assegno funzionale nella manovra finanziaria

Feed - CARABINIERI

Rispondi
emanuele65

assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da emanuele65 »

Mi sono posto la domanda sulla questione dell'assegno funzionale nella manovra finanziaria in via di discussione al Parlamento ed in particolare mi sembra di capire che per quanto concerne il personale non contrattualizzato la norma parla di blocco economico di tutti gli emolumenti o progressioni economiche riferite esclusivamente alle promozioni o progressioni di carriera. Invero io non so se l'assegno funzionale si deve ricondurre a promozioni o progressioni di carriera, perchè se così fosse il mio ragionamento cadrebbe.
E' vero anche che la norma prevede che nei prossimi tre anni non si può superare il reddito percepito nel 2010. Ma è altrettanto vero che nel 2010 bisogna fare riferimento al reddito complessivo calcolando anche lo straordinario e le indennità considerate reddito accessorio, che appunto essendo accessorio il prossimo anno potrebbero anche venire meno, e quindi potrebbe esserci il margine per percepire l'assegno funzionale senza oltrepassare il reddito del 2010. Quindi verrebbe meno un elemento fisso dello stipendio non connesso a promozioni o a progressioni di carriera come previsto dalla lege per fare spazio agli accessori che ci sono ora e non più il prossimo anno.
Vorrei coinvolgere in merito gli iscritti al forum per un confronto e principalemente vorrei essere confortato sul fatto che nella norma sono previsti blocchi solo sugli automatismi connessi alle progressioni o promozioni di carriera.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da lino »

Da come vi e' scritto sul decreto legge 31 maggio 2010.nr.78, non vi e' nessuna speranza.
Gli assegni funzionali 17-27-32 non verranno maturati nel triennio 2011-2013, quindi chi li maturera' in questi anni semplicemente non li percepira' sino all'anno 2014;
come recita il comma 21 del succitato decreto.
emanuele65

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da emanuele65 »

Ma chi dopo avere maturato il periodo va in pensione nel 2014 lo percepirà oppure essendo in congedo non gli spetterà più?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da lino »

emanuele65 ha scritto:Ma chi dopo avere maturato il periodo va in pensione nel 2014 lo percepirà oppure essendo in congedo non gli spetterà più?
Presumo che chi vada in pensione nel 2014,dovra' percepirlo, solo che non avra' gli eventuali arretrati.

Comunque secondo me, alla data della maturazione, conviene scrivere lo stesso, poi eventualmente le amministrazioni di appartenenza , daranno disposizioni in merito.

Io ultima ruota del carro ,avrei Invece tagliato completamente lo straordinario, che e' la dannazione di tutte le amministrazioni, cosi' chi lo doveva o lo voleva fare,eventualmente avrebbe dovuto usare il riposo compensativo, ma sicuramente sbaglio io.

Ciao Lino.
emanuele65

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da emanuele65 »

lino ha scritto:
emanuele65 ha scritto:Ma chi dopo avere maturato il periodo va in pensione nel 2014 lo percepirà oppure essendo in congedo non gli spetterà più?
Presumo che chi vada in pensione nel 2014,dovra' percepirlo, solo che non avra' gli eventuali arretrati.

Comunque secondo me, alla data della maturazione, conviene scrivere lo stesso, poi eventualmente le amministrazioni di appartenenza , daranno disposizioni in merito.

Io ultima ruota del carro ,avrei Invece tagliato completamente lo straordinario, che e' la dannazione di tutte le amministrazioni, cosi' chi lo doveva o lo voleva fare,eventualmente avrebbe dovuto usare il riposo compensativo, ma sicuramente sbaglio io.

Caro lino sono, come presumo tutti gli altri colleghi, sconvolto. Tu pensa che a soffrire saranno i pochi se consideriamo che tutti i colleghi che hanno percepito i funzionali e conseguito la promozione prima del 2011 o lo faranno dopo il 2013 non avranno niente da recriminare, invece chi capita nel maledetto triennio si trova fortemente discriminato rispetto al collega più anziano di pochi giorni o rispetto a quello pù giovane. Sicuramente da ricorso. Ma pensa poi a coloro che vincono i concorsi interni per i ruoli superiori percepiranno lo stipendio del ruolo di provenienza, mentre coloro che vincono il concorso da civili prendereanno lo stiendio previsto per il ruolo! Abominevole. Ci sarà gente che rispetto al collega d'ufficio nello stesso grado e con l'assegno funzionale maturaro prendera anche € 200.00 in meno e senza possibilità di rcupero. Moltiplicchiamolo per tre anni e vedi che danno.Penso che qualcuno questa cosa la farà notare. Io sono determinato a farlo presente nelle sedi opportune.
Ciao Lino.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da lino »

Da questo punto di vista e come avere tre anni di servizio in meno , ma visto che la manovra e' stata fatta molto bene (secondo loro) non penso che si potra' fare molto, io l'ho letta piu' volte (sono decine di pagine) e notavo sara' il caso ma i meno colpiti sono i Politici dei vari livelli e i magistrati, non soggiungo altro.

Ma vi ricordate che sino a pochi mesi fa e forse anche meno, i nostri governanti dicevano che il comparto sicurezza non verra' mai toccato,tante' che il comparto difesa pensava che vi fosse una discriminazione in atto,e se pensiamo sino a pochi giorni fa qualcuno diceva eventualmente verrano fatte meno aerei o carri armati , ma lo stipendio dei militari non verra' mai toccato, maa....... non dico altro, meno male che sono in congedo.
luigi martino

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da luigi martino »

Cari collegi volevo solo dirvi di ricordarvi bene tutto quello che ci stanno facendo i nostri politici quando andate a votare perchè sono tutti UGUALI non cambierà mai niente. .MEDITATE.
Henry6.3

Re: assegno funzionale nella manovra finanziaria

Messaggio da Henry6.3 »

Il dado è tratto, nel senso che mettetevi il cuore in pace o maturerete promozioni, assegno funzionale entro il 31 dicembre 2010 oppure stop tutto congelato fino alla fatidica data e non si sa come e perchè.
Cari colleghi è da parecchi anni che mi sono accorto che, il nemico è quello che credevi amico e non vado oltre ma a buon intenditore...
Spiace a dirlo ma chi è ancora in ballo (servizio attivo) non si prospetta nulla di positivo riguardo futuro amministrativo.
la solita legge dell'uovo e della gallina, di colleghi che hanno atteso qualche anno in più per strappare, qualche beneficio e poi si trovarono a leccarsi le ferite e a vedersi pagate pensioni più leggere.
Rispondi