2^ Assegno funzionale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

2^ Assegno funzionale

Messaggio da sgtbuck »

Un saluto a tutto il forum.
Sono un Maresciallo Aiutante CC, attualmente in servizio.
Il prossimo mese di luglio compirò 27 anni di servizio e dovrei percepire il 2^ assegno funzionale, tuttavia, sappiamo che è stato comgelato fino al 31.12.2014.
La mia domanda è la seguente: se quest'anno venissi riformato per causa di servizio mi verrebbe conteggiato comunque sulla mia pensione oppure non ne avrei più diritto.


sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da sgtbuck »

Possibile che non ci sia nessuno in grado di fornire una risposta?
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

E' un tuo diritto acquisito. Ce lo danno, ovviamente ridotto.
Saluti
MIRKOLEONE

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da MIRKOLEONE »

sgtbuck ha scritto:Un saluto a tutto il forum.
Sono un Maresciallo Aiutante CC, attualmente in servizio.
Il prossimo mese di luglio compirò 27 anni di servizio e dovrei percepire il 2^ assegno funzionale, tuttavia, sappiamo che è stato comgelato fino al 31.12.2014.
La mia domanda è la seguente: se quest'anno venissi riformato per causa di servizio mi verrebbe conteggiato comunque sulla mia pensione oppure non ne avrei più diritto.

Ciao,

l'anno scorso mi sono informato presso dei sindacati ponendo loro lo stesso quesito e mi hanno risposto che, avendolo maturato durante il servizio, l'assegno funzionale era pensionabile anche se bloccato. Quindi SE dopo il 2014 sarà sbloccato, ti verrà regolarmente calcolato nella pensione.

ciao Mirko
francesco.legittimo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 27, 2012 5:15 pm

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da francesco.legittimo »

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:E' un tuo diritto acquisito. Ce lo danno, ovviamente ridotto.
Saluti
se cessi dal servizio, a qualsiasi titolo, prima dello sblocco, non ne hai diritto, perchè in questo periodo (bloccato) ti daranno l'assegno "una tantum" che per quest'anno, come penso saprai, è meno della metà dell'ammontare e che, soprattutto, NON è pensionabile. :(
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da zica »

francesco.legittimo ha scritto:
ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:E' un tuo diritto acquisito. Ce lo danno, ovviamente ridotto.
Saluti
se cessi dal servizio, a qualsiasi titolo, prima dello sblocco, non ne hai diritto, perchè in questo periodo (bloccato) ti daranno l'assegno "una tantum" che per quest'anno, come penso saprai, è meno della metà dell'ammontare e che, soprattutto, NON è pensionabile. :(
....eh sì...purtroppo l'una-tantum non rientra come quota fissa e continuativa nei conteggi pensionistici riferiti alla quota retributiva....fa invece cumulo sul montante contributivo..ma al confronto è poca roba..quest'anno l'una tantum sarà del 44 % di quanto dovuto (una-pocum) il prossimo anno l'11 % (una nientum).
..Comunque da quanto ho appreso la Corte Costituzionale si dorvrà esprimere nel merito (già calendarizzata)......appunto se tutto ciò è Costituzionale o meno........ciaooooooo
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da zica »

...........correggo........in attesa di essere calendarizzata.......
mattia59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio dic 13, 2012 10:59 pm

Re: 2^ Assegno funzionale

Messaggio da mattia59 »

caro collega, avendo 27 anni di servizio, la tua pensione sarà erogata col metodo contributivo, per cui l'assegno funzionale ,non spetta. Anche coloro che già la percepivano prima della pensione e sono nel sistema misto, viene dato l'assegno funzionale in proporzione agli anni per cui hanno versato i contributi per quella voce.
Spero di esserti stato utile, un saluto da Mattia 59.
Rispondi