adeguamento assegno vitalizio

Feed - CARABINIERI

sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da sintozz »

Sarà la volta buona...?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da christian71 »

Salve sintozz...
Speriamo che sia davvero la volta buona...

Grazie... ;-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da Zenmonk »

Letto e riletto il comunicato con attenzione, non ho trovato un fatto o circostanza che giustifichi le aspettative tanto sbandierate: sono solo parole.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da Zenmonk »

un collega del forum diceva di aver presentato la petizione al parlamento europeo così come avevo suggerito, il testo forse ancora deve essere esaminato dalla commissione per approvarne la pubblicazione.
Ricordo che con il sostegno di 200 firme si discuterà in via prioritaria ed è probabile la APERTURA DI PROCEDURA DI INFRAZIONE A CARICO DELL'ITALIA per il trattamento discriminatorio delle vittime del dovere rispetto alle altre categorie protette per violazione della carta europea dei diritti.
sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da sintozz »

Zenmonk ha scritto:Letto e riletto il comunicato con attenzione, non ho trovato un fatto o circostanza che giustifichi le aspettative tanto sbandierate: sono solo parole.
L'ottimismo è dovuto dal fatto che il Ministero della Difesa, per la prima volta si esprimeva nei confronti di una vittima del dovere dicendo di non rigettare la richiesta sull'incremento dell'assegno, cosa mai avvenuta prima....ognuno tragga poi le proprie conclusioni, a mio avviso il Ministero cambiando la visione sul problema, è molto probabile che questa volta le condizioni per applicare la legge ci siano.....
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da Zenmonk »

Molto più semplicemente forse significa solo che gli avvocati dello stato non riescono più a giustificare la propria condanna alle spese di lite
sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da sintozz »

Zenmonk ha scritto:Molto più semplicemente forse significa solo che gli avvocati dello stato non riescono più a giustificare la propria condanna alle spese di lite

Oltre alle spese di lite, penso che sia dovuto al fatto che i Ministeri inizino a pagare gli arretrati e ad aumentare l'assegno, visti costretti, a coloro che hanno vinto la causa, è per questo motivo che un pò di ottimismo ci può anche stare....
ciro49
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 352
Iscritto il: lun lug 25, 2016 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da ciro49 »

sintozz ha scritto:
Zenmonk ha scritto:Molto più semplicemente forse significa solo che gli avvocati dello stato non riescono più a giustificare la propria condanna alle spese di lite

Oltre alle spese di lite, penso che sia dovuto al fatto che i Ministeri inizino a pagare gli arretrati e ad aumentare l'assegno, visti costretti, a coloro che hanno vinto la causa, è per questo motivo che un pò di ottimismo ci può anche stare....
Caro sintoz
Il fatto che un ministero decide di adeguare il vitalizio non significa affatto che intende adeguarsi-per il solo caso citato non ha ritenuto fare ostruzionismo, e come ho già scritto sul forum della fervicredo, per essere la totale equiparazione anche del solo vitalizio, occorre che il disegno di legge venga discusso sia dalla 5^ commissione e poi dalla 1^ commissione affari costituzionali- una volta superato questo scoglio,deve avere il passaggio favorevole in entrambi i rami del parlamento trattandosi di un disegno di legge-
Senza questi passaggi che si dovranno concludere positivamente, la equiparazione non può avvenire,per cui l'unica alternativa e quella del ricorso al Tribunale del lavoro, e poi sarà compito del Ministero decidere se appellarla o meno-
Poi sotto natale ci sono molte mozzarelle di bufala in giro-
sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da sintozz »

Caro Ciro, quì nessuno stà parlando di equiparazione, si tratta di attuare una legge che è già in vigore e che la corte dei conti e i tribunali di tutta Italia si sono espressi in merito, positivamente. E' ovvio che dopo tutte queste sentenze ad oggi tutte esecutive, a differenza della tua che è stata una delle poche appellate, e spese processuali, una soluzione la debbano trovare...
ciro49
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 352
Iscritto il: lun lug 25, 2016 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da ciro49 »

sintozz ha scritto:Caro Ciro, quì nessuno stà parlando di equiparazione, si tratta di attuare una legge che è già in vigore e che la corte dei conti e i tribunali di tutta Italia si sono espressi in merito, positivamente. E' ovvio che dopo tutte queste sentenze ad oggi tutte esecutive, a differenza della tua che è stata una delle poche appellate, e spese processuali, una soluzione la debbano trovare...
Quelle del personale della Polizia e comparto sicurezza la maggior parte sono state tutte appellate,ed per quello che mi riguarda tutti gli appelli fatti dal Ministero che ha seguito il mio legale BAVA, che sono tantissime ed gli appelli del Ministero sono stati tutti persi-
Anche molte sentenze di primo grado di Elefante sono state appellate e sono pendenti-
Io i soldi li ho preso compreso 5000 euro di spese legale ,comunque-Poi in appello nel 2018 si vedrà a Venezia, anche se la stessa corte di appello di venezia ha già rigettato molti appelli del Ministero-
sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da sintozz »

Ma è scontato che tutti gli appelli fatti dai Ministeri vengono persi, nessuno lo mette in dubbio, non riesco a capire il tuo primo post, nel quale scrivi che si devono esprimere le commissioni difesa legiferando in merito. Non ha senso, i giudici e la corte dei conti se si sono espressi positivamente vuol dire che una legge vi è già.....o sbaglio? Che tu saresti intervenuto sull'argomento in modo negativo ci avrei scommesso....ogni tanto il bicchiere si può vedere anche mezzo pieno, basta un minimo di saggezza....
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da Zenmonk »

Ciro ha ragione, se non passa la legge di equiparazione (e se la UE non apre procedura di infrazione nei confronti dell'Italia a seguito di petizione al parlamento europeo, attualmente in fase di esame di ammissibilità) ci scordiamo l'adeguamento a 500 euro se non ope iudicis. I ministeri non possono cambiare idea sconfessando la tesi professata finora; in caso contrario infatti la Corte dei Conti potrebbe porre a carico dei dirigenti dei ministeri il danno erariale conseguente alle condanne alle spese e pagamento di arretrati. Quindi continueranno a fare melina.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da avt8 »

Perche' io so l'iter per approvazione di una legge.E molto difficile
che a me mi rifilano una Nicola.Perche"
Mi conoscono e sanno che so distinguere una mozzarella di vacca da una di "nuvole".
Le stesse cose le diceva In passato qualche associazione della puglia che lanciava bufale blu
sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da sintozz »

avt8 ha scritto:Perche' io so l'iter per approvazione di una legge.E molto difficile
che a me mi rifilano una Nicola.Perche"
Mi conoscono e sanno che so distinguere una mozzarella di vacca da una di "nuvole".
Le stesse cose le diceva In passato qualche associazione della puglia che lanciava bufale blu
Io ancora non riesco a capire quale legge deve essere approvata....! Non posso credere che i giudici sentenziano sul nulla, avranno fatto rispettare una legge in vigore..., così come la corte dei conti...forse parliamo di cose diverse,staremo a vedere cosa succede. Di una cosa sono sicuro, reputo il presidente dell'associazione che ha emanato il comunicato una persona seria, che di certo non parla di mozzarelle.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: adeguamento assegno vitalizio

Messaggio da christian71 »

Io la penso come sintozz...

Il problema sta solo in una "vontaria errata interpretazione di leggi già esistenti e approvate da anni" da parte dei ministeri finalizzata a fare ostruzionismo. Lo dimostrano proprio le nunerose sentenze favorevoli dei tanti giudici, in quanto, altro non sono che il frutto di una giusta e corretta interpretazione di quelle normative già esistenti e approvate da anni, altrimenti le cause le avremmo sempre perse noi non i ministeri.
La soluzione quindi, si potrà facilmente trovare, anche immediatamente, se i ministeri si rassegnassero a non fare più ostruzionismo, perchè è di quello che si tratta, solo puro ostruzionismo... E il comunicato della Fervicredo (se ho capito bene) spera proprio in questo, cioè che i Ministeri si rassegnino a rispettare le leggi vigenti, già approvate da anni dal Parlamento.

Buona domenica a tutti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rispondi