Link sponsorizzati

Buonuscita.

Buonuscita.

Messaggioda mimmo63 » ven giu 25, 2010 2:26 pm

Salve a tutti,
come o già detto nei precedenti messaggi, il 29 Aprile 2010, a seguito di una patologia non dipendente da c.s., terminava la mia cariera di Aps. Nell’Arma.
Il mio arruolamento risale al febbraio del 1982, alla data del congedo, avevo maturato 28 anni e due mesi di servizio.
Oggi, dopo circa 60 giorni dal congedo, di mia iniziativa, decidevo di portarmi presso gli uffici INPDAP della mia città. Al solo fine di conoscere con esattezza la mia posizione pensionistica.
Qui, devo un plauso alla signora dell’uffico pensioni “Ministero Difesa” la quale con tanta gentilezza, e con molta disponibilità, dopo avermi spiegato alcune cose del tipo “Di non fare più riferimento alla CNA poiché la stessa per noi, è cosa passata in quanto “NOI” oggi, apparteniamo solo ed esclusivamente all’INPDAP Uffico Pensioni e quindi per qualsiasi cosa bisogna rivolgersi a loro.
La gentilissima signora, mentre continuava a darmi altre delucidazioni, mi forniva i seguenti moduli da compilare: Modalità risossione Pensione, Detrazione d’imposta, Assegno nucleo famigliare e adesione fondo credito. Chiudendo il nostro incontro con delle affermazioni da parte sua riefrendomi che già dal giorno 16 del prossimo mese di Agosto, mi verrà accredita la mia pensione. (Non chiedetemi la somma ho omesso a chiederla) mi riservero di farlo il prossimo lunedi al nostro secondo incontro.

Successivamente , dietro indicazione della stessa, mi portavo presso l’ufficio “TFS” sempre dell’INPDAP dove il responsabile d’ufficio, mi dava conferma consegnandomi copia che la nota della mia buonuscita era stata messa in pagamento in data 22.giugno.2010 assicurandomi che entro circa 15 giorni, mi arriverà un assegno della BNL di circa € 48.500.00. per un totale di “Anni utili TFS” 31.
Come ho già detto, 28 anni e due mesi sono di lavoro nell’Arma, gli altri sono di lavoro esterno pre arruolamento.
Inoltre, tengo a dire che I famosi 5 anni di abbuono, lo dice la parola stessa e solo un incentivo al collocamento alla pensione e quindi, non vengono calcolati sulla buonuscita.

Quanto sopra è stato scritto, è indirizzato a tutti coloro che si trovano all'incirca nella mia stessa posizione e che non sanno che pesci pigliare e cosa gli aspetta.
Tutto Questo è quello che ci meritiamo come premio finale alla nostra cariera !? .


Link sponsorizzati
mimmo63
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 202
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Link sponsorizzati
  • Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!
      

Re: Buonuscita.

Messaggioda paolo65 » ven giu 25, 2010 3:07 pm

scusami,posso sapere il tuo grado e quanti anni,ai fini della buonuscita hai riscattato?grazie e saluti.


Link sponsorizzati
paolo65
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:43 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda paolo65 » ven giu 25, 2010 3:09 pm

scusa vedo che sei appuntato scelto,quindi vale la seconda domanda...quanto riscatto?e poi la somma si riferisce solo al tfs oppure anche alla cassa sottufficiali?ariciao.


Link sponsorizzati
paolo65
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:43 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda paolo65 » ven giu 25, 2010 3:12 pm

sempre io...i 5 anni di cui parli sono "gratis"e validi ai fini pensionistici,poi ci sono gli anni,riscattabili volontariaente e a pagamento sul tfs,...ne hai riscattati alcuni oppure i 31 anni di cui parli sono i 28 piu 3 esterni?grazie ancora.


Link sponsorizzati
paolo65
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:43 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda mimmo63 » ven giu 25, 2010 4:40 pm

Ciao Paolo,

Tengo a precisare che negli anni che furono, di volta in volta al raggiungimento del 5° anno di servizio, nonchè al diritto di riscatto dell'anno contributivo-retributivo-pensionabile non sò come chiamarlo, presentavo la solita domanda dove successivamente mi veniva accettata la richiesta e mi veniva decurtata una somma la quale mi era rateizzata sulla busta paga e tutto questo l'ho fatto nel corso del tempo e fino al raggiungimento del 3° anno.
lo scorso novembre, ho presentato alla cna di chieti una richiesta di ricongiunzione di ulteriori anni di lavoro esterno (Pre arruolamento) per un totale 21 mesi , attualmente non so nulla a riguardo anche perche non avendo avuto alcuna risposta con il cal centre di chieti, dietro suggerimento ho inviato una raccomandta ai sensi del decreto del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 5 marzo 2001, n.197
Regolamento di attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di termini, partecipazione e responsabilita' del procedimento amministrativo.
Ancora oggi sono in attesa di risposta.
<per quanto riguarda la somma, mi riferisco alla sola Buonuscita per un totale di anni 31
Tineni a mente che avendo 31 anni di contributi, significa anche trattamento pensionistico solo retributivo e cambia di molto rispetto il “misto”
Spero di esserti stato utile.
Saluti Mimmo


Link sponsorizzati
mimmo63
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 202
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda Roberto Mandarino » ven giu 25, 2010 5:04 pm

Caro mimmo,

soltanto due precisazioni per i colleghi che leggono e che potrebbero essere disorientati dalle tue affermazioni.

La prima relativamente agli anni che hai riscattato 1 ogni 5 di servizio effettivo questi erano relativi ai fini del titolo di fine rapporto non ai fini della pensione per quest'ultima vengono riscattati automaticamente e gratuitamente.
Ovviamente dovrai pagare il ricongiungimento dei periodi che hai lavorato al di fuori dell'Arma dei Carabinieri.

Relativamente al fatto che i Carabinieri in pensione a decorrere dal 1.1.2010 vengano amministrati esclusivamente dall'INPDAP non è del tutto verititiero in quanto i colleghi DELL'ARMA CHE DOPO IL CONGEDO hanno necessità di far valutare ai fini di PENSIONE PRIVILEGIATA patologie riconosciute dipendenti oppure in corso di riconoscimeto di dipendenza da causa di servizio, devono presentare domanda alla Regione Carabinieri di appartenenza che provverà ad inviarli a visita presso la cOMMISSIONE Medico Militare competente relativamente al territorio di residenza dell'interessato. PER ADESSO QUINDI, MALGRADO VI SIANO DELLE CIRCOLARI DEL MINISTERO DIFESA CHE DICANO IL CONTRARIO, NON PROVVEDERA' INPDAP..

Saluti a tutti Roberto


Link sponsorizzati
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: gio ott 22, 2009 3:01 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda paolo65 » ven giu 25, 2010 6:19 pm

Grazie per la risposta mimmo,ma nel confermare cio' che scrive roberto,volevo dirti che so bene come funziona col riscatto (ai fini tfs) difatti io ho riscattato e pagato 3 anni piu 27 effettivi totale 30 anni e mi hanno preventivato una liquidazione (da masuppetess...) di 48mila circa piu' cassa.La cifra esposta da te mi pare eccessiva ma visto che l'hai percepita meglio cosi...vedi che retributivo o misto ai fini tfs non rileva.Il calcolo e' fatto sull'ultima retribuzione moltiplicata per gli anni di servizio utili.Poi dal 2011 ci sara' un calcolo penalizzante per noi,introdotto dal famoso governo amico,ovviamente pro rata quindi il problema gravera' sui colleghi che andranno via tra almeno una decina di anni ..saluti.


Link sponsorizzati
paolo65
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:43 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda mimmo63 » ven giu 25, 2010 6:39 pm

Ciao Roberto,
ti ringrazio per essere intervenuto comunque, quello che ho scritto in riferimento all'NPDAP, è quanto mi è stato riferito stamani dalla signora dell'uffico Pensioni, la quale non faceva altro che ripetermi che "Noi", abbiamo chiuso con la CNA, che la CNA aveva trasmesso online tutta la documentazione riguardante la mia posizione facendo presente che dal 01.01.2010 sono loro a trattare le pensioni .
Infatti è accaduto che poco prima che io lasciassi il mio ex comando di appartenenza, personalmente ho provveduto a inoltrare a chieti, tramite il portale, la richiesta di detrazione fiscale nonche gli assegni famigliare.
come ho già detto prima, l'incaricata dell'INPDAP, mi ha fatto compilare nuovamente dei moduli per quanto riguarda le detrazione fiscale e gli assegni famigliari e quando ho voluto precisare che il tutto era già stato fatto nel mese di Aprile ho ottenuto la stessa risposta <adesso sei un appartenere all'INPDAP e non più di chieti >.
Voglio porti un quisito Come ho sempre detto io sono stato in servizio per 28 anni e 2 mesi, la mia domanda di ricongiunzione inoltrata nel novembre 2009, era di 21 mesi quantomeno così ho interpretato l'estratto dell'inps.
Se cosi fosse, domando: come mai nel estratto del TFS dell Inpdap riporta un calcolato sul TFS di 31 anni di servizio.
Inoltre, per quanto riguarda i 5 anni di abbuono, l'inpdap continuava a dire che quelli servivano solo da aggiungerli ai 35 quindi per arrivare a 40 anni di contributi.
Nel mio caso, non avendo raggiunto 35 anni e non avendo usufruito dei 5 anni d'abbuono ma avendoli in passato pagati che fine hanno fatto.
Tornando un attimo indietro e rifacciamo due conti. AA 28+2MM+21MM TOT 30 ANNI SCARSI (IL tfs E DI 31 ) SECONDA IPOTESI 28+2+21+5 tOT. 35 scarsi IL tfs è sempre di 31.
Domando: Sai darmi una risposta!?
Scusami per il disguido e chiedo scusa a tutti i colleghi e soprattutto a Paolo se sono stato poco chiaro nel rappresentare la mia situazione
P.s. Non sò se può essere utile quest'altra informazione. Quando parlo di lavoro antecedentemente l'arruolamento mi riferisco ad un lavoro svolto a quei tempi da minorenne e a tal proposito, non so se esiste una Legge che dia ulteriore beneficio per il lavoro minorile.
Grazie ancora.


Link sponsorizzati
mimmo63
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 202
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda lino » ven giu 25, 2010 7:03 pm

Caro Mimmo penso tu sia stato fortunato nel trovare questi impiegati INPDAP, che ti hanno fornito tutte le info del caso con i relativi importi e un po' di confusione.
Io personalmente sono andato piu' volte(2009-2010) sia in una sede principale che in un distaccata, ma non mi si sono filati di pezza infatti ne girai due proprio pensando di aver trovato nella prima il solito scorbutico, invece nessuno nelle due sedi, mi sapeva o voleva dare spiegazioni tanto che alla fine il piu' informato in apparenza mi disse:" avete una ammistrazione chiedete a loro noi qui siamo in pieno marasma".
Ciao e facci sapere se vuoi l'importo pensionistico sopratutto col sistema misto, visto che abbiamo gli stessi anni di servizio e la stessa data di congedo e lo stesso grado.
Lino.


Link sponsorizzati
io speriamo che me la cavo
lino
Esperto del Forum
Esperto del Forum
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda Roberto Mandarino » ven giu 25, 2010 7:18 pm

IL CONTEGGIO DEGLI ANNI AI FINI DEL TFS VIENE FATTO IN BASE AGLI ANNI RISCATTATI (sono quelli che hai pagato) MENTRE AI FINI DI PENSIONE E' GRATUITO ED AUTOMATICO. QUANTO TI HA RIFERITO L'IMPIEGATA DELL'INPDAP E' FALSO, GLI ANNI VENGO AGGIUNTI COMUNQUE ANCHE SE NON SI RAGGIUNGONO I 35 ANNI DI SERVIZIO.

Hai maturato ai fini pensionistici 28 anni e due mesi più 5 virtuali sono 33 e due mesi più 21 mesi ricongiunti arrivi a 35 anni di contributi, mentre probabilmente meno anni sono relativi ai fini del tfs, e cioè solo quelli che risultano riscattati.


L'INPDAP E' SUBENTRATA NEL TRATTAMENTO DELLE PENSIONI DEI CARABINIERI CHE DECORRONO DAL 1.1.2010, MA GLI AGGRAVAMENTI E LE VALUTAZIONI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA DI PATOLOGIE IN CORSO DI DEFINIZIONE, DEVONO PER IL MOMENTO ANCORA ESSERE INOLTRATE AL COMANDO REGIONE CARABINIERI DI APPARTENENZA, ANCHE SE LE CIRCOLARI DEL MINISTERO DIFESA INVITANO ERRATAMENTE AD INOLTRALE ALL'INPDAP.

Saluti Roberto


Link sponsorizzati
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: gio ott 22, 2009 3:01 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda mimmo63 » ven giu 25, 2010 8:27 pm

Grazie ancora a Roberto e a Lino.
Lino, Forse è come hai tu, sono stato fortunato ad incontrare impiegati disponibili e allo stesso tempo sfortunato con con quelli confusionari.
Comunque visto che abbiamo gli stessi anni di servizio e lo stesso periodo di congedo volevo comunicarti la somma precisa del mio TFS € 48.461.72 anni utili 31 sò che poco importa anche se abbiamo gli stessi anni di servizio ma quel che conta sono quelli che ogni uno di noi ha riscatto, tengo a comunicartelo al fine che tu possa estrarti un tuo tfs approssimativo al quello mio.
mentre per quel che riguarda il TFS lordo dovuto è di € 56.799.11 Ripeto solo TFS, cassa sottufficiali a parte.
Quest'ultima, non mi è stata ancora restituita sebbene la CNA qualche settimana fa, mi comunicava con documento scritto che in data 25.maggio.2010, aveva provveduto a trasmettere documentazione per la liquidazione del Premio Fondo Previdenza Sottufficiali AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PREVIDENZA SOTTUFFICIALI ESERCITO (presso l'ufficio Amministrazione Personali Militari Vari di Via Marsella 104 Roma.
Come vedi, è trascorso un mese e ancora non si è visto nulla.
Ciao Lino Appena avrò qualche altra notizia a noi utile non tarderò a pubblicarla.
Ciao a tutti


Link sponsorizzati
mimmo63
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 202
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda lino » ven giu 25, 2010 8:58 pm

Visto che dai buone notizie,te ne do una anch'io,forse l'hai gia' letto ma l'importo della cassa e' sugli 8000 cosi come riferitomi da chi fa i conti per la suddetta,anche se a me sembrano tanti ,speriamo abbiano ragione, di solito vengono versati nei tre mesi successivi al congedo,cosi' come testualmente riferitomi da chi tratta la suddetta ti riferisco trascorsi i tre mesi senza aver ricevuto l'importo,bisogna stressare il CNA.
Sempre se non ci mandano a quel paese, aggiungo io.
Ciao e a risentirci per la pensione anche se io ho fatto domanda per il transito .


Link sponsorizzati
io speriamo che me la cavo
lino
Esperto del Forum
Esperto del Forum
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda paolo65 » ven giu 25, 2010 10:35 pm

certo che se
con 31 anni ai fini tfs da aps prenderai quella cifra perche' il mio preventivo e' simile a quello tuo, con 30 anni utili e da masups?...boh speriamo si siano sbagliati a mio vantaggio,ma ho la sensazione che gli anni non siano 31 ma 36 anche se all'inpdap hanno scritto 31 utili...facce' sape' quando arriva la carrettata di soldi cmq....!!


Link sponsorizzati
paolo65
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:43 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda lino » ven giu 25, 2010 11:59 pm

paolo65 ha scritto:certo che se
con 31 anni ai fini tfs da aps prenderai quella cifra perche' il mio preventivo e' simile a quello tuo, con 30 anni utili e da masups?...boh speriamo si siano sbagliati a mio vantaggio,ma ho la sensazione che gli anni non siano 31 ma 36 anche se all'inpdap hanno scritto 31 utili...facce' sape' quando arriva la carrettata di soldi cmq....!!


Paolo un luogotenente con il massimo contributivo prende sugli 85 mila lordi di TFS, a te i conti.
L'unica differenza sono i sei scatti stipendiali che mi sa,ma non ne sono sicuro ,chi va in pensione "normalmente" se li deve pagare e i riformati gli vengono attribuiti d'ufficio.
ciao Lino.


Link sponsorizzati
io speriamo che me la cavo
lino
Esperto del Forum
Esperto del Forum
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Buonuscita.

Messaggioda paolo65 » sab giu 26, 2010 7:56 am

ciao lino,confermo,un lgt ha pagato 1600 euro per il riscatto dei 6 scatti,andando via per anzianita' e non per limite...cmq i calcoli non mi tornano boh..85mila meno 13mila sono sui 72mila netti per 40 anni pero'...vabbe' vedremo..ciao.


Link sponsorizzati
paolo65
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 01, 2010 2:43 pm

Prossimo

Torna a CARABINIERI






 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rocco61 e 11 ospiti




CSS Valido!