ASPETTATIVA SPECIALE E MIGLIORAMENTI ECONOMICI

Feed - CARABINIERI

Rispondi
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

ASPETTATIVA SPECIALE E MIGLIORAMENTI ECONOMICI

Messaggio da elciad1963 »

Giorni fa avevo rivolto all'avvocato Carta del forum il quesito di seguito riportato. Nell'attesa di una sua eloquente risposta, mi piacerebbe conoscere il pensiero di ognuno di Voi nella considerazione che qualcuno potrebbe trovarsi in tale situazione. Grazie.
Buongiorno Avvocato Le chiedo gentilmente se durante l'aspettativa speciale a seguito di non idoneità al s.m.i. e l'attesa di transito nel ruolo civile del M.D., prwsentando utile domanda e conservando lo status giuridico di militare in s.p.e. si ha diritto o meno ai benefici che in quel mentre, per legge, vengono elargiti a tutto il Comparto. In effetti il militare, quale io sono dell'Arma dei CC ha diritto ai benefici del riordino delle carriere in attuazione al primo ottobre 2017 se è in ASPETTATIVA SPECIALE?
La mia riflessione porterebbe a pensare di SI attesa la dipendenza organica dall"Arma e lo status di militare in s.p.e. anche se in aspettativa.
Lei cosa crede? Grazie per la risposta.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5492
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ASPETTATIVA SPECIALE E MIGLIORAMENTI ECONOMICI

Messaggio da lino »

elciad1963 ha scritto:Giorni fa avevo rivolto all'avvocato Carta del forum il quesito di seguito riportato. Nell'attesa di una sua eloquente risposta, mi piacerebbe conoscere il pensiero di ognuno di Voi nella considerazione che qualcuno potrebbe trovarsi in tale situazione. Grazie.
Buongiorno Avvocato Le chiedo gentilmente se durante l'aspettativa speciale a seguito di non idoneità al s.m.i. e l'attesa di transito nel ruolo civile del M.D., prwsentando utile domanda e conservando lo status giuridico di militare in s.p.e. si ha diritto o meno ai benefici che in quel mentre, per legge, vengono elargiti a tutto il Comparto. In effetti il militare, quale io sono dell'Arma dei CC ha diritto ai benefici del riordino delle carriere in attuazione al primo ottobre 2017 se è in ASPETTATIVA SPECIALE?
La mia riflessione porterebbe a pensare di SI attesa la dipendenza organica dall"Arma e lo status di militare in s.p.e. anche se in aspettativa.
Lei cosa crede? Grazie per la risposta.
Elciad1963, non maturi nulla nel periodo di aspettativa speciale per il transito.
Poiché lo stipendio si "congela" dalla data della riforma.
Il sottoscritto aveva maturato il 3 funzionale in tale periodo ma non fu possibile far nulla....
Chiama il CNA e vedrai che ti diranno stessa cosa.
Per Aspera ad Astra!!!!
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ASPETTATIVA SPECIALE E MIGLIORAMENTI ECONOMICI

Messaggio da elciad1963 »

Ti credo sulla parola però giuridicamente parlando credo che sia un abuso perché comunque in aspettativa speciale sei sempre un militare in s.p.e. soggetto al c.p.m.p. anche se in aspettativa. Qui non si parla di promozione a seguito di valutazione da cui ovviamente sei escluso, ma di una nuova legge i cui beneficiari sono appunto i militari, per le FF.AA. e FF.PP. ad ordinamento militare che siano in s.p.e. al momento della sua entrata in vigore. I requisiti per il 3° assegno di funzione credo che non ti sia stato elargito poiché il tuo comando, essendo tu in aspettativa, non ha prodotto la relativa dichiarazione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5492
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ASPETTATIVA SPECIALE E MIGLIORAMENTI ECONOMICI

Messaggio da lino »

elciad1963 ha scritto:Ti credo sulla parola però giuridicamente parlando credo che sia un abuso perché comunque in aspettativa speciale sei sempre un militare in s.p.e. soggetto al c.p.m.p. anche se in aspettativa. Qui non si parla di promozione a seguito di valutazione da cui ovviamente sei escluso, ma di una nuova legge i cui beneficiari sono appunto i militari, per le FF.AA. e FF.PP. ad ordinamento militare che siano in s.p.e. al momento della sua entrata in vigore. I requisiti per il 3° assegno di funzione credo che non ti sia stato elargito poiché il tuo comando, essendo tu in aspettativa, non ha prodotto la relativa dichiarazione.

Per il 3 funzionale hai ragione.
Purtroppo dopo anni di battaglie che ho/abbiamo fatto, ti debbo dire che nulla ti verrà riconosciuto dopo la data della riforma.
Certo si può ricorrere.....
Purtroppo ancora oggi molte amministrazioni hanno difficoltà nel concepire differenze tra riforma e congedo! !!!!!
Anche inps non capiva tali differenze, tanto che aspettai 3 anni per avere riconosciuto sulla pensione tale periodo.
Mentre paradossalmente mi fu liquidato(nei 105 gg. dalla data della rinuncia) il tfr con il periodo maturato.
Per Aspera ad Astra!!!!
Lucachiara
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 25, 2017 10:23 am

Re: ASPETTATIVA SPECIALE E MIGLIORAMENTI ECONOMICI

Messaggio da Lucachiara »

Salve anche io dal primo ottobre dovrei prendere una qualifica qualifica che ho già maturato il 31 dicembre 2016,
Solo che il 4 di agosto il colonnello medico di La Spezia al 99% mi metterà in aspettativa speciale, in attesa di giudizio di riconoscenza sì o no della causa di servizio, secondo voi prenderò lo stesso il grado? Graziee a chi avrà tempo e modo di rispondermi.
Rispondi