Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di Comp

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di Comp

Messaggio da panorama »

Mi sono accorto che molti colleghi del ruolo Brig. Capo CC. non sono a conoscenza di questa possibilità.

Per tale motivo e per i colleghi eventualmente interessati , allego il modulo da compilare prima di andare in pensione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
natalind
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 368
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:47 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da natalind »

Ciao, aggiungo che stessa domanda con modulo reperibile sempre on~line vale per passaggio da ruolo ispettori a grado di sottotenente...
Raf
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab mar 10, 2012 6:01 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da amedeo61 »

panorama ha scritto:Mi sono accorto che molti colleghi del ruolo Brig. Capo CC. non sono a conoscenza di questa possibilità.

Per tale motivo e per i colleghi eventualmente interessati , allego il modulo da compilare prima di andare in pensione.
Ciao…!!!
Chiedo se per ambire alla nomina al grado superiore, l’interessato al momento del congedo, oltre a rivestire il grado apicale, deve riunire particolari requisiti?
Faccio questa domanda in quanto, mi è stato risposto verbalmente, che il personale interessato alla nomina al grado superiore, oltre a trovarsi nel grado apicale, deve trovarsi al massimo degli anni di carriera (età anagrafica) richiesti per la sua categoria. Grazie per le risposte.
Libero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 31, 2012 12:46 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da Libero »

Con il dovuto rispetto, ma questo vale per quei Brig. C che sono stati fiformati............. con l'occasione porgo gentili saluti a tutti gli iscritti al forum
Avatar utente
eldo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: mar set 20, 2011 4:04 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da eldo62 »

Libero ha scritto:Con il dovuto rispetto, ma questo vale per quei Brig. C che sono stati fiformati............. con l'occasione porgo gentili saluti a tutti gli iscritti al forum
a quanto sembra no ti allego un precedente post
Maresciallo di complemento
da panorama » ven giu 24, 2011 8:35 am

Ad un Brig. Capo in congedo assoluto che prestava servizio presso la mia attuale sede di servizio il M.D. gli ha risposto cosi:
- Che lo stesso non possiede i requisiti necessari per conseguire il beneficio richiesto. Infatti, ai sensi dell'art. 43, comma 3 del D.lgs. 12 maggio 1995, n. 198 la nomina suddetta è conferita, all'atto della cessazione dal servizio, mentre il Brig. Capo dichiara di essere stato collocato in congedo per riforma in data 2005 mentre la domanda è stata presentata nel 2010.
- Si chiarisce, tuttavia, che la nomina nella categoria del complemento è subordinata al possesso dell'idoneità fisica, nella considerazione che, ai sensi dell'art. 51 della legge 31 luglio 1954, n. 599, il sottufficiale appartenente a detta categoria è comunque costantemente a disposizione dell'Amministrazione fino al raggiungimento del 60° anno di età.
- Voglia codesto Comando generale disporre che al suddetto militare venga partecipato il contenuto della presente, informandolo che avverso la stessa ha facoltà di proporre, in alternativa, ricorso al T.A.R. o in alternativa, ricorso straordinario al P.D.R......................
Quanto sopra dovrebbe essere chiaro il contenuto.
Ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da franruggi »

panorama ha scritto:Mi sono accorto che molti colleghi del ruolo Brig. Capo CC. non sono a conoscenza di questa possibilità.

Per tale motivo e per i colleghi eventualmente interessati , allego il modulo da compilare prima di andare in pensione.
ciao panorama
ma l'avanzamento spetta a coloro che sono sono gia nel grado apicale?
ovvero l'APS al momento del congedo per riforma, transiterà nel ruolo sott.li?E' la stessa cosa del ruolo d'onore?
grazie per il tuo contributo.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da panorama »

L'APS prossimo al congedo deve farne richiesta così come il Brig.Ca. per avere rispettivamente la nomina a V.Brg. e a M.llo.
Per ottenerla segue cmq. un Rapporto da parte del C.do Compagnia e così via se si è meritevoli ed il tutto va mandato tramite il C.do Legione superiormente.
La richiesta (su apposito modulo) va fatta prima del congedo altrimenti non viene presa in esame. Questo è quello che so io.
ciao
Raffaeler
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 10, 2012 7:34 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da Raffaeler »

Ciao Panorama, mi chiamo Raffaele, sono anchio in procinto di andare in pensione, giorno ultimo utile di servizio è il 14 Luglio 2014.
Sono Brigadiere Capo, ho già inoltrato parte dei documenti al Comando Superiore e sto aspettando il decreto.
Vorrei sapere se la domandina di nomina a M.llo di complemeto bisogna inoltrarla prima che arrivi il Decreto oppure si può inviare dopo. Grazie e Auguro a tutti Voi del forum una buona serata..
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da panorama »

Ove presto servizio io, ci sono stati Brig.Ca. che contestualmente alla domanda di pensione hanno inoltrato anche il previsto modulo per la nomina a M.llo di Complemento, tale comportamento va da Legione a Legione, poiché ad es., mio fratello che sta nel Veneto l'ha dovuta fare un mese prima di andare in congedo e non 1 anno prima.
Raffaeler
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 10, 2012 7:34 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da Raffaeler »

OK, GRAZIE TUTTO CHIARO, MI INFORMERO' AL MIO COMANDO....
francescouleri
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 05, 2014 2:59 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da francescouleri »

Voglio riferire alle S.V. quanto segue: mi chiamo ULERI Francesco, nato a Sassari il 21 ottobre 1957 e dal 30 aprile 2011, a domanda ho cessato il servizio permanente e collocato in congedo, categoria della riserva.
Solo oggi ho saputo che prima di andare in congedo dovevo fare domanda per la nomina al grado di M.llo di Complemento.
Volevo sapere se ora sono sempre in tempo per l'invio della domanda, per la nomina a M.llo di Complemento.
nell'occasione porgo sinceri saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da panorama »

Un ex collega della mia Comp. ha fatto domanda dopo essere stato congedato (il comando non può rifiutarsi di accettare l'istanza) ma il M.D. ha scritto che ciò andava fatto prima delle operazioni di congedo.
Se vuoi, puoi presentarla ma aspettati una tale risposta dopo circa un anno o meglio prova a contattare il M.D. e vedi cosa ti dicono ancor prima che eventualmente la presenti.
Pertanto abbiamo notificato tale lettera.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da Antonio_1961 »

francescouleri ha scritto:Voglio riferire alle S.V. quanto segue: mi chiamo ULERI Francesco, nato a Sassari il 21 ottobre 1957 e dal 30 aprile 2011, a domanda ho cessato il servizio permanente e collocato in congedo, categoria della riserva.
Solo oggi ho saputo che prima di andare in congedo dovevo fare domanda per la nomina al grado di M.llo di Complemento.
Volevo sapere se ora sono sempre in tempo per l'invio della domanda, per la nomina a M.llo di Complemento.
nell'occasione porgo sinceri saluti
Francamente ti consiglio di goderti la pensione e badare alla salute. Lascia perdere queste nomine che alla fine non serve a nulla.
francotemplare

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da francotemplare »

Antonio_1961 ha scritto:
francescouleri ha scritto:Voglio riferire alle S.V. quanto segue: mi chiamo ULERI Francesco, nato a Sassari il 21 ottobre 1957 e dal 30 aprile 2011, a domanda ho cessato il servizio permanente e collocato in congedo, categoria della riserva.
Solo oggi ho saputo che prima di andare in congedo dovevo fare domanda per la nomina al grado di M.llo di Complemento.
Volevo sapere se ora sono sempre in tempo per l'invio della domanda, per la nomina a M.llo di Complemento.
nell'occasione porgo sinceri saluti
Francamente ti consiglio di goderti la pensione e badare alla salute. Lascia perdere queste nomine che alla fine non serve a nulla.
Onestamente, e spero di non offenderti, mi sembri un tantino opportunista, con poca classe, e mancanza di rispetto su chi pone delle domande "che alla fine non servono a nulla". Se non vuoi rispondere lasciare agli altri il compito (sono in tanti e pure contenti di aiutare il prossimo), peraltro gratis. Il sito è gratis per tutti e il notaio non ha effettuato il passaggio di proprietà. Ciao. Spero senza rancore e nulla di personale.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Brigadiere Capo prossimo al congedo e nomina a M.llo di

Messaggio da Antonio_1961 »

francescouleri ha scritto:Voglio riferire alle S.V. quanto segue: mi chiamo ULERI Francesco, nato a Sassari il 21 ottobre 1957 e dal 30 aprile 2011, a domanda ho cessato il servizio permanente e collocato in congedo, categoria della riserva.
Solo oggi ho saputo che prima di andare in congedo dovevo fare domanda per la nomina al grado di M.llo di Complemento.
Volevo sapere se ora sono sempre in tempo per l'invio della domanda, per la nomina a M.llo di Complemento.
nell'occasione porgo sinceri saluti
___________________________________________________________________________________________

Ecco la classe.
Nomine nel complemento dei Brigadieri Capo e degli Appuntati scelti

1. Cenni storici

Le guerre europee dell'800, con il rilevante sviluppo che vi ebbero gli eserciti mobilitati, hanno dimostrato che gli effettivi di pace non potevano essere il nocciolo vitale intorno al quale si raccoglie e cementa in guerra tutta la parte migliore ed efficiente della Nazione in armi. Il completamento delle unità esistenti, la costituzione di unità da configurarsi, il continuo incessante bisogno di incrementare i Reparti, impongono agli Stati moderni di preparare in tempo di pace un'ingente quantità di ufficiali che possa consentire all'atto della mobilitazione di far fronte a tutte le necessità prima in indicate.
Pertanto, sin dal 1916 fu istituzionalizzata la figura di "ufficiale di complemento" destinato ad alimentare i "Reparti complementari". Questi Ufficiali rappresentavano il nucleo principale dei Quadri in congedo e sono quelli che, unitamente a quelli in spe, inquadravano le unità in zona di operazioni. Tutti gli eserciti hanno avuto categorie di ufficiali corrispondenti a quella dei nostri quadri di complemento. Tutt'oggi anche la categoria del complemento (sono inseriti anche gli appartenenti ai ruoli non direttivi e non dirigenti) costituisce la grande riserva delle Forze Armate in caso di mobilitazione e per il completamento di Comandi ed enti territoriali che sono chiamati a continuare a funzionare ininterrottamente con maggiore intensità.

2. Le funzioni

Allo stato, la categoria del complemento rappresenta l'espressione di pace per ufficiali/ruoli non direttivi e non dirigenti ai quali il grado è conferito unicamente sul fondamento del generale vincolo di soggezione che impone al cittadino di fornire determinate prestazioni militari allo Stato; prestazioni che sotto un aspetto puramente giuridico costituiscono anche un diritto del cittadino stesso. Al riguardo, occorre evidenziare che il rapporto del grado, anche nelle varie posizioni di congedo, resta ed opera indipendentemente dalla effettiva prestazione delle attività che ne costituiscono l'oggetto, dà luogo a concrete manifestazioni anche nella posizione di congedo illimitato. Manifestazioni però che, essendo carente la concreta prestazione di servizio, sono circoscritte a quelle strettamente inerenti al possesso del grado, nonché alle altre indispensabili per l'eventuale attuazione.
I citati richiami temporanei d'autorità sono disposti con atto amministrativo del Capo dello Stato (D.P.R.), mentre quelli con il previo consenso dell'interessato sono disposti con decreto ministeriale di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Tale concerto non è necessario qualora il richiamo è disposto per sopperire a deficienze organiche di carattere transitorio. Il richiamato in servizio è impiegato in incarichi compatibili con l'età e le condizioni fisiche.
Specificatamente la categoria del complemento, come prima accennato, è destinata a completare i quadri di ciascuna Forza armata e comprende, oltre quelli nominati in tale categoria, anche quelli che dal servizio permanente ovvero dalla ferma volontaria o rafferma sono collocati nella categoria stessa in applicazione delle disposizioni di legge.
Il sottufficiale(1) di complemento ha, in tempo di pace, obblighi di servizio fino al compimento del 64° anno di età(2).
Gli obblighi a carico sono quelli di prestare il periodo iniziale di servizio eventualmente richiesto dalle leggi di reclutamento; di quella prestazione/obbligo di tenere fede al giuramento prestato, soggezione al potere disciplinare dello Stato, obbligo di rispondere alle chiamate disposte per ragioni di controllo, come disposto dal co. 2, art. 46 della L. n. 599/1954.

3. La disciplina giuridica

La L. n. 599/1954(3), che ha disegnato lo stato giuridico dei sottufficiali delle Forze Armate, distingue fra quelli in congedo la categoria di "sottufficiali di complemento", oltre a quelli dell'ausiliaria e della riserva. Tutti quelli in congedo non sono ovviamente vincolati da alcun rapporto di impiego con la P.A., ma sono soggetti solo ad alcuni obblighi residuali e prima sintetizzati; chiaramente qualora si trovi in servizio temporaneo è soggetto alle leggi e regolamenti vigenti, in quanto gli sono applicabili. Il personale di queste categorie può essere richiamato in servizio temporaneo d'autorità, nei casi tassativamente previsti dalla legge e, può, col suo consenso, essere richiamato in servizio anche oltre tali casi per qualsiasi evenienza:
- rispondere ai richiami in servizio per speciali esigenze e per istruzione;
- frequentare i corsi di addestramento previsti;
- rispondere alle chiamate di controllo.
Mentre, in tempo di guerra, il sottufficiale di complemento, ancorché abbia superato l'età prevista è costantemente a disposizione del Governo per essere, all'occorrenza, richiamato in servizio.
Al compimento del 64° anno di età il militare cessa di appartenere alla categoria del complemento ed è collocato in congedo assoluto, posizione che può raggiungere anche prima qualora sia riconosciuto permanentemente inabile al servizio militare.
L'art. 43 del D. Lgs. n. 198/1995(4), meglio noto come "decreto sul riordino dei ruoli", ha esteso la possibilità della nomina nel complemento anche per gli Appuntati Scelti(5) ed i Brigadieri Capo che ne fanno esplicita richiesta all'atto del loro collocamento in congedo per limiti di età e cessati a domanda, successivamente al 1° settembre 1995. Hanno titolo a tale nomina coloro i quali (App. Sc. / Brig. Ca.):
- domandano, con istanza da presentarsi prima del reale collocamento in congedo, di ottenere il beneficio;
- abbiano acquisito in via normale il diritto al collocamento a riposo per aver compiuto il periodo minimo di servizio prescritto;
- non abbiano riportato condanne o siano imputati in procedimenti penali per delitti non colposi o sottoposti a procedimenti disciplinari di stato o sospesi dall'impiego;
- siano stati giudicati, dalla Commissione di Valutazione e Avanzamento, "idonei";
- siano nella posizione della riserva(6);
- siano nella posizione dell'ausiliaria e producano dichiarazione di rinuncia all'ausiliaria e al beneficio economico ad essa connesso;
- non abbiano compiuto il 60° anno di età;
- non siano stati collocati in congedo assoluto per permanente inidoneità al servizio militare.
Tali requisiti sono tassativamente stabiliti dalla ministeriale della Difesa (applicativa del citato art. 43) che li ritiene, sulla base della prassi sinora registrata, tassativi per accedere alla nomina nel complemento.

4. La procedura valutativa

L'art. 33 della L. n. 212/1983 prevede espressamente che la Co.V.A. è competente a pronunciarsi anche sulla idoneità degli appuntati e dei carabinieri aspiranti alla nomina a vice brigadieri di complemento; tale procedura è estesa ovviamente pure per la nomina a maresciallo di complemento.
In particolare, la Co.V.A. esprime il rituale giudizio di avanzamento, sulla base degli elementi risultanti dalla documentazione personale di ciascun aspirante alla nomina a Vice Brigadiere/Maresciallo di complemento(7). Il giudizio di idoneità per la nomina nel complemento passa attraverso una procedura valutativa (analogamente a quanto praticato per l'avanzamento nel ruolo d'onore) meno rigorosa di quella adottata per il personale in costanza di servizio. Comunque tale procedura comporta pur sempre un giudizio di piena idoneità sulla base del curriculum vitae dello scrutinando. In tale quadro, il giudizio di avanzamento degli aspiranti alla nomina non si riduce ad un mero riscontro dell'inesistenza di circostanze negative o di elementi impeditivi, ma integra la valutazione di una vera e propria positiva idoneità dello scrutinando a rivestire il grado superiore, da ispirare, come prima indicato, a parametri di minore rigore rispetto a quelli relativi a promozioni nei ruoli in servizio attivo, ma da non vanificare in mera formalità, né da ridurre ad automatismo, il procedimento di avanzamento. In merito, non è stata rinvenuta una significativa giurisprudenza per interpretare la particolare normativa. L'adozione del relativo decreto di promozione è di competenza del Ministero della Difesa (Direzione Generale per il Personale Militare) per i Marescialli, mentre è del Vice Comandante Generale dell'Arma (ai sensi della determinazione dell'11 novembre 1994) per i Vice Brigadieri.
Rispondi