mio futuro e non mi conviene certo riscattare il periodo di apprendista, per rimanere nel sistema misto forse mancano 4-5 mesi, quindi non ti lamentare che non sei l'unico.
Ma qual'e la tua data di arruolamento?
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcoli per riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per francesco giuseppe,
credo di averti già dato la mia opinione e cioè più rimani e più ci guadagni.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi