Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Feed - CARABINIERI

sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da sparviero »

Un saluti a tutti voi.
Desidero porre un quesito inerente la licenza convalescenza di 730 gg nell'ultimo cinquennio, in quanto ho dei dubbi in merito.
Faccio un esempio cosi magari saro' piu' chiaro: faccio per ipotesi 18 mesi di seguito di convalescenza per una determinata patologia, quindi non arrivo ai famosi 24 mesi , per essere riformato. Dopodichè mi fanno idoneo e rientro in servizio. Passa per ipotesi 1 anno e mi ritrovo dinuovo in convalescenza per un altro anno , ma in questo caso per patologia diversa dalla precedente, sottolineo e ripeto in questo caso patologia diversa .
Bene ,passo al mio quesito: pur avendo in quest'ultimo caso fatto un altro anno di lc fa cumulo con l'altra patologia e quindi sommando fanno 18 mesi ( prima patologia ) + 12 mesi ( seconda ma diversa patologia) = 30 mesi e quindi ho superato i famosi 24 nell'arco dell'ultimo cinquennio e quindi sono riformato???
Scusate se mi sono prolungato, ma in questo modo penso di essere stato piu' chiaro possibile.


Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

tra un'aspetfativa e l'altra devi svolgere un servizio effettivo di almeno 90 giorni se al 89 marchi visita e poi vai in aspettativa si conteggjano nel computo anche i periodi successivi..
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Kresura »

Marco0064 ha scritto:tra un'aspetfativa e l'altra devi svolgere un servizio effettivo di almeno 90 giorni se al 89 marchi visita e poi vai in aspettativa si conteggjano nel computo anche i periodi successivi..


Se si parla nel quinquennio che significa il servizio effettivo di 90 giorni??
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Kresura »

In linea di massima la differenza è dovuta solo se l'assenza è dovuta o no a causa di servizio accertata o da accertare.
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

lui sta chiedendo se nel computk dei 730 giorni rientrano sia l'aspettattiva per causa di servizio che per altra causa.. al termine della prima se non intercorrono almeno 90 giorni ''deve rientrare in servizio'' la seconda malattia sia o no causa di servzizio fa cumulo nel computk della prima.. almeno che non era in aspettativa speciale..
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da antoniomlg »

Un saluti a tutti voi.
Desidero porre un quesito inerente la licenza convalescenza di 730 gg nell'ultimo cinquennio, in quanto ho dei dubbi in merito.
Faccio un esempio cosi magari saro' piu' chiaro: faccio per ipotesi 18 mesi di seguito di convalescenza per una determinata patologia, quindi non arrivo ai famosi 24 mesi , per essere riformato. Dopodichè mi fanno idoneo e rientro in servizio. Passa per ipotesi 1 anno e mi ritrovo dinuovo in convalescenza per un altro anno , ma in questo caso per patologia diversa dalla precedente, sottolineo e ripeto in questo caso patologia diversa . dovresti essere unpoco piu esplicito nei dati.
nella tua ipotesi , i primi 18 mesi di convalescenza , se sono per causa di servizio, non fanno cumulo
per il calcolo del quinquennio mobile.

mentre il periodo successivo di un 1 anno per altra patologià si computa nel quinquennio ( sempre che questo non sia nuovamente causa di servizio).

ora se tu vai nuovamente in convalescenza per la prima patologia, i giorni questa volta vanno computati nel quinquennio.

spero di aver capito la tua domanda e
spero diessere stato chiaro
altrimenti parliamone.

ciao
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

ricapito,ando : se superi i 730 gikrni per causa di servizio o non causa decadi dal servizio ''cogedato'' non riformato. c'e' differenza ad esemipio sui 6 scatti che te li devi pagare.. il resto ripeto leggi i 90 giorni che stabiliscono la continuita' o meno.. buona serata
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

se marchi visita per causa di servizio per 730 giorni ti rifomano con la causa di servizo.. se non prima..
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da antoniomlg »

Forse stiamo dicendo la stessa cosa enon ci capiamo.
Forse.....
ti facio un esempio e vediamo se ho capito;

nel 2010 mi faccio male in servizio e rimango tutto il 2010 giorni 360 in convalescenza, rientro in servizo a gennaio 2011 con la riforma parziale.

questi 360 giorni non vengono conteggiati nel quinquennio.

attualmente in convalescenza da circa 500 giorni per lo stesso infortunio del 2010,
totale nel quinquennio 860 giorni circa e non sono ancora decaduto,
appena supero i 2 anni nel quinquennio dal giorno del rientro in servizio gennaio 2011 , decado.

spero che abbiamo capito.
ciao
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

sarebbero stati contwggjati se a febbraio 2011 continuavi la malattia per la stessa patologia o altra.. e superavi i 730 giorni continuativi vuol dire senza rientrare in servizio per 90 giorni.. non rientrano nei 730 giorni se non c'e continuita' interrotta dai 90 giorni..
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da antoniomlg »

ok.
GRAZIE credevo che a seguito di infortunio potevi rimanere in convalescenza
anche oltre i 730 e fino a quanto non ti valutavano per la idoneità o meno.

ciao e grazie
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

se sei in aspettattiva speciale per infortunio ''in convalescenza per un aggravamento di una causa gia' riconosciuta'' e' diverso.. non rientra nel computo.. se marchi visita per una malattia riconosciuta rientra nel computo.. ciao buona notte..
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da sparviero »

ragà, chiedo venia, ma sinceramente non mi chiaro.
Sicuramente la colpa è mia e quindi ci riprovo con un altro esempio del tutto inventato, sperando ci riuscire a spiegarmi al meglio. Vengo all'esempio: anno 2014 mi faccio male alla gamba , giocando al calcetto , quindi non per causa di servizio n'è in servizio ma per fatti privati, faccio per farla breve, in tutto 8 mesi di convalescenza , rilasciata dall'ospedale militare. Dopodichè rientro in servizio e dopo 5 mesi ho un incidente automobilistico ( che sfortuna ), sempre no per causa di servizio e siamo cosi nell'anno 2015, altri 18 mesi di convalescenza per l'incidente, complessivamente quindi ho fatto 8 mesi (anno 2014 ) + 18 mesi ( anno 2015 ) risultato 26 mesi , quindi supero per 2 mesi , i famosi 730 gg fatti nel quinquennio ( 8 mesi anno 2014 + 18 mesi anno 2015 ). Quesito vengo riformato/congedato avendo superato i 2 anni di convalescenza?
Grazie e spero tanto di essere riuscito a spiegarmi al meglio.
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

se insistete ancora un po vi do' ragione heheheheh ma se tra la partita al calcetto e l'incidente automobilistico sono passati piu' di 90 giorni di servizio ''sei rientrato al servizio''? quindi non rientrano nel computo.. adesso l'esempio te lo faccio io ... se dall'incidente automobilistico ti facevano idoneo e rientravi al 18 mese idoneo ''sia causa o non causa di servizio'' dopo un mese ritornavi in convalescenza per 6mesi ed un giorno ''perche' ti faceva male la schiena ci davi dentro troppo hehehehe'' ecco che ti congedano perche' superi i 73O giorni nel quinquennio.. saluti..
Marco0064

Re: Aspettativa di 730 gg di LC nel quinquennio?

Messaggio da Marco0064 »

sempre che non eri in aspettativa speciale per il riconoscimento della causa di servizio della partita a calcetto.. magari eri in servizio in borghese controllavi l'arbitro.. e comunque se hai la causa riconosciuta e marchi visita per quella causa rientra nel computo dei 730 giorni..
Rispondi